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Motoacquatico1967.
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Ciao a tutti! Sono qui per la prima volta e già con problemi da risolvere! Ho montato il servo per lo sterzo sul mio Unimog, e la sterzata è insufficiente: mi spiego, o lo regolo per privilegiare la sterzata a destra, o viceversa; non mi riesce di ottenere una sterzata pressapoco uguale sulle due direzioni; dipende dallo sterzo o dal servo? Il servo funziona perfettamente sia a destra che a sinistra. Altro problema: dopo poco che si muove, tendono a sfilarsi di poco i semiassi portando a spostarsi di lato la cassa differenziale anteriore, che così facendo non è più in contatto perfetto con l'ingranaggio che le trasmette il moto che salta facendo un fastidioso rumore e bloccando, dato che c'è anche il diff centrale, l'avanzamento del mezzo: suggerimenti? Grazie!!!
Edited by pikappa79 - 15/3/2013, 23:51. -
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buona lettura... son 45 pagine... www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=51101 . -
Motoacquatico1967.
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Grazie PK! ora le leggo! .....ma te....non è che per caso, le hai gia lette e hai le soluzioni? ........Con l'iPhone mi sa che ci vorrà un po' di collirio ;-) . -
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non ho l'unimog, però so che lo sterzo ha dei problemi, per come è fatto e per il peso che deve sopportare fa molta resistenza, ci dovrebbe essere -così mi dicono- un errore nelle istruzioni della carrucola (un pin di colore sbagliato che non permette il perfetto funzionamento), quest'ultimo potrebbe essere già stato corretto con un nuovo libretto. . -
Motoacquatico1967.
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....e dove potrei trovare la modifica? ...una mail alla Alla Lego?.... . -
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sulle pagine che ti ho dato, trovi tutta una serie di modifiche che potrebbero facilitarti o risolvere il compito, armati di pazienza (e di PC) e leggitele/guardatele tutte. . -
Motoacquatico1967.
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Grazie ancora PK! Mi armo e parto! :-) . -
Lu1000R.
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Vorrei motorizzare sterzo e trazione del mio l'Unimog e stavo consultando il forum speranzoso di qualche trucchetto. Ho trovato questo post e speravo di essere a cavallo... E invece.. CENSURATO... Porca paletta....
Spero salti fuori qualcosa.... -
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ragazzi, una domanda, quando avevo montato il bestione (ora è chiuso e smontato) avevo riscontrato un problema (sempre se non ho sbagliato io) nell'avantreno. Guardandolo era disassato di alcuni millimetri verso un lato. Anche a qualcuno di voi è uscito questo problema?
ora, dovrei rimontarlo per vedere meglio il tutto...ma avevo letto non ricordo dove che vi erano dei problemi con le istruzioni errate...e magari è riferito a questo punto.. -
stefano81.
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io ce l'ho e andava tutto bene,tranne un leggero "difetto" e cioè che ha veramente poca sterzata,però a suo tempo un annetto fa lessi da qualche parte forse qui che si poteva fare una leggera modifica per ovviare alla poca sterzata . -
.ragazzi, una domanda, quando avevo montato il bestione (ora è chiuso e smontato) avevo riscontrato un problema (sempre se non ho sbagliato io) nell'avantreno. Guardandolo era disassato di alcuni millimetri verso un lato. Anche a qualcuno di voi è uscito questo problema?
ora, dovrei rimontarlo per vedere meglio il tutto...ma avevo letto non ricordo dove che vi erano dei problemi con le istruzioni errate...e magari è riferito a questo punto.
Ciao, ti rispondo visto che ho appena preso l'Unimog usato e l'ho completamente smontato per lavarlo visto che era impolverato da far paura.
Allora i problemi principali di questo modello sono lo sterzo duro e il disallineamento che dici tu ma che non capita proprio a tutti, probabilmente dipende anche dalle tolleranze di montaggio.
Allora per lo sterzo la soluzione più semplice e alla portata di tutti è limare le sporgenze dei 4 perni rossi a pag. 47 figura 15 del secondo manuale eliminando così l'attrito nella sterzata.
Lo sterzo non sarà perfetto e rimarà la poca sterzata ma migliorerà comunque.
Per il disallineamento dipende dalla posizione della barra di torsione anteriore, sembra che ci sia un pezzo errato nelle istruzioni, praticamente a pag. 49 fig. 19 sempre del secondo libro il pezzetto nero con 2 fori dove c'è il perno con la sfera per la barra di torsione dovrebbe in realtà essere a un solo foro centrale.
Si sposterebbe quindi la barra di un paio di mm eliminando il disallineamento dell'unimog.
Quando lo rimonterò sicuramente faro le prove con il pezzo a un solo foro.. -
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Bravo Todi, ottimo esordio!
Ho ancora il set sigillato ma vorrei iniziare a montarlo e con le tue dritte ... raddrizzerò lo sterzo!. -
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La cosa migliore sarebbe utilizzare i perni grigi al posto di quelli rossi se si hanno a disposizione visto che sono lisci, senza sporgenze. . -
.La cosa migliore sarebbe utilizzare i perni grigi al posto di quelli rossi se si hanno a disposizione visto che sono lisci, senza sporgenze.
Lo sai che non ho capito!?
Ok per il pezzo nero a due fori da sostituire con quello da uno, ma i perni rossi sono quelli lunghi 3 che hanno 2/3 perno ed 1/3 bicchierino per perno a croce e quelli grigi sono uguali, non cambiano le dimensioni, eventualmente può cambiare l'attrito che offrono.
Inoltre sulle istruzioni si vede che il perno rosso viene "utilizzato" tutto, non ci sono parti sporgenti, giusto?. -
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Esatto, il problema è proprio l'attrito, o smussi le sporgenze dei perni rossi per eliminare l'attrito o, se li hai, usi quelli grigi che sono già lisci "di fabbrica" e non fanno attrito.
L'unimog è molto pesante già di suo e non si capisce perchè abbiano utilizzato i perni rossi che essendo "frizionati" (passami il termine) contribuiscono a rendere ancora più dura la sterzata.
Per sporgenze intendo proprio quei quattro micro rilievi che ci sono sulla parte centrale perno, non so come spiegarmi..