LEGO® Forum Italia

Votes taken by Dio_

  1. .
    Grazie! Mi sono iscritto tanto tempo fa a questo forum, mi piace molto spulciarlo ma quasi mai scrivo. Purtroppo questa mia analisi sul set, ho percepito da subito che è stata presa troppo sul personale e troppo da segaiolo dai più.
    Nel papiro cerco di analizzare molte questioni facendo anche riferimenti storici :,( onestamente speravo nascesse una discussione un po’ più alta rispetto alla veridicità o meno dei capitelli…
    Credo che la colpa sia mia per il tono troppo arrogante con il quale ho scritto il messaggio (e quelli successivi in risposta a sti maledetti capitelli), e nel caso chiedo scusa alla community del forum. Vorrei però invitarvi ad essere meno permalosi soprattutto con persone come me molto poco attive, se siamo qui è perché alla fine questi oggetti ci piacciono! Non sempre sono Belli o perfetti, a volte li apprezziamo lo stesso a volte no (pace!).

    Chiudo parlandovi un po’ di me, effettivamente per voi sono uno sconosciuto. Sono molto legato alla linea dei modulari, sono stati tra i primi output che da bambino mi hanno indirizzato sempre più all’architettura. Tanto che ora, dopo dieci anni dal mio primo modulare (il municipio), ne sono studente al terzo anno di triennale :P

    CITAZIONE (Djorkah @ 6/11/2023, 19:02) 
    Mah... posso dire, da utente datato, che troppo spesso la si prende sul personale? Le lamentazioni, come dice la Simo, ci sono sempre e dono un po' il sale delle discussioni, anzi, parer mio offrono anche un diverso punto di vista. A volte qualcosa ci urta non tanto per il contenuto ma più per il nostro modo di approcciarci. Credo che possa valere (quasi) tutto nel rispetto reciproco e senza esagerazioni, altrimenti si risolve veramente in un muro contro muro e con la bile che sale. Anche l'ironia è ben accetta, senza che si trasformi in offesa: per esempio mi lamentavo or ora sul majisto per l'assenza di capitelli... :troll:

    P.S. vero che ci sono i capitelli ma capisco anche cosa intendeva l'altro utente per mancanza, ossia una rappresentazione più definita e marcata.

    Peace&Love
  2. .
    Sono molto deluso da questo modulare, vedendolo mi viene da chiedermi chi sia stato a progettarlo. È forte il richiamo all'architettura ecclettica del '800 specialmente al neoclassicismo. Il museo, con queste premesse, dovrebbe presentarsi come glorioso e monumentale!
    Ancor prima di addentrarmi nell'analizzare colori e proporzioni, vorrei soffermarmi sulle due colonne poste all'entrata: trovo imperdonabile che le due colonne (che basamento a parte) NON abbiano il capitello!!! Come si può citare l'architettura classica senza eseguire correttamente le sue forme fondamentali (basamento, colonna, trabeazione e timpano...).
    Secondo punto fondamentale, la facciata: una volta tolte le decorazioni quali statue e stendardi, si presenta del tutto austera. Le finestre, sono troppo strette e troppo poco dettagliate (bastava aggiungere degli slope sulla sommità delle finestre per citare il timpano) se curate maggiormente avrebbero risolto quasi del tutto i problemi in facciata.
    La trabeazione che percorre l'intero prospetto a mio parere è tanto sottile, sarebbe bastato aumentarla di due plate per aver una maggior proporzione. Concludendo sui dettagli, non capisco perché abbiamo reso l'entrata così poco monumentale, viene inoltre posto una sorta di arco (che arco non è) sulla sommità del secondo livello che tutto ha tranne che la forma dell'arco a sesto acuto dei romani (il brick dell'arco 1x8 a sesto acuto esiste... Costava troppo farlo in una nuova colorazione?!?!).
    A proposito della colorazione, arriviamo alla ciliegina sulla torta! Io non disdegno troppo questo olive green, sinceramente a vederlo abbinato agli elementi classici colorati in bianco funziona anche. Sinceramente è da porsi la domanda del perché abbiamo usato quel sabbia per le decorazioni della finestra (che potevano essere tranquillamente in bianco pure loro) E SPECIALMENTE di quel sabbia scuro per il bugnato (richiamo al colore del bugnato fiorentino nei palazzi dei signori? Non penso proprio, i designer lego magari manco sanno dell'esistenza di un palazzo ruccellai o medici) che a dare più monumentalità poteva essere nuovamente realizzato in bianco o magari grigio.
    Mi chiedo quanto sarebbe stato interessante vedere questo museo colorato unicamente in bianco e in un verde più scuro, citando anche e magari le chiese e cattedrali rinascimentali.

