39°Esima Settimana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    7,595
    Reputation
    +6,506
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buona settimana a tutti ragazzi!

    Questa settimana, visto che se ne è parlato in questi giorni, vorremmo parlare del tema adesivi. Piacciono a pochi e sono odiati da molti, ma tante volte la loro presenza abbellisce il set come ad esempio le Speed Champions. A volte sarebbe più bello un pezzo stampato ma con conseguente aumento del prezzo del set! Voi cosa preferireste? Avere un set più a basso costo pieno di adesivi? Avere tutti i pezzi stampati ma con un prezzo molto più alto? Quali sono le vostre tecniche utilizzate per un applicazione corretta per evitare aloni di dita e attaccature storte?

    A voi la risposta!!!
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,125
    Reputation
    +5,196

    Status
    Offline
    www.dailymotion.com/video/x3u48a8

    0:56.

    CITAZIONE
    - you mean like decals? well the ortodoxes don't use them but we're a reformed congregation
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,274
    Reputation
    +2,125

    Status
    Offline
    Per l'applicazione mi aiuto con il brick separator. Non sono personalmente un amante degli adesivi, anche se i miei figli ne sono molto felici del risultato finale. Preferisco costruire senza interruzioni un set, anche se il alcuni casi si riesce più facilmente a personalizzare una costruzione. Penso alla macchina dei ghostbuster, per cui io avrei evitato di applicare gli adesivi che raffigurano la "ruggine", mentre se il set fosse uscito con i pezzi stampati non avrei avuto alternativa.
    Sicuramente il prezzo incide molto in relazione al numero dei pezzi stampati inseriti in un set, ma in alcuni casi avere pagine di stickers da applicare (magari complicati che possono compromettere il risultato finale come per quelli cromati interni allo shuttle) potrebbe essere motivo di valutazione negativa.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,253
    Reputation
    +247
    Location
    20900

    Status
    Offline
    A me sono sempre piaciuti e non ho mai fatto fatica ad attaccarli. Purtroppo da qualche anno ho notato che molti adesivi di set esposti sulle mensole si siano seccati (e non soltanto di set molto vecchi, anche alcuni del 2017/2018) ed è un peccato.
    Sapreste dirmi dove trovare adesivi nuovi anche di set fuori produzione?
    Se chiedo al supporto Lego li hanno?
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,873
    Reputation
    +477

    Status
    Online
    Gli adesivi in alcuni set sono pressoché indispensabili per avere una buona resa finale (tipo Speed Champion), su altri set si può fare a meno.. ancora mi è poco chiaro il perché convivano adesivi e stampe, ma se ci fosse la possibilità di scegliere voterei a occhi chiusi le stampe. Non è un lavoro impossibile, è chiaro, ma l'errore è sempre dietro l'angolo. Ultimo nella villetta Friends della mia bimba, ho attaccato l'adesivo perfettamente, peccato che sia ruotato...
    E poi con il tempo è inevitabile che si rovinano
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Fan
    Posts
    761
    Reputation
    +201
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono rari i casi in cui l'adesivo rende meglio del pezzo stampato, quindi pezzi stampati tutta la vita!
     
    .
  7.     +2    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,072
    Reputation
    +862
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    odio gli adesivi ma non sono contrario agli adesivi, però dovrebbe essere più semplice reperire degli adesivi di ricambio...
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,793
    Reputation
    +495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crio18 @ 27/9/2021, 14:39) 
    odio gli adesivi ma non sono contrario agli adesivi, però dovrebbe essere più semplice reperire degli adesivi di ricambio...

    Straquoto
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,987
    Reputation
    +12,817

    Status
    Anonymous
    Io li detesto. Gli sticker dei set presi li ho messi tutti in una cartellina... sono principalmente set Friends quindi pieni di adesivi...
     
    .
  10.     +2    
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,970
    Reputation
    +1,338

    Status
    Offline
    Secondo me il problema principale degli adesivi è che col tempo si rovinano, o non attaccano più, a volte si trovano in condizioni precarie già nella confezione (pieghe, parti parzialmente staccate ecc.). Da piccolo mi piaceva attaccarli, ultimamente invece non li metto più per non rovinarli; penso che sarebbe una buona cosa se ne inserissero 2 serie in ogni set.
     
    .
  11.     +1    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,618
    Reputation
    +7,368
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Come ho gia avuto modo di dire posso capire gli adesivi in set dal basso costo ( tipo speed champions ) ma in set da oltre 150 euro è inaccettabile , anche se tenuti e applicati benissimo tenderanno a staccarsi poi la scusa che ci si diverte ad applicarli è oltremodo ridicola .
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    7,595
    Reputation
    +6,506
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    penso che sarebbe una buona cosa se ne inserissero 2 serie in ogni set.

    Non male come idea!
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    13,731
    Reputation
    +7,651
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DIG20900 @ 27/9/2021, 14:09) 
    A me sono sempre piaciuti e non ho mai fatto fatica ad attaccarli. Purtroppo da qualche anno ho notato che molti adesivi di set esposti sulle mensole si siano seccati (e non soltanto di set molto vecchi, anche alcuni del 2017/2018) ed è un peccato.
    Sapreste dirmi dove trovare adesivi nuovi anche di set fuori produzione?
    Se chiedo al supporto Lego li hanno?

    Di set fuori produzione niet, solo bricklink. Per gli altri l'assistenza Lego fa miracoli... :sisi:

    A proposito: odio gli adesivi! :buuu:

    W i pezzi stampati!!
    :h2:
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Fan
    Posts
    512
    Reputation
    +114
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (M:asrec @ 27/9/2021, 16:25) 
    Come ho gia avuto modo di dire posso capire gli adesivi in set dal basso costo ( tipo speed champions ) ma in set da oltre 150 euro è inaccettabile , anche se tenuti e applicati benissimo tenderanno a staccarsi poi la scusa che ci si diverte ad applicarli è oltremodo ridicola .

    Concordo al 1000% tendente all’infinito %!😁
    Penso che il discorso del contenimento dei costi valga fino a un certo punto:stiamo comunque parlando di produzione in serie di n-mila (milioni?) di pezzi.certamente da un punto di vista industriale e di catena dell’impacchettamento (passatemi il termine) così diventa facile,basta mettere un foglio con le istruzioni.
    Poi oh…senza sapere le tirature di certi set (tipo diagon alley per dire) e il costo per adattare la fabbrica…però insomma limitare gli adesivi sarebbe un bel segnale di ulteriore valore aggiunto.
    Aggiungo:”noi” smadonniamo per gli adesivi,i figli amano gli stickers…
     
    .
  15.     +2    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,160
    Reputation
    +280
    Location
    Immagisfera

    Status
    Offline
    Io sono contro gli adesivi, anche quando possono dare un valore aggiunto al set. Sul Camper t2, ad esempio, gli adesivi hanno l'effetto di abbellire un set già molto carino di per sé. Però... avrei preferito doppi pezzi (lisci e stampati). Il problema, come molti hanno già sottolineato, è la difficoltà nel reperirli una volta usurati. Molti adesivi dei set vecchi si sono letteralmente sbriciolati!
     
    .
18 replies since 27/9/2021, 11:57   300 views
  Share  
.