Realizzare treni MOC

riprodurre treni esistenti e personalizzati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. g_five
         
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!

    ormai sono entrato nel mondo dei treni lego e non mi fermerò più! :lol:

    ho aperto questa discussione per avere da voi alcuni consigli e scambiarci esperienze sulla personalizzazione di treni o la creazione di vere e proprie moc in tema ferroviario..

    Comincio subito con il chiedervi una cosa:
    ho visto su internet che tanti realizzano treni larghi 8 stud al posto dei "canonici" 6, suppongo per le maggiori possibilità dovute ai due stud aggiuntivi...
    Voi come la pensate? poi basta allargarlo o bisogna anche alzarlo? e come starà di fianco a dei treni originali? il risultato sarà più realistico, quindi somiglierà di più a un treno vero, oppure sarà meno realistico?

    altra cosa: le proporzioni. Se devo riprodurre un treno esistente, come faccio a decidere l'altezza e la lunghezza per cercare di rimanere più realistico possibile?

    Grazie intanto!
     
    .
  2. fferrab
         
     
    .

    User deleted


    Qui trovi qualche spunto, proprio sull'ultimo numero 14 parlano di proporzioni:

    http://railbricks.com/magazine/
     
    .
  3. g_five
         
     
    .

    User deleted


    grazie della dritta! la cosa buffa è che stamattina ho scaricato il nuovo numero ma non l'ho ancora guardato, forse avrei dovuto :P

    già che ci sono, ho riletto oggi la discussione sul maersk e si diceva, tra le altre cose, che quello vero non ha i respingenti, ma non si sapeva come fare a "toglierli". Ho visto che tanti per realizzare treni americani usano questo.. direi che potrebbe essere una buona soluzione.. è compatibile con le calamite che si trovano sui nuovi treni?
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,525
    Reputation
    +14,489
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    L'ho detto io che i treni americani non hanno respingenti, si potrebbe usare il pezzo che dici, ma è comunque un pezzo fuori produzione e che non regalano su BL, poi per fare bene dovresti modificare anche i vagoni.

    Il discorso 8 studs lo lascerei perdere, è vero che permette un maggior realismo, ma comunque ti impegna ad acquistare molti piú bricks per fare la tua moc e poi sei comunque tagliato fuori dal sistema convenzionale a 6 stud, vuoi per ingombri sui plastici, vuoi per compatibilitá "visiva".

    Come scala diciamo che intreni standard sono alti il giusto ma troppo stretti, mentre sa fossero larghi 8 la proporzione sarebbe naturalmente migliore, ma poi dovresti minimo raddoppiare le lunghezze.
     
    .
  5. ålf
         
     
    .

    User deleted


    Benvenuto!!

    Chi ha pazienza e abbondanza di mattoncini si è cimentato con treni larghi 7, così si possono avere due file di posti a sedere. Ad averne 8 si ha ancora più spazio interno (due file di posti a sedere e un corridoio al centro), ma devi ampliarlo anche in altezza altrimenti i vagoni sembrano polpette. C'è qualche matto che ha fatto perfino "10-wide", per poter mettere più dettagli, ma a quel punto diventa difficile. Io sono ancora un pivellino; non ho idea di quanto ci abbia messo Superbianchino a creare le locomotrici FS, ma come vedi non sono 6-wide...

    I binari LEGO hanno uno scartamento di 5 stud (sono "5" e non "6" perché lo scartamento si conta dal centro di una rotaia al centro dell'altra). Supposto grosso modo che rappresenti lo scartamento europeo (1435mm), avremmo che uno stud equivale a 287mm, cioè una scala di circa 1:35 (ma io preferirei arrotondare a 30 centimetri a stud), che comporta che un brick sarebbe alto 343.2mm (ma io preferirei arrotondare a 35cm a brick).

    La sagoma limite standard universale UIC è di 3150mm, cioè grosso modo 10-wide, e l'altezza dal binario è 4650mm, cioè, usando la stessa scala, 13 brick + 2 plate inclusa l'altezza dei carrelli.

