Grande Armee LEGO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DucadiYork
         
     
    .

    User deleted


    La mia intenzione è di farmi un piccolo esercito formato da tutte le unità della Grande Armee Napoleonica. Come ho già visto in giro per la rete, l'imperativo è stare il più possibile nella logica costruttiva LEGO, quindi bisogna riassumere in "mattoncino" l'incredibile varietà di forme e particolari che altrimenti snaturerebbero il LEGO stesso.

    Quindi se ho centrato "l'imperativo" e confermatemi se non ho detto castronerie, ho cominciato ad autocostruire o modificare i pezzi originali, cercando di rimanere il più possibile "Giocattoloso".

    Questo è quello che ho fatto fino adesso, sono i master che verranno poi riprodotti in serie per moltiplicare a dismisura :D (forse) i pezzi originali. Nelle foto si vedono già delle riproduzioni in resina colorata e resina prochima (pistola e baionetta). Naturalmente alcuni pezzi sono smontabili per avere la possibilità di avere stampi, poco complicati, ma anche per dare da subito colori diversi all'oggetto (Resine) o per rendere la successiva colorazione meno complessa.
    Per chi conosce il periodo storico e la varietà di uniformi, capirà che questi pezzi sono solo le avvisaglie di quell' enorme mole di accessori che avevano le uniformi Napoleoniche, ho ancora molto da fare, ma questi risultati mi incoraggiano. Naturalmente dovrò molto ridimensionare la varietà uniformologica e gli accessori e adattare al mondo LEGO, questa è una cosa che mi diverte molto fare.

    A Legoland D. ho visto la macchina stampa colori in azione e mi sono prefissato di farmi delle mascherine rigide perchè tutti gli strati di colore che applicherò ad aerografo siano sovrapposti gli uni agli altri ( come fà la macchina) ma sopratutto perchè il risultato risulti perfettamente uguale per tutte le figure, come LEGO comanda.

    Per i bordini neri, che fanno da contorno ai colori dei vari disegni fatti sui busti, stampo su foglio decal trasparente, la trama del disegno che farò con il computer, per poi applicarla sul pezzo a verniciatura ultimata.
    Il tutto dovrebbe risultare abbastanza simile ai disegni fatti sulle figure LEGO (speriamo).
    Ci conto, proprio perchè non sono proprio un novellino in campo modellistico, quindi ho già una certa esperienza sui risultati (ma non ho ancora provato).

    Forse si capirà qualcosa in più quando pubblicherò gli sviluppi :D

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Mi piacerebbe un vostro parere, se sono sulla strada giusta LEGO ed eventuali critiche :)

    P.S. i granatieri della regina ( inglesi) fanno solo da modelli per i copricapi, mi è costato fargli indossare quelli Francesi :D :D :D

    Edited by DucadiYork - 20/10/2011, 20:43
     
    .
  2. Milano20121
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DucadiYork @ 20/10/2011, 20:12) 
    Nelle foto si vedono già delle riproduzioni in resina colorata e resina prochima (pistola e baionetta)

    Si vede che se un appassionato della Grande Armee e di modellismo...
    Quindi le pistole, baionette, sciabole e copricapi diciamo te le "costrusci" tu a misura per gli omini LEGO, hai degli stampi gia' fatti?
     
    .
  3. Lego95
         
     
    .

    User deleted


    Complimenti molto bello. Interessante anche la tecnica per clonare gli accesori lego.
     
    .
  4. DucadiYork
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milano20121 @ 20/10/2011, 21:07) 
    Quindi le pistole, baionette, sciabole e copricapi diciamo te le "costrusci" tu a misura per gli omini LEGO, hai degli stampi gia' fatti?

    Si, ad esempio, l'elmo da corazziere è interamente autocostruito su un elmo medievale, dove dell'originale è rimasto solo l'incastro per la testa, la coda di cavallo è fatta in stucco modellabile.
    Le sciabole sono quasi interamente autocostruite con diversi materiali, metallo bianco ,plasticard, insomma tutto ciò che può servire.
    Sono tutte tecniche di costruzione e scultura che nel mondo modellistico sono quasi la normalità. Lo shakò è fatto con il tornio, se no me la sogno quella perfetta rotondità.

    Per gli stampi, oltre le prove che ho fatto con gomme siliconiche, stò aspettando di avere varie serie di oggetti per fare uno stampo unico per tutti i pezzi dello stesso colore.
    ( esempio )
    Per la pistola, il fucile ecc farò uno stampo a parte con tutti i pezzi marroni, i colbacchi, lo shakò ecc. stampo per i neri, in modo che da una colata unica, possa tirare fuori tanti pezzi dello stesso colore. In più, più pezzi ho per stampo meno colate di resina devo fare.
    60 colbacchi , 60 colate con tempi di catalizzazione di 24 ore l'una, ma con dentro un sacco di altri pezzi.
     
    .
  5. LegAlfio
         
     
    .

    User deleted


    Premetto che, come purista LEGO, non utilizzo neanche i pezzi custom di www.brickforge.com/ e www.brickarms.com/Default.aspx pur fatti con materiali di ottima qualità, secondo le caratteristiche di mamma LEGO, ma devo dire che i pezzi fatti da te sono impressionanti :o: . Complimenti, veramente un ottimo lavoro, bravo! biggrinthumb
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,985
    Reputation
    +488

    Status
    Offline
    già.. caspita ti sono venuti veramente bene.... :) ottimo lavoro... complimenti......!!!
     
