49° Settimana 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    7,736
    Reputation
    +1,843
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Buongiorno Forum!

    Vi lascio questo quesito.
    Secondo voi i lego anni 80-90 lasciavano più margine di fantasia e creatività ad un bambino, rispetto i lego moderni ?

    Tolta la linea creator 3 in 1, che nasce proprio con questo scopo

    Edited by •Luke• - 13/12/2021, 09:35
     
    .
  2.     +2    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,198

    Status
    Online
    non so rispondere: volevo dire "sì, senza dubbio" e avanzare esempi, poi mi è venuto il dubbio che la vera differenza fossi io, che da bimbo avevo e investivo molta più fantasia, sia nel costruire che nel "vedere" la costruzione per quel che volevo che rappresentasse e non per quanto fosse verosimigliante

    direi cmq di sì, ma non sono più sicuro di essere oggettivo
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,587
    Reputation
    +868

    Status
    Offline
    Come tante volte ho detto: sono i ragazzi che sono diversi proprio perché frutto di un sociale diverso. Lego lascia margini alla fantasia quanto l'utenza chiede alla Lego.

    Purtroppo è una rincorsa verso il basso.
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,631
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Sono daccordo con |Gil-galad| , il contesto in cui ci muovevamo da piccoli era meno "coinvolgente" ( io addirittura avevo solo due reali canali televisivi Rai 1 e 2 , per di più in BIANCO e NERO )

    Si doveva ricorrere "per forza" alla fantasia mattoni quadrettosi diventavano curvi e avvolgenti solo nel progetto che avevi in testa ( è nato lì il mio spirito di Moccatore ^_^ )

    CITAZIONE (m_jepp @ 6/12/2021, 18:03) 
    Purtroppo è una rincorsa verso il basso.

    E' una rincorsa verso il basso da quando i genitori non vogliono o non sanno più essere tali : danno ai bambini un tablet/telefonino con un cartone e così se li tolgono dai piedi ... noi i telefonini e le reti come internet li sognavamo guardando UFO Shado ... e magari costruivamo un oggetto "spigoloso" pensando che fosse "spaziale"
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Reputation
    +6,275
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    Aridaje co sti genitori. Non capisco perché bisogna sempre generalizzare. Non è così e che cazzo
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,587
    Reputation
    +868

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wilander @ 6/12/2021, 18:48) 
    Aridaje co sti genitori. Non capisco perché bisogna sempre generalizzare. Non è così e che cazzo

    i genitori in un mondo frenetico in cui viviamo fanno, mediante, il massimo.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,631
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (m_jepp @ 6/12/2021, 19:38) 
    i genitori in un mondo frenetico in cui viviamo fanno, mediante, il massimo.

    ... non è che fare il massimo voglia dire che lo fanno bene ...

    io lavoro con molti ragazze e ragazzi dai 16 ai 20 anni ... il 50% hanno avuto una educazione familiare disastrosa

    CITAZIONE (Wilander @ 6/12/2021, 18:48) 
    Aridaje co sti genitori. Non capisco perché bisogna sempre generalizzare. Non è così e che cazzo

    Se tu sei un bravo genitore meglio per i tuoi ragazzi .. non tutti sono così ...
     
    .
  8.     +3    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,957
    Reputation
    +1,325

    Status
    Offline
    Non lo so... di sicuro la quantità di giochi che hanno i miei bimbi io e mio marito da piccoli ce la sognavamo.
    Però vedo che scelgono ogni volta cose diverse a rotazione, anche se per il maschietto prevale l'amore per le macchinine.
    Quindi la spinta a viaggiare di fantasia c'è eccome (e io non sono certo il genitore modello, se siamo in giro al ristorante e vogliamo 10 minuti di pace il tablet lo usiamo eccome).
    Hanno un loro mondo interiore che va incoraggiato ma senza forzarli.
    Allego ultimo esempio di questi giorni. Ho aiutato solo con il posizionamento delle pareti. Sotto è garage delle macchinine per lui, sopra e davanti parco animali con vasca da bagno per fargli il bagnetto per lei. Se ne stanno ai due lati della plate ciascuno impegnato a montare, staccare e muovere personaggi e altro. Tutto da soli :b1:
    20211207_064129
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,074
    Reputation
    +862
    Location
    Torino

