[TIPS] pulizia dei nostri LEGO

polvere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    3,057
    Reputation
    +1,977
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Dove si compra?
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Fan
    Posts
    1,790
    Reputation
    +230

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GabrieleRava @ 9/2/2015, 20:55) 
    Dove si compra?

    Puoi andare da Trony, media world, ecc.. nel reparto fotografia.
    E' una pompetta per la pulizia degli obbiettivi fotografici.
     
    .
  3.      
     
    .

    Mattoncino dipendente

    Group
    Ban
    Posts
    607
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (funkygallo @ 21/3/2013, 20:58) 
    ehm è dalle 18 che sto pulendo i Lego!

    Tirato fuori dalle buste di plastica, acqua e sapone... e pulizia e asciugatura pezzo per pezzo.

    E' un duro lavoro...

    Lo stesso, anch'io faccio così ;) !!!
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Semo morti

    Group
    Administrator
    Posts
    17,861
    Reputation
    +4,845
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Per asciugarli velocemente dalle gocce io metto i pezzi in un telo da bagno, chiudo a sacchetto da un lato e scuoto.... poi li lascio asciugare sul pavimento sopra il telo vicino al termosifone
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    10,071
    Reputation
    +4,243

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Endevur @ 19/2/2017, 14:57) 
    Per asciugarli velocemente dalle gocce io metto i pezzi in un telo da bagno, chiudo a sacchetto da un lato e scuoto.... poi li lascio asciugare sul pavimento sopra il telo vicino al termosifone

    Stesso io! :D
     
    .
  6. Blueblod81
         
     
    .

    User deleted


    Come dal titolo sono quà a chiedervi consigli su come togliere la polvere ostinata dai set lasciati incautamente fuori dalle vetrine, senza rovinare serigrafie e/o decal ed evitando che la plastica perda colore??

    Grazie a tutti!!
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    838
    Reputation
    +585
    Location
    milano

    Status
    Online
    Ciao, in genere io prima passo con un pennello morbido (tipo da barba per intenderci, o da fard) e poi smonto;
    a quel punto tutto ciò che non ha adesivi stampe o stoffa lo puoi mettere a bagno con un po' di detersivo per i piatti o altro sgrassatore per vetri, strofinare un po' e lasciare a bagno.

    Pe ri pezzi delicati ti armi di uno straccetto non ruvido, un po' di vetril e con molta calma sistemi tutto.

    Per le basi (piastre) invece devi essere un po' più aggressivo, spazzolino da denti morbido o spazzolino x unghie (accessorio un po' vintage, lo so) van benissimo

    Esiste anche un metodo per 'risbiancare' i pezzi ingialliti, se cerchi nel forum dovresti trovarlo!

    Buon divertimento!
     
    .
  8. Blueblod81
         
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!
     
    .
  9.     +2    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    3,483
    Reputation
    +1,663
    Location
    Mansio Larix e Olissippo

    Status
    Offline
    QUOTE (Blueblod81 @ 14/11/2018, 13:53) 
    Come dal titolo sono quà a chiedervi consigli su come togliere la polvere ostinata dai set lasciati incautamente fuori dalle vetrine, senza rovinare serigrafie e/o decal ed evitando che la plastica perda colore??

    Grazie a tutti!!

    Se ti puó essere d'aiuto suggerisco anche la consultazione di quanto segue (conservazione e pulizia set).

    https://legoforum.forumcommunity.net/?t=59434013
    https://legoforum.forumcommunity.net/?t=57550636
    https://legoforum.forumcommunity.net/?t=53993832
     
    .
  10. Blueblod81
         
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ho spazio per mettere delle teche in vetro e devo arrangiarmi tenendo i miei set su degli scaffali, mensole o libreria.
    Tutto questo si traduce in polvere che si deposita anche dopo averle pulite..
    Ho letto che utenti americani usano un prodotto spry antistatico (a detta loro) fatto a posta e miracoloso!! Sapete che prodotto sia e se può danneggiare la plastica?
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,371
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Lava ogni tanto in lavatrice , tutti i bricks senza stampe dentro sacchetto per l'intimo , a 30 gradi con detersivo da capi colorati ( il nero con detersivo per nero e il bianco sempre da solo ) , risultato veloce ed assicurato
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,813
    Reputation
    +2,592
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (masrec @ 14/11/2018, 21:04) 
    Lava ogni tanto in lavatrice , tutti i bricks senza stampe dentro sacchetto per l'intimo , a 30 gradi con detersivo da capi colorati ( il nero con detersivo per nero e il bianco sempre da solo ) , risultato veloce ed assicurato

    Non oso immaginare la reazione d mia moglie se mi vede mettere i Lego in lavatrice :lf:
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,371
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Mia moglie ormai c'ė abituata ^_^ , il difficile è stato convincerla a darmi il sacchetto per l 'intimo infatti poi ne ho comprato uno solo per il Lego :fm: , lavo insieme agli altri vestiti senza problemi
     
    .
  14.     +3    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,228
    Reputation
    +3,308
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Buondì ragazzi, sto esaminando due vecchi set nella mia cameretta da bambino che si sono salvati dalla razzia, che belli :D

    20181223_201552
    Nonostante la teca fosse chiusa sono impolverati da schifo, ma la parte più critica sono le parti con adesivo...si sono staccati e accartocciati su se stessi...Posso fare qualcosa?
    20181224_102026-min
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,263
    Reputation
    +12,150
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous
    Consiglio, il solito metodo utilizzato con i brick bianchi (per ripristinare lo stato di colore brillante originale) per caso funziona anche con colori diversi, tipo gli old grey? Perché avrei un lotto di pezzi light gray da schiarire per bene
     
    .
110 replies since 21/3/2013, 20:08   11641 views
  Share  
.