    Chiudo questo lungo messaggio ponendomi una domanda, cosa e come progettano i modulari i designer, fino a dove si spingono nel citazionismo per realizzare un buon edificio?
    I designer credo che cerchino più che la correttezza e la bellezza dell'edificio in facciata, piccoli dettagli abbastanza tristi come le "ministorie" come piace tanto a loro chiamarle. Viene posta MOLTA più cura all'arredo urbano della strada, con l'inserimento di panchine, alberi e aiuole che all'edificio in se.
    Potrebbe essere un effetto che riflette una visione alla progettazione architettonica e urbana più nord europea, che preferisce alla realizzazilne del solo edificio una visione più globale integrando ad esso spazi urbani per la collettività.
    Per quanto questi spunti possano essere interessati non evitano la bruttezza dell'edificio, che riflette il calo ormai progressivo della linea dei modulari...
  3. .
    Sempre più deluso dalla linea architecture. Alla sua nascita si vedeva l’intento e l’entusiasmo nel produrre le più famose ed influenti architetture realizzate nel ‘900, basti pensare a tutte le opere di Wright che vennero prodotte, Ville Savoye, casa Farnsworth o il Rockfeller Centre!!
    Negli ultimi anni sono caduti in una spirale di superficialità indescrivibile, realizzando solo più i soliti e classici monumenti. Lego, un’azienda multimilionaria (o miliardaria, non saprei) sembra che abbia paura di andare in perdita per la produzione di edifici che hanno fatto la storia dell’architettura. Tornare alla filosofia di 10 anni fa è troppo difficile? Non sarebbe meglio vedere una nuova Falling Water o che ne so una Unite d’Habitation di Marsiglia (tanto per dirne una) al posto di una Skyline di Shangai o di qualsiasi altra città? Per me si, e di tanto.
    Ahaha, scusate per il messaggione e per il carico di negatività. Sto sempre sulla mia torre di Sauron, ma questa volta mi andava di commentare.
  4. .
    CITAZIONE (Paglioz @ 5/11/2020, 16:30) 
    Il vero problema della batmobile è dato dal rapporto del peso de veicolo e le gomme vuote.
    Se ci fai caso le gomme stanno schiacciate e fanno troppo attrito infatti consigliano di genere L auto sul sul piedistallo per evitare che le gomme si deformino stando ferme sul solito punto d appoggio

    poteva essere risolto aumentando il numero di ruote dentate come fatto in questo caso. Nelle marce avviene lo stesso meccanismo: diminuendo la velocità si aumenta la coppia
  5. .
    Lo ha disonorato, fa pentire tutti gli acquirenti di averlo preso :buuu:
  6. .
    già, ma almeno risolvo il problema spazio :c5:
  7. .
    54x46x40 cm
  8. .
  9. .
    Altre foto:
  10. .
    Eccola qua
  11. .
    Consiglio doctor who molto bello
  12. .
    hai ragione ! 2 dei miei cloni sono già a lavoro
  13. .
    Jet market si può ordinare

    Andate a questo link l'ho trovato un po'di tempo fa molto utile e fonte attendibile https://m.youtube.com/watch?v=zVp6XZENToA
  14. .
    Bello scherzo... Per una volta avevo un cugino utile
  15. .
    Io ho mio cugino in Danimarca che sta finendo gli studi lì in caso qua non la vendono me la faccio spedire da lui
34 replies since 30/4/2016
.