    Status
    Online
    Io negli anni 80 prendevo i set che mi servivano ma per fare tutt'altro fregandomene altamente del tema.
    Oggi, per colpa mia, le cose vengono acquistate e costruite seguendo una logica. Per mio figlio però ci saranno sempre dei set city o creator o sfuso con cui sbizzarrirsi e vedo che ogni tanto ci prova anche se preferisce altri giochi.
    Alla fine dipende sempre dal bambino
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,893
    Reputation
    +3,661

    Status
    Offline
    Sicuramente, dipende dal singolo bambino. Certo però che molti set (intendo city o ninjago, tanto per rimanere ai non licensed) non presentano soluzioni alternative, e in ogni caso si tratta sempre di set che nascono con una precisa funzione (la caserma dei pompieri, oppure il drago di turno).
    Gli ultimi esempi che mi vengono in mente sono stati i set Lego Movie 1, perché quelli del due avevano ben poche funzioni alternative (mi viene in mente solo il buggy che si univa ad ultrakitty). Almeno in lego movie 1 c'era più di qualche set che presentava costruzioni alternative, tipo il camion dei pompieri, che però diveniva un mech.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,074
    Reputation
    +862
    Location
    Torino

    Status
    Online
    beh ma da due macchine ci puoi fare una macchina più cazzuta
    da un semplice mech e dello sfuso ci puoi fare un mech super corazzato e con armi mega power...
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,874
    Reputation
    +478

    Status
    Offline
    Tipologia di pezzi, colori, dettagli sono cambiati tantissimo in 20-30 anni. Ultimamente ho tirato fuori alla bimba di 3 anni alcuni set dei miei anni 80 (6688, 6687, 6593) e devo dire che per lei sono effettivamente ciò che rappresentano, nonostante siano dei semplici parallelepipedi. anzi, inizialmente usava un pezzo random come "ambulanza", ragione per cui ho poi preso la mia. Ai bimbi non servono dettagli, basta poco per far viaggiare la fantasia, siamo noi Afol ad apprezzarli. Quindi per me no, anche coi LEGO moderni i bambini sono propensi a far viaggiare la fantasia
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,893
    Reputation
    +3,661

    Status
    Offline
    Alla fine, è una combinazione di fattori.
    Non si può dire che sia colpa dei genitori, nè dei bambini, nè di lego (che segue il mercato generale), o comunque....non mi sento di dare la colpa a qualcuno.
    Nel senso...il genitore può spronare i figli a far volare la fantasia, il bambino di turno può essere ricettivo e lego permette costruzioni quasi illimitate, a meno che tu non voglia fare qualcosa di davvero specifico, e allora vai di bricklink o di acquisti di sfuso.
    Se l'incontro c'è, allora meglio così.
    Poi è ovvio che non si può pretendere che tutti possiedano la medesima pazienza e fantasia: tanto per fare un esempio, magari io me la cavo ad imbastire storie, ma sarei un inetto se mi cimentassi in moc complesse. Dipende dal singolo.
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    13,754
    Reputation
    +7,665
    Location
    Genova

    Status
    Online
    CITAZIONE (•Luke• @ 6/12/2021, 17:11) 
    Buongiorno Forum!

    Vi lascio questo quesito.
    Secondo voi i lego anni 80-90 lasciavano più margine di fantasia e creatività ad un bambino, rispetto i lego moderni ?

    Tolta la linea creator 3 in 1, che nasce proprio con questo scopo

    I mezzi sono gli stessi, diversi sono i contesti di gioco, come accennava qualcuno sopra, lo stile di vita è più frenetico ed essendoci più possibilità stranamente si tende a deprezzarle, in parole povere tanta quantità a scapito della qualità. Negli anni 80 non c'era nulla da fare, con due piume di gallina e due pezzi di scopa si giocava per ore agli indiani, se proponessi oggi a mio figlio di 6 anni un gioco del genere mi darebbe del pazzo!! Ovviamente mio figlio preferisce la Switch e pure con questa dura massimo mezz'ora perché ha subito bisogno di un nuovo stimolo. È così anche per i vostri? :b1:
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,074
    Reputation
    +862
    Location
    Torino

    Status
    Online
    se lo lascio che si attacchi ai giochi elettronici starebbe ore ed ore, quella è per lui una grande passione tanto quanto il calcio per fare un esempio...c'è nato, ci sono nati. Il mio piccolino dice appena appena mamma e sta in questi giorni sviluppando papà ma dice Atetta
    Volete sapere chi o cosa è Atetta?
     
    .
22 replies since 6/12/2021, 17:11   353 views
  Share  
.