5° Settimana 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    7,736
    Reputation
    +1,843
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Buongiorno Forum e buon lunedì !

    Dato che sono a casa con l'influenza ed a stento riconosco le lettere sulla tastiera, questa settimana tratteremo la prima domanda/dubbio/curiosità, che un utente posterà in questo topic
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    828
    Reputation
    +521
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    Mi sto chiedendo se le nuove generazioni saranno interessate ai lego.
    O meglio.... i genitori "giovani" di oggi.... percepiranno che le "costruzioni" sono un elemento importante nella crescita di un bambino?

    Ho in mente un progetto ambizioso.... ma non saprei cosa rispondere a questa domanda.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    3,403
    Reputation
    +2,674
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Moska @ 27/1/2020, 08:48) 
    Mi sto chiedendo se le nuove generazioni saranno interessate ai lego.
    O meglio.... i genitori "giovani" di oggi.... percepiranno che le "costruzioni" sono un elemento importante nella crescita di un bambino?

    Ho in mente un progetto ambizioso.... ma non saprei cosa rispondere a questa domanda.

    Bella domanda: secondo me sui bambini i giocattoli avranno sempre un fascino considerevole, ma i videogiochi ed in generale il mondo digitale saranno sempre più presenti e quindi andranno a impiegare buona parte del tempo dei mocciosi :asd:
    Io non ho figli, ma sinceramente non credo che sia giusto o sbagliato farli giocare a ciò che preferiscono.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Fan
    Posts
    761
    Reputation
    +201
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Domanda sociologica più che "mattoncinica" :D

    Io credo che l'interesse sarà (e già è) sicuramente più basso rispetto al passato.
    Il "nemico" indubbiamente è la tecnologia, il suo più grande complice la superficialità di molti genitori.
    Ho un bambino di 5 anni quindi parlo per esperienza diretta, vedo ogni giorno molti genitori che non esitano a piazzare in mano al pargolo un telefonino/palmare/playstation e lasciarglielo a botte d'ore pur di farlo stare zitto e buono.
    Le costruzioni, che per noi erano una cosa normale e probabilmente una delle cose migliori a cui potessimo ambire (parlo almeno per me e i miei coetanei degli anni '70 :asd:), molti dei bambini di oggi non sanno nemmeno cosa siano. Il resto è una logica conseguenza.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    938
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Sono papà da pochi giorni e la nostra idea è quella di limitare il più possibile i giochi digitali per dare spazio ai giochi classici. Ovviamente ora è troppo presto per parlare di Lego però appena sarà possibile ne riceverà sicuramente in regalo.

    Purtroppo al giorno d'oggi il telefonino e i suoi derivati sono la comodità, tanti genitori non ci pensano 2 volte a darlo al bambino piuttosto che sentire i "capricci". I mattoncini sono la scelta controcorrente di un genitore "moderno" ma, a mio avviso, resta comunque la scelta migliore...
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,872
    Reputation
    +477

    Status
    Online
    CITAZIONE (Naki @ 27/1/2020, 10:16) 
    Sono papà da pochi giorni e la nostra idea è quella di limitare il più possibile i giochi digitali per dare spazio ai giochi classici. Ovviamente ora è troppo presto per parlare di Lego però appena sarà possibile ne riceverà sicuramente in regalo.

    Purtroppo al giorno d'oggi il telefonino e i suoi derivati sono la comodità, tanti genitori non ci pensano 2 volte a darlo al bambino piuttosto che sentire i "capricci". I mattoncini sono la scelta controcorrente di un genitore "moderno" ma, a mio avviso, resta comunque la scelta migliore...

    OT
    Purtroppo i bambini emulano i genitori, se non vuoi dare loro quella "bellissima scatola luccicante che suona" dovrai smettere pure tu di utilizzarlo. Lo dico io che faccio vedere "un solo video musicale, ok?" E lei mi fa cenno 1 col ditino (un anno e mezzo).