    .
  7. DucadiYork
         
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti, in futuro posterò altri sviluppi, nel frattempo mi deve arrivare a casa la Carribean ship del 1990 circa, che ho comprato su EBAY. Adesso di 3 vascelli ne tirerò fuori una grande.

    Incredibile la varietà di costruttori di Vascelli che ho visto sui vari forum, una vera mania che mi ha subito contagiato :)
     
    .
  8. DucadiYork
         
     
    .

    User deleted


    Rieccomi quà con qualche avanzamento, ho cominciato a riprodurre i pezzi in massa, qui sono stuccati e pronti per essere rifiniti e verniciati, le stuccature sono dovute alle bolle d'aria che si formano durante la colata di resina. Una volta avevo una centrifuga che mi sono costruito da solo, partendo da una vecchia lavatrice e tutto ciò che usciva era perfetto all'originale senza nessunissima differenza, ora facendo le colate senza nessun ausilio se non l'aiuto dello stampo bivalve (in due parti), il prodotto non riesce subito benissimo e ha bisogno di qualche ritocco.
    Naturalmente la produzione va avanti, se notate i pezzi marroni e neri sono molti meno di quelli gialli in resina prochima, quest' ultima ha bisogno di circa 2 ore per essere estratta con una consistenza già rigida, mentre la resina colorata ha bisogno di due giorni e poi non esce rigidissima, anche se poi dopo una settimana è più dura della resina prochima.
    Questo comporta tempi lunghi per la produzione delle armi, per il 2 dicembre non sarà pronto l'esercito per la battaglia di Austerlitz :D :D :D :D .

    jpg

    jpg

    Nel frattempo mi sono costruito il mio vascello (un pò di fantasia), anche se è un pò tozzo per via del fatto che non riesco ha trovare pezzi dello scafo per farla più lunga.
    Mancano dei pezzi che non sono ancora riuscito a trovare, il cordame e le vele, ma nel complesso è finita.

    jpg

    jpg

    jpg

    Edited by DucadiYork - 18/11/2011, 23:33
     
    .
  9. Vicmackey80
         
     
    .

    User deleted


    Sei veramente molto bravo con il fai da te!
    Hai provato su Eurobricks.com a cercare dei torsi per le tue minifigures, ce ne sono parecchi, anche su Bricklink ne vendono stickers e decals di tutte le ere e gli eserciti.
    Inoltre ti consiglio di cercare pezzi, armi, scudi, corazze e copricapi su Brickforge.com, io mi trovo molto bene e fare un giro su minifigurecustomization.com!
    Se ti serve altro sono a disposizione
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,985
    Reputation
    +488

    Status
    Offline
    bello il vascello.. complimenti.... si forse hai ragione è un po' corto... però è fatto veramente bene..... e poi mi piace il fatto che hai messo due piani per i cannoni... cmq se visto il fatto che sei così bravo con il fai da te... per le vele potresti usare dei pezzi di stoffa bianche e molto sottili... e per le funi... bè semplice, del filo da cucire spesso... cmq ancora ottimo lavoro...!!!!!!
     
    .
  11. DucadiYork
         
     
    .

    User deleted


    Vicmackey80:
    Ho già visto i siti da te riportati, che sono un mondo pazzesco di roba (ci vuole una vita per vedere tutto), non conoscevo minifigurecustomization.com ma mi rifarò.
    Per i busti ho intenzione di farmi tutto da solo come al solito (sono un cinesino copio le idee) ho già provato a stampare con la laser, su foglio decal trasparente, le uniformi che mi stò dipingendo (paintbrush o photoshop) e sono venute bene. Come al solito vi terrò aggiornati sui passaggi.

    marcus 91:
    Ho bloccato i lavori perchè non ho molta familiarità e documentazione sul navale (anche se ho un treno di foto che ho fatto in Inghilterra alla Victory).
    Volevo appunto costruirmele da solo nel modo che mi hai elencato e come affermavi, vedo anche io che è molto tozza, quindi aspetto di avere il tempo per studiarmela bene, ma sopratutto quando troverò cosa mi impedisce di iscrivermi a briklink e quindi di comperare (le stò provando tutte ma anche togliendo i filtri che dicono loro non riesco a loggarmi) .
    Ho comperato alla lego e naturalmente tutto bene, ma hanno un catalogo risicato.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,985
    Reputation
    +488

    Status
    Offline
    si la cosa brutta della lego.. è che nn ci sono tutti i pezzi disponibilì.. peccato... però dai sforzo dopo sforzo... raggiungerai il tuo massimo obiettivo... ;)
     
    .
  13. DucadiYork
         
     
    .

    User deleted


    Ho finito anche la "Pelisse" degli Ussari

    jpg

    jpg
     
    .
  14. LegAlfio
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DucadiYork @ 8/12/2011, 21:07) 

    Bella, bella, bella! :o: :o: :o: :o:
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,985
    Reputation
    +488

    Status
    Offline
    wow... spettacolare.... è veramente bella.... :) :)
     
    .
45 replies since 20/10/2011, 19:12   2543 views
  Share  
.