REGOLAMENTO FORUM

Leggete tutti!

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    The Real Batman Builder

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    LEGGETE BENE OGNI PUNTO!


    Accordo con gli utenti del servizio ForumFree.it/ForumCommunity.net/BlogFree.net

    1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
    L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.

    1.2 Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento.
    Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattarci immediatamente oppure attraverso l'email abuse(at)forumfree.net chiedendo la cancellazione dei messaggi incriminati.

    1.3 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.

    1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.

    1.5 L'utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che ForumFree.it/ForumCommunity.net/BlogFree.net non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto dell'utente o qualsiasi eventuale perdita legata al Servizio.

    1.6 Cliccando sul pulsante "Accetto" e/o usando i servizi di ForumFree.it/ForumCommunity.net/BlogFree.net l'utente decide di aderire al servizio e rispettare i termini descritti in questo accordo.


    Comportamento

    2.1 Non sono consentiti:
    insulti tra utenti, offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede, messaggi a sfondo sessuale, omofobo, razzista, religioso e/o politico.

    2.1.1 A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.

    2.2 Sono inoltre vietati:
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
    - incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;

    2.2.1 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato ban dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

    2.3 È vietato inviare email o messaggi (sia privati che pubblici) non richiesti al solo fine di promuovere attività personali.

    2.3.1 Chi farà spam non gradito sarà bannato e i suoi messaggi saranno cancellati o modificati.

    2.4 È vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi o dei like.

    2.5 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

    2.6 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano.

    2.6.1 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica.

    2.7 Sono vietati messaggi palesemente inutili composti da sole emoticon e/o una o due parole o risate. Tali messaggi verranno rimossi e chi ne abuserà verrà fatto oggetto di moderazione da parte dello Staff. Viene ovviamente esclusa da questa regola la discussione "Super OT!!!".

    2.8 Sono vietati i link referral, sia se esplicitamente segnalati sia, soprattutto, se riportati senza segnalazione.

    2.9 Date le limitazioni d'ingresso di certe aree ad alcuni gruppi utenti, è espressamente vietato pubblicare annunci di compravendita al di fuori della sezione Mercatino e la segnalazione di sconti e promozioni al di fuori delle apposite discussioni in "Sconti / Promozioni". Nelle sezioni "Notizie dai negozi" possono essere trattate solo le promozioni del LEGO Shop.

    2.10 E' appannaggio UNICO ED ESCLUSIVO dello Staff l'uso del colore ROSSO per i messaggi, utilizzato nelle sole comunicazioni ufficiali di qualsiasi tipo.
    È tuttavia permesso entro limiti ragionevoli l'uso del colore rosso in firma a tutti gli utenti.

    2.11 Invitiamo gli utenti a contattarci privatamente qualora riscontrino comportamenti o attegiamenti sospetti di qualsiasi tipo.


    Contestazioni

    3.1 L'operato dello staff è insindacabile tuttavia siamo aperti a qualsiasi tipo di suggerimento che potrà essere avanzato tramite l'uso della discussione "Aiutateci a migliorare" presente in direzione. Tale discussione deve essere utilizzata al solo scopo di dare consigli e non per fare libera polemica. Qualsiasi abuso verrà punito con la cancellazione dei messaggi e/o il ban.

    3.1.1 È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate tramite i messaggi privati e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello staff.

    3.1.2 Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.


    Chiusura discussioni

    4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione e/o messaggio dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.

    4.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

    4.3 È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.


    Ban utenti

    5.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.

    5.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

    5.3 Il ban comporta la perdita dello status FAN e/o Expert.

    5.4 Il ban temporaneo o definitifo nei confronti degli utenti è sempre e solo a discrezione degli amministratori


    Note relative alla privacy

    6.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.

    6.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 196/2003. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del siti www.forumfree.it, www.forumcommunity.net e/o www.blogfree.net) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.

    6.3 In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche tramite il pannello di controllo presente nella homepage).

    6.4 Gli account inattivi per almeno 12 mesi (senza login per 12 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1 mese.


    Accettazione regolamento

    7.1 Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.