    Io a sei mesi già le avevo preso minnie Duplo ma veniva piu che altro smontata e scaraventata qua e là. Ora con gli animali duplo va meglio. È molto attratta dalle minfig, ma credo solo perché sono "proibite", qualcuna gliela lascio per farla giocare.. Spero che i Lego facciano parte dei suoi giochi di infanzia.
    Sono sicuro che i Lego hanno contribuito a formare il mio modo di pensare e ragionare, pertanto spero siano uno dei giochi preferiti della mia bimba
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,887
    Reputation
    +3,657

    Status
    Offline
    Non ho figli, ma sto facendo alcuni "test" con un cugino di cieca 10 anni: confermo che sia difficile strappare i bambini odierni alla morsa dei videogiochi.
    Non nego che i lego appartenenti ai brand videoludici non possano avvicinarli al mondo dei giocattoli fisici, ma -anche al di là della predisposizione del singolo- vedo che, più aumenta l'uso della tecnologia digitale (e sto scrivendo ciò grazie ad essa, eh!), meno perizia tecnica v'è nelle menti dei pargoli.
    Da parte mia, se avessi figli, tenderei a dare spazio a libri e costruzioni.
    Tornando al topic, tutto dipende dalla buona volontà dei genitori, quanto fanno esporre il figlio al feticcio legoso, quanto intervengono nella costruzione enel gioco, e se sono disposti a buttare nello sfuso i set per costruirci dell'altro.

    https://legoforum.forumcommunity.net/?t=60581785
    Ricollegandomi a questo topic, quando vidi alla tv un film chiamato Galgameth (cinesata francese dei film su Godzilla) il t-rex della serie Dino attack divenne la creatura gigante, gli omini (anche non lego) gli umani.
    Era un processo naturale: ora invece?

    Edited by Toshiroo - 27/1/2020, 11:50
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,612
    Reputation
    +291
    Location
    Houston - Texas

    Status
    Offline
    Sabato Sera osservavo I figli di amici, circa 11/12 anni. Ero sconcertato.
    3 ragazzi tutti spalmati sui divani, tutti Nel loro telefono, tutta la Sera.
    Poi c'era un quarto coetaneo, che invece non ha mai tirato fuori il telefono e ha passato la.sera a giocare con mio figlio di 2 anni con Lego, macchinine, ecc
    Sono i genitori? E' carattere?
     
    .
  9.     +2    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,587
    Reputation
    +868

    Status
    Online
    Secondo me è la società he ci impone tanti di quei stimoli e fatiche da costringerci. Ho due figli 8 e 1,5 anni. Dopo il lavoro, la spesa, la palestra della grande (mia non se ne parla, chi mi da il tempo?), la logistica, la cena e i compiti non ho la forza fisica e mentale per mettermi a giocare. Alla fine, il telefono (nel mio caso per la grande di 8) diventa l'unico modo per avere dieci minuti per parlare con la moglie o per pensare (magari in silenzio... Essendo questo sparito dalle nostre vite). Anche io dicevo niente telefonini e cibo sano ma spesso non riesco. Al massimo, in base alla mia giornata e al periodo, riesco a limitare i danni (merendine comprare altro che torte...) . E, onestamente credo di essere un buon padre.

    Riguardo videogiochi e simili... Sono fatalista e confido nel fatto che i ragazzi fanno, alla fine, ciò che interessa loro (e i genitori possono lavorarci su ma alla fine la loro vita è la loro)... Io i mattoncini li metto li... Se li usano okay altrimenti pazienza. Compito del genitore non è creare propri cloni ma persone.
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,356
    Reputation
    +4,905
    Location
    Isola Sabatina

    Status
    Offline
    Su questo ragionamento mi sorge un'altra domanda. Quanti bambini di oggi saranno gli AFOL del domani? Gli AFOL di oggi appartengono nella maggior parte alle generazioni nate tra gli anni '60 e '80, bambini nati lontani dalla tecnologia e cresciuti in mezzo ai mattoncini coltivando la loro fantasia. Secondo me in futuro il numero di appassionati LEGO adulti diminuirà vertiginosamente.
     
