6080-1: King's Castle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shiningsun77
        +7    
     
    .

    User deleted


    Dopo anni di "lo vorrei ma non lo trovo" o "lo vorrei ma a quella cifra è un furto", nel 2013 (o forse 2012!) sono finalmente riuscito a mettere le mani su questo bel castello, articolo uscito sul mercato nel mio anno di nascita, dunque per me irrinunciabile (che scusa azzeccata!!! Cosa non ci si inventa pur di giustificarsi con morose/fidanzate/mogli!!!)
    NB: essendo acquistato usato, qualcosa potrebbe mancare, sicuramente (purtroppo) la sella bianca e la sella nera non sono perfette (hanno il gancetto appendi-armi laterale rotto) e forse un paio di armi per gli appigli del castello, ma di questo non ho la certezza.

    Il set presenta alcune soluzioni stilistiche/di utilità non da poco: posteriormente i gradini per accedere ai camminamenti perimetrali sono anche funzionali (irrobustiscono), e la porticina della prigione si apre verso l'esterno ed ha una sbarra che ne impedisce l'apertura (se non sollevata da un operatore ESTERNO alla prigione!). La mancanza dei pezzi "ad angolo" lo rende un po' meno solido in certi punti ma non ne pregiudica in alcun modo la giocabilità.
    L'ingresso della torre è protetto da ponte levaotoio (strettino, secondo me, ma presumo sia stata una scelta forzata, dovuta al pezzo adoperato per fare da "cornice" superiore all'entrata) e da una grata da assemblare con stecche. L'effetto risultante è solido e robusto.
    In generale, la torre svetta molto sul resto della costruzione e fa sembrare il complesso più come una roccaforte che come un castello. Presente anche qui un piccolo pianerottolo interno per minifig "in agguato" contro eventuali aggressori esterni. Il camminamento alto invece risente delle dimensioni complessive della torre e non offre spazio che per 2 minifig (o 3 al massimo).
    Le due torri posteriori, simmetriche, offrono una buona guardiola protetta ed un punto di osservazione, rialzato, che invece protegge solo discretamente le minifig: la merlatura è un po' bassa rispetto a quella di altri set.
    Il sistema di apertura posteriore, vera chicca del set, lo rende giocabilissimo come castello chiuso o come "sbarramento" di eventuali strettoie: qui la scelta è caduta però su 3 piattaforme rettangolari, che rendono quindi la costruzione "strana" (per me, almeno) quando chiusa, molto gradevole quando aperta, dando un effetto di "fortificazione" di un certo livello.
    Sempre abbondante la dotazione di minifig, anche qui in numero di 12 (8 soldati e 4 cavalieri), 4 cavalli tutti con sella "normale" (tra cui la "rara" sella bianca) ed un buon numero di armi: i danesi sono però stati meno "generosi" con gli scudi, presenti solo in numero di "6 + 2" (2 infatti sono "arredo estetico" del castello e non per le minifig).

    Complessivamente un set che mi ha soddisfatto e che, credo, ha aperto la strada ai successivi modelli di castello, per "culminare" idealmente nel meraviglioso 6090 "Castello del Re" (già recensito da altri e quindi non creerò doppioni, comunque un modello appartenente alla mia collezione).

    mmTJkAY

    6080 Posteriore

    Corrado

    Edited by pikappa79 - 19/4/2016, 14:36
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,970
    Reputation
    +1,338

    Status
    Offline
    Ecco quello che per molti è IL CASTELLO, un classico della serie. Le cose che mi piacevano di più erano le varie "stanze" e le scale, originale anche l' uso degli scudi e le lance come ornamento.
     
    .
  3. MarcoMe
         
     
    .

    User deleted


    Da sempre lo adoro proprio perchè tanto agognato da piccolo (fino a che non lo portò Babbo Natale) , poi lasciato incustodito durante la mia dark age è divetanto tutto tannato cosi adesso ne ho comprato un secondo che ho goduto a rimontare.

    Davvero il mio preferito
     
    .
  4. MarcoMe
         
     
    .

    User deleted


    Proprio la scorsa settimana ad una mostra ho visto un 6080 modernizzato: niente panel ma tutti brick con l'aggiunta di masorny dark red e variando le tonalità del grigio per dare maggior realismo.

    Davvero una bella rivisitazione
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    808
    Reputation
    +114
    Location
    Crevalcore (BO)

    Status
    Offline
    Io sono dell'85 quindi quasi coetanei. La LEGO in quegli anni era veramente lanciatissima coi castelli. Questi precedevano quelli con base rialzata degli anni successivi e che hanno caratterizzato la mia infanzia. Continuo in questa full immersion di recensioni "Castle" in cui il nostro caro Shiningsun77 ci sta guidando. Ti seguo con entusiasmo! Sto recuperando quelle che non avevo avuto modo di leggere le settimane scorse.
     
    .
  6. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Grazie! Sto rallentando un po' il ritmo per gli impegni ulteriori a lavoro e per la necessità di dedicare un po' di tempo anche alla pagina FB... Hai comunque un po' di arretrati con cui tenerti impegnato! :)
     
    .
  7. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Piccolo aggiornamento: ne ho trovato un altro e (se non mi hanno buggerato!) mi arriverà la settimana prossima... :classic:
     
    .
  8. MarcoMe
         
     
    .

    User deleted


    Su fb ne vendevano uno a 90 euro e sembrava messo bene.
    Non ricordo se aveva anche istruIon e scatola
     
    .
  9. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Penso stiamo parlando dello stesso post! :)
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,622
    Reputation
    +294
    Location
    Kusteland

    Status
    Anonymous
    Davvero un bel castello. Grande, massiccio e con tante minifig.
    Uno dei migliori. SIcuramente quello che ha fatto da pietra di paragone per i successivi.
    Complimenti per averlo aggiutno alla tua collezione.
     
    .
  11. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Grazie! Ne approfitto per aggiornare: con la mia (misera!) 14esima cercherò di prendere un paio di altri set... Così continuo con le "recensioni". :)

    Corrado
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    808
    Reputation
    +114
    Location
    Crevalcore (BO)

    Status
    Offline
    ...e noi le leggeremo molto volentieri! :)
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,622
    Reputation
    +294
    Location
    Kusteland

    Status
    Anonymous
    Aspettiamo fiduciosi!
     
    .
  14. Maurice78
        +1    
     
    .

    User deleted


    il mio secondo castello, dopo il 375 giallo, che però è durato sicuramente di più visto che il giallo lo smontai per riutilizzarne i pezzi in qualcos'altro.
    Era il maniero dei miei giochi con attorno gli altri set della serie di fine anni '80.
    Smontato crescendo con l'età e accantonato nei vari traslochi, mi sono ripromesso di fare pulizia, scaricare le istruzioni e vedere se riuscivo a rimontarlo con le mie figlie; invece lo scorso weekend mia cognata me lo ha fatto trovare rovistando tra i suoi vecchi giochi, completo di pezzi, minifig e istruzioni. Che commozione!
    L'abbiamo ricostruito e fa bella figura in salotto.
    Essenziale, ma bellissimo
     
    .
  15. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Cari amici, pubblicata la "recensione" del 6043. :classic:

    Maurice78, questo castello è essenziale da avere, ma nelle sue componenti è decisamente completo! Vogliamo dire della chiusura esterna con la sbarra della prigione??? E della bellissima saracinesca da assemblare? :)

    Corrado
     
    .
17 replies since 10/3/2016, 13:37   515 views
  Share  
.