Acquisto extra UE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    838
    Reputation
    +585
    Location
    milano

    Status
    Offline
    dipende da che parte della russia ;)

    ad ogni modo controllate sempre da dove viene spedito EFFETTIVAMENTE un oggetto, anche se il venditore è extra UE potrebbe avvalersi di vari appoggi agevolati (i vari jersey, guernsey, isole varie...) e questo potrebbe bypassare la dogana.

    E un plus che alcuni venditori su ebay ed amazon hanno proprio perchè su piccole spese il costo accessorio sarebbe eccessivo

    il dazio è un di più che viene imposto al superamento di una determinata soglia economica (che ricordo essere l'importo complessivo, non il solo bene) ossia 22 euro per invii commerciali e 45 per i non commerciali. a meno che non abbiate comprato più di 1000 euro, il valore che pagherete è 7,5 euro (e comprende anche la rispedizione dogana-destinatario)

    l'iva invece è (per ora) il 22% del controvalore complessivo convertito in euro.

    quindi quando comprate fare sempre (COSTO COMPRESA SPEDIZIONE IN EUR)*1,22+7,5 € e avrete la stima MASSIMA di quello che andrete a pagare...se poi siete tra i fortunelli a cui i pacchi saltano i controlli bene, ma almeno sapete quando dovete spendere per comprare LEGALMENTE dall'estero.

    ora però mi piacerebbe trovare da qualche parte la VERA normativa europea che mi dice che il calcolo dell'iva è sul valore totale (bene+spedizione), perchè a mio avviso è una cazzata colossale (ho un contenzioso aperto con la dogana che mi ha spergiurato che è così e bla bla bla)
     
    .
  2. darkage1993
         
     
    .

    User deleted


    Ce un numero per la dogana di Malpensa?
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    838
    Reputation
    +585
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Sicuro di malpensa? Quella è la dogana per le persone che viaggiano

    per le spedizioni commericiali risponde roserio o meglio lonate pozzolo

    prova a guardare qui

    www.adm.gov.it/portale/dogane/cittadino/spedizioni-postali
     
    .
  4. darkage1993
         
     
    .

    User deleted


    Ah non so, ho detto malpensa perché il codice dice che era arrivato a malpensa e poi mi è apparso un messaggio.
    In pratica chiedono la bolla di consegna, forse provo con le poste

    Adesso provo a chiamare i numeri che mi hai dato

    Grazie mille :)
     
    .
  5. darkage1993
         
     
    .

    User deleted


    Mi hanno mandato una raccomandata da tornare compilata...
    Vediamo che ci sarà scritto dentro appena arriva
     
    .
  6. darkage1993
         
     
    .

    User deleted


    Allora raccomandata rispedita tramite mail con i dati e la fattura.
    Hanno sdoganato e oggi è arrivato il pacco.
    Lo dico già pagare di più non piace a nessuno, quindi il ragazzo straniero ha abbassato il prezzo per evitare questo dicendo che è prassi comune su bricklink. Tuttavia nonostante il prezzo indicato è stato di 120€ il prezzo da pagare alla consegna è stato di 46€...che su 120€ è davvero tanto :( anche con il conto di legoista

    Ovviamente a me va benissimo, perché ne ho comprati parecchi...

    Il pagamento è stato effettuato 41 giorni fa, quello che frega è anche la raccomandata che sotto agosto ci ha messo 4 giorni
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    838
    Reputation
    +585
    Location
    milano

    Status
    Offline
    darkage ti capisco, è una cosa che mi fa incavolare non poco...

    verifica solo una cosa, sul pacco o all'interno dovrebbe esserci la fattura e sempre sul pacco dovrebbe esserci il calcolo della dogana.

    magari han preso fischi per fiaschi col cambio...

    alla peggio c'è una mail per le contestazioni, a me avevano richiamato...non ho risolto un bel cacchio di nulla ma almeno ci ho provato
     
    .
  8. darkage1993
         
     
    .

    User deleted


    Ci guardo e vediamo che calcolo hanno fatto... anche se penso di lasciare correre
    Potevo capire su importi grandi e su certi articoli, ma su dei giocattoli boh sono d'accordo con te !
    Pensiamo chi importa o esporta grandi cose da extra ue

    Cmq ti ringrazio, le informazioni che mi hai dato mi sono state utilissime per lo sdoganamento e consegna :)
     
    .
  9. darkage1993
         
     
    .

    User deleted


    20190808_213547

    Allora 38,50€ diritti doganali che su 120€ dovrebbe essere l'iva penso più altri 12€ di gestione come dice nella copia + 7,50€ di diritti postali per l'ulteriore spedizione dal centro dogana di Lonate a casa mia

    Quindi 46 euro in più...
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,579
    Reputation
    +14,543
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    La spedizione dalla dogana a casa tua l’hai già pagata all’origine, non possono fartela pagare due volte, sarà qualcos’altro.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    838
    Reputation
    +585
    Location
    milano

    Status
    Offline
    falso,

    la bastardata è proprio (anche) in quei 7,5 rispedizione su suolo nazionale che originariamente avevi già pagato con l'ordine
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,579
    Reputation
    +14,543
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    Allora o hanno cambiato o hai avuto uno sdoganamento anomalo, io ho sempre pagato 7,50€ come spese di presentazione in dogana e l’Iva, stop.
     
    .
  13. darkage1993
         
     
    .

    User deleted


    Ah non so :(
    Voi avete ragione tuttavia per 10€ lascio correre... se ne approfittano però cosa posso dire? 120 x 1,22 + 7,5= 153,9 io pagato 166,00... non scrivono neppure il calcolo fatto ma solo quella frase dove dove dice la base imponibile

    Forse hanno aumentato i dazi?
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    576
    Reputation
    +144
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    E' successo anche a me la settimana scorsa di dover pagare il dazio. Io lo trovo giusto pagare. Ci sono delle tasse da pagare perchè un prodotto arriva dall' estero e mi va bene. Quello che trovo ingiusto però è che il cambio Dollaro/Euro lo fanno loro, che l' Iva the la calcolano anche sulle spese di spedizione e che ti fanno pagare quei maledetti 7,50 €.
    Morale della favola io per un ordine di 51$ ho pagato 17,50 € di dogana.

    L' unico consiglio che mi sento di darvi è che se comprate su BL su more options selezionate seller locations European Union così non pagate i dazi.
    Attached Image
    BL

     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,263
    Reputation
    +12,150
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous
    Fino a 20 €, spedizione esclusa, di solito si resta tranquilli. Ho ordinato tante volte dagli USA o dal Canada rimanendo su cifre basse, e non ho mai pagato più di quel che dovevo pagare.
     
    .
92 replies since 30/9/2016, 10:11   1574 views
  Share  
.