    Inserzioni pubblicitarie inserite dagli utenti

    8.1 Gli utenti sono liberi di inserire link e immagini di siti esterni; laddove possibile vi chiediamo di citare la fonte o l'autore di eventuali MOC (my own creation). Vi chiediamo inoltre di cercare sempre la vera fonte delle notizie. Il 99% della pagine fb (per esempio) riportano notizie di altri siti; in tal caso è utile e corretto citare il sito anzichè la pagina fb.

    8.2 sono vietati link e/o immagini che riportino a siti e/o pagine Facebook personali con l'intentio di farsì pubblicità. Queste limitazioni valgono sia per i messaggi che per il contenuto delle firme. Potete tuttavia contattarci privatamente e chiederci l'autorizzazione per poterlo fare. Spetta insidacabilmente allo staff decidere se concederla o meno.

    8.3 Gli utenti sono liberi di segnalare eventi a tema LEGO nella relativa sezione; si richiede soltanto l'accortezza di inserire nel post di segnalazione il link al sito o alla pagina Facebook della manifestazione o quantomeno riportare l'immagine del volantino. La direzione si riserba comunque la facoltà di rimuovere pubblicità e segnalazioni non gradite.

    8.4 gli utenti che utilizzeranno il forum al solo scopo di pubblicizzare siti privati, negozi, proprie creazioni, o qualsiasi altra cosa a carattere personale non sono graditi all'interno del forum. Il forum é un ambiente di condivisione e non un sistema per farsi pubblicità


    Condivisione dei Topic

    9.1 Ogni utente registrandosi al nostro forum da il consenso allo staff alla pubblicazione e alla condivisione di discussioni e/o messaggi da lui pubblicati. Le discussioni potranno essere pubblicate sulla nostra pagina Facebook LEGO Forum

    9.2 Per gli utenti è vietato condividere discussioni e/o messaggi, aperti sul LEGO Forum, su altri canali, senza prima aver ottenuto il consenso dell'autore in questione.


    Iscrizione ai gruppi

    10.1 Come scrivere sul forum (iscrizione al gruppo Brick)
    I neo iscritti possono commentare e aprire nuove discussioni solo nell'area " Presentazioni ". Hanno comunque accesso in lettura a tutto il forum, salvo nelle sezioni dedicate ai FAN ed Expert.
    Per iscriversi al gruppo Brick e poter quindi commentare e aprire discussioni in tutto il forum (salvo nelle sezioni dedicate ai FAN ed expert) è necessario essersi presentati sul forum, e solo successivamente fare richiesta di iscrizione al gruppo Brick lasciando il proprio nick e il link alla propria presentazione QUI


    10.2 Iscrizione al gruppo FAN e al gruppo Expert
    Solo i FAN e gli Expert hanno accesso alla sezione Mercatino; solo i FAN e gli Expert hanno accesso alle aree riservate della sezione "Notizie dai negozi"; solo i FAN e gli Expert hanno diritto a votare nei sondaggi del contest, solo gli Expert hanno accesso alla sezione "Sconti e promozioni".

    Per far parte del gruppo "FAN" occorre avere:

    - Almeno 50 messaggi sul nostro Forum, ad esclusione delle sezioni Off Topic e Presentazioni.
    - 30 giorni di anzianità di presenza.
    - Avere un punteggio dei like almeno pari a 5.
    - Dal 1° gennaio 2016 i messaggi scritti nelle sezioni "Presentazioni" e "Off Topic" NON saranno contati al fine del raggiungimento dei 50 messaggi necessari per diventare Fan.

    Se ritenete di avere i requisiti necessari per diventare FAN fate la vostra richiesta QUI.

    Per far parte del gruppo "Expert" occorre:

    - Far parte del gruppo FAN da almeno un mese.
    - Essere un utente ATTIVO.
    - Avere un punteggio pari almeno a 10.
    - Parere positivo da parte dello staff


    Se ritenete di avere i requisiti necessari per diventare Expert fate la vostra richiesta
    QUI


    10.3 Permanenza nei gruppi Fan ed Expert
    Gruppo Fan
    -Chi non scrive un minimo di 24 messaggi entro l'arco di 6 mesi perderà lo stato di Fan

    Gruppo Expert
    -Chi non scrive un minimo di 15 messaggi entro l'arco di 3 mesi perderà lo stato di Expert tornando Fan
    Dopo il terzo declassamento da Expert a Fan, l'utente non potrà più tornare a far parte del gruppo Expert.