    I carrelli originali dei treni LEGO, incluso il telaio coi buchi, occupa 2 brick + 2 plate; a questo aggiungiamo tipicamente 2 brick di altezza del tetto, per cui la sagoma utile a rispettare le proporzioni avrebbe uno sviluppo di 8 stud in larghezza e 9 brick in altezza (dunque, dal basso in alto, 1 brick per la rotaia, 2 per i carrelli, 2 plate per il telaio, 9 brick sulla superficie utile, 2 brick di tetto).

    A questo punto, quanto deve essere lungo il vagone per sembrare realistico? E qui cominciano i guai e si comincia a capire anche il motivo per cui la LEGO ha scelto di fare i treni 6-wide...
     
    .
  6. g_five
         
     
    .

    User deleted


    ok ragazzi, grazie delle dritte! anche a me non ispirano troppo i treni 8-wide in un certo senso, perchè mi sembra rischino di diventare troppo grandi, ma è anche vero che 2 stud in più fanno molto comodo, non tanto per i sedili dietro che è una cosa che non mi interessa più di tanto, ma per i maggiori dettagli che si riescono a riprodurre. Comunque intanto grazie delle risposte repentine, vado a leggermi l'articolo sui railbricks e magari faccio qualche prova con Bricksmith (l'ho scaricato oggi perchè ldd non mi sembra un gran che per i treni) che da una grossa mano!

    @ arpon: si in effetti se fai la loco senza i respingenti poi devi fare anche tutti i vagoni e a quel punto forse diventa un problema...
     
    .
  7. fferrab
         
     
    .

    User deleted


    Piccola precisazione ferroviaria generale: lo scartamento si misura tra le facce interne delle rotaie, non sulla mezzerie delle stesse. Si dice che per questa "svista" di misurazione nacque lo scartamento metrico detto "italiano" che è di 950 mm.
    Solo per precisare. ;-)
    Ciao

    PS: vi prego, non dite "locomotrici" che è osceno! Sono tutte locomotive, al più quelle non a vapore sono locomotori ma stop.
     
    .
  8. g_five
         
     
    .

    User deleted


    ho letto l'articolo di railbricks.. dopo dei calcoli sulle scale e sulla "minifig-scale" conclude che i treni lego oltre a non essere in scala con le minifig sono anche in scale diverse per larghezza, altezza e lunghezza, oltre ad avere ruote e scartamento troppo grandi.
    Sostiene che la misura migliore sia 8 stud, la più in linea con minifig, scartamento e ruote.
    Però sicuramente una loco del genere
    6775612451_304d543723_b
    diventa esagerata da far girare assieme a quelle originali... secondo voi allargando a 7/8 sutd ma mantenendo l'altezza si ottiene un risultato credibile?
     
    .
  9. Bulloganassa
         
     
    .

    User deleted


    e non hai visto la Big Boy union pacific!
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    5,830
    Reputation
    +1,235

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bulloganassa @ 19/3/2014, 22:48) 
    e non hai visto la Big Boy union pacific!

    ho visto tante foto in rete, ma da qualche parte sai se qualcuno ha pubblicato le istruzioni?
     
    .
  11. LegoLex
         
     
    .

    User deleted


    Intendi queste: Video
     
    .
  12. g_five
         
     
    .

    User deleted


    È davvero enorme!! Bellissimo, però impossibile da mettere di fianco ai treni standard...
     
    .
  13. Bulloganassa
         
     
    .

    User deleted


    E aspetta che faccio la virginian triplex!

    E la u.p.9000
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    5,830
    Reputation
    +1,235

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LegoLex @ 21/3/2014, 00:41) 
    Intendi queste: Video

    perfect! per completezza riporto il link allegato nella descrizione del video

    www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=533320 son le immagini da cui è stato tratto il filmato

    grazie legolex
     
    .
  15. g_five
         
     
    .

    User deleted


    Il mio dubbio 6 o 8 stud rimane irrisolto :wacko:
    Anche se in effetti "buttare" via treni originali etc perché di dimensione diverse mi secca..
     
    .
17 replies since 19/3/2014, 17:30   1501 views
  Share  
.