    .
  11.     +5    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Fan
    Posts
    2,101
    Reputation
    +365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora...ho due figlie, Olivia di quasi 9 anni e Lara di 3 e mezzo. Sto passando loro la mia passione per i giochi classici (in particolar modo Lego, Playmobil e Barbie (non me ne vogliate :) ) e anche per i videogiochi (abbiamo in casa un nintendo DS e una nintendo WII ed entrambi erano miei prima ancora di conoscere mio marito).
    Sia Lara che Olivia giocano con tutto, ma mi chiedono SEMPRE il permesso prima di giocare con un videogioco.
    Quando siamo fuori per pranzo/cena cerco sempre di portare album da colorare, figurine o altro per distogliere l'attenzione dal cellulare o dal tablet.
    Il ruolo dei genitori secondo me non è quello di proibire l'uso di un gioco o di un dispositivo elettronico, ma di creare una sorta di bilanciamento tra le cose. E poi cercare di capire le inclinazioni dei figli e portarle avanti...Olivia per esempio si è messa in testa che vuole diventare una creatrice di videogiochi... :lol:

    CITAZIONE (Ammiraglio_Artic @ 27/1/2020, 12:53) 
    Su questo ragionamento mi sorge un'altra domanda. Quanti bambini di oggi saranno gli AFOL del domani? Gli AFOL di oggi appartengono nella maggior parte alle generazioni nate tra gli anni '60 e '80, bambini nati lontani dalla tecnologia e cresciuti in mezzo ai mattoncini coltivando la loro fantasia. Secondo me in futuro il numero di appassionati LEGO adulti diminuirà vertiginosamente.

    Secondo me non diminuirà...ma si adatterà al contesto...avremo creazioni di mattoncini legate alla tecnologia... :B):
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,612
    Reputation
    +291
    Location
    Houston - Texas

    Status
    Offline
    Forse il mio commento e' uscito male, io non critico chi da un telefonino ai figli, cavolo anche io Devo averne uno a porta di mano se io e Camy vogliamo cenare fuori.
    Pero vedere 3 quasi teenagers sabato sera non interagire tra loro e passare ore e ore a guardare tik tok (o come diavolo si chiama) mi mette tristezza.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Fan
    Posts
    2,101
    Reputation
    +365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlbertVanK @ 27/1/2020, 13:09) 
    Forse il mio commento e' uscito male, io non critico chi da un telefonino ai figli, cavolo anche io Devo averne uno a porta di mano se io e Camy vogliamo cenare fuori.
    Pero vedere 3 quasi teenagers sabato sera non interagire tra loro e passare ore e ore a guardare tik tok (o come diavolo si chiama) mi mette tristezza.

    Si Albert...mette proprio tristezza... :cry:
    Comunque è vero che quando siamo fuori porto album e colori...ma non sempre riesco a farglieli fare :lol:
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,587
    Reputation
    +868

    Status
    Online
    CITAZIONE (AlbertVanK @ 27/1/2020, 13:09) 
    Forse il mio commento e' uscito male, io non critico chi da un telefonino ai figli, cavolo anche io Devo averne uno a porta di mano se io e Camy vogliamo cenare fuori.
    Pero vedere 3 quasi teenagers sabato sera non interagire tra loro e passare ore e ore a guardare tik tok (o come diavolo si chiama) mi mette tristezza.

    Sai cosa è più triste? Che se gli togli il telefono e gli dici di giocare loro non sanno farlo...
     
    .
  15. Darkage_Lego
        +2    
     
    .

    User deleted


    Alt! Io e la mia generazione abbiamo usurato il gamboy , ore e ore... Che alla fine era un telefono per giocare!
    Secondo me c'è meno interesse verso la manualità semplicemente
     
    .
33 replies since 27/1/2020, 08:45   680 views
  Share  
.