    Gli utenti che perdono lo status di FAN o Expert non possono pretendere la cancellazione dei messaggi da loro postati nelle sezioni riservate. Possono farne richiesta ma non é detto che tale richiesta venga accolta.

    10.4 Perdita dello status FAN ed Expert
    Qualora un utente facente parte di uno di questi due gruppi venisse bannato per un certo periodo di tempo, perderà in automatico TUTTI i privilegi legati ad uno dei due gruppi e tornerà ad essere un semplice Utente.
    Potrà ovviamente tornare ad essere prima FAN e poi Expert, rispettando nuovamente i requisiti suddetti.


    Sistema di votazione

    11.1 Abbiamo introdotto un sistema che permette di votare ogni singolo messaggio degli utenti, assegnandogli un punteggio positivo (+1) o negativo(-1).

    11.2 Data l'importanza del punteggio per rientrare nei gruppi Fan ed Expert, i voti, sia positivi che negativi, dovranno essere lasciati con criterio e con una valida motivazione dietro, ad esempio il ringraziare qualcuno per un messaggio utile. Va da sé che l'assegnare voti, positivi o negativi, SENZA alcun criterio porterà alla cancellazione del voto e all'assegnazione di un -1 all'autore del voto stesso.

    11.3 Un punteggio esageratamente negativo, inoltre, può portare al ban dell'utente.
    Verranno comunque conteggiati SOLO i voti rilasciati dallo Staff e dagli utenti del gruppo Expert.


    Discussioni sui mattoncini NON LEGO

    12.1 Sul forum è consentito disquisire di prodotti LEGO "custom" ed è altresì permesso discutere di accessori LEGO "compatibili" in quanto inediti (armi, animali, elmi, copricapi, ecc.).

    12.2 Sul forum è fatto divieto promuovere, discutere o fare riferimento a set e prodotti non LEGO che intendono porsi come repliche 1 a 1 dei LEGO originali (i cosidetti "cloni" o "fake"). I LEGO custom e i LEGO compatibili inediti non rientrano in tale categoria. Sono fatte salve le eccezioni di cui al punto successivo.

    12.3 Nella sezione "truffe" è presente una sottosezione in cui vi incoraggiamo a segnalare annunci sospetti di prodotti non LEGO spacciati per copie originali. Tale sottosezione ha come unico scopo quello di mettere in guardia gli AFOL da prodotti contraffatti ed aiutarci ad essere cauti negli acquisti.


    Regolamento Mercatino

    Le regole inerenti l'accesso nell'area mercatino e alla modalità di pubblicazione degli annunci le trovate QUI

    NB1: gli Amministratori e i Moderatori non sono da ritenersi responsabili del contenuto dei messaggi degli utenti.
    Con la registrazione ciascun utente è da ritenersi l'unico responsabile di ciò che scrive e non potrà rivalersi nei confronti degli amministratori e/o dei moderatori per le eventuali conseguenze (di qualsiasi genere esse siano).

    NB2: Si fa presente a tutti gli utenti, che il Mercatino è un’area di scambio tra privati, quindi i gestori del Forum, nell’impossibilità di controllare la veridicità degli annunci e delle identità degli utenti, NON POSSONO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI DI EVENTUALI TRUFFE O RAGGIRI COMPIUTI SUL FORUM, quindi prendete ogni precauzione del caso per evitare problemi.
    Inoltre i gestori del Forum declinano ogni responsabilità e non dovranno essere chiamati in causa riguardo qualunque tipo di controversia tra venditore ed acquirente.


    Per domande o dubbi sul regolamento scrivete pure in QUESTA DISCUSSIONE.

    Edited by Matt_7 - 29/7/2023, 22:56
     
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0 replies since 2/8/2013, 13:33   9629 views
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