Campionato di Formula 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    35,963
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Online
    CITAZIONE (Wilander @ 23/3/2022, 23:20) 
    Io tifo solo Ferrari...e Kimi

    BRAVO!

    Settimana scorsa ho guardato pure le prove libere :lol:

    Wil potresti aprire in off topic uno thread sulla Formula 1 Campionato 2022 ;)

    Fine ot.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    Apritelo voi, io seguo quasi zero. Mi sono dato al WEC
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,591
    Location
    Sandy Bay

    Status
    Offline
    A7326CC6-EA3F-4BF6-890B-0E86ECEF2BB7

    Visto la discussione abbastanza accesa sul topic degli acquisti, sotto consiglio del messaggio di Simo, eccovi la discussione dove dare libero sfogo ai nostri pensieri e al nostro tifo sul campionato della stagione 2022 di F1.

    Premessa: sono tifoso di Lewis Hamilton :D

    Parto con una considerazione sul primo GP in Bahrain:

    - Una super Ferrari che ha riacceso l’animo del tifo Italiano, fa ben sperare per questo campionato; non per gufarla, ma si è vista una macchina molto bilanciata e performante sia nel giro secco, ma soprattutto nel passo gara, cosa che la Ferrari aveva perso da mooolti anni.

    - Ancora più performante la RedBull sul passo gara (almeno per la macchina di Max), ma che sul finale della gara si è vista andare in fumo tutte le innovazioni portate con un motore per la parte ibrida completamente ko: 3 macchine su 4 motorizzate RedBull (non più Honda) non hanno finito la gara e questo è un grosso campanello d’allarme per la scuderia, essendo solo alla prima gara.

    - Per ora terza forza del mondiale Mercedes con un auto completamente diversa dalle altre e molto estrema aerodinamicamente. Il podio è stato puramente casuale, ma ci saranno margini di crescita e sicuramente tornerà a livello, visto che le competenze e la forza di una squadra che ha vinto 8 mondiali costruttori di fila ci sono.

    - Per le altre scuderie nota di merito per Haas e Alfa motorizzate Ferrari che hanno fatto vedere un ottimo passo e delle macchine molto ben pensate. A livello anche la Alpine e la Alpha Tauri che rientreranno in questo pacchetto di mischia di metà classifica.

    - Delusioni invece McLaren e Aston Martin, con delle sorprese in negativo. Per la prima, dai test di Barcellona sembravano essere a livello delle Ferrari ma i problemi avuti nei test successivi li hanno schiantati in fondo alla classifica, posizione che non meritano i due ottimi piloti che hanno. Per la seconda, possiamo parlare di un vero e proprio trattore: i piloti non sembrano contenti e la macchina non sembra riuscire a stare in pista. Il povero Seb quando rientrerà dal Covid avrà una bella gatta da pelare.

    - Niente invece da dire per la Williams che sembra rimasta dov’era, ovvero tra il fondo della griglia e metà classifica. Il motore Mercedes per ora non fa faville e anche loro soffrono un pochino visto la crescita delle altre squadre. Pensando ad un miglioramento della situazione in casa McLaren e Aston, vedo la scuderia Inglese come fanalino di coda del gruppo, ma nel lungo andare della stagione le carte in tavola potranno cambiare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    Di Ginetto invidio una cosa...ha un culo enorme, gigantesco, quasi imbarazzante
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Brick-one

    Group
    Fan
    Posts
    345
    Location
    tra monti e boschi con nostalgia del mare

    Status
    Offline
    Mai sopportato Hamilton. Nessuna simpatia per Verstappen. Trovo che dall'inzio dell'era turbo fino al 2022 con lo stravolgimento dei regolamenti Mercedes sia stata fin troppo agevolata ed aiutata con metodi non sempre ortodossi. Ora sembra ci sia più equilibrio.

    Condivido l'analisi sulla griglia, effettivamente ci son rimasto anche io delle prestazioni tristissime di Mclaren, ha due piloti che lavorano sodo ed è un peccato vederli là in fondo. Aston Martin ci sono delle aspre critiche alla proprietà ed anche Stroll (che è il figlio del capo) è qualcosa di imbarazzante, a prescindere dalla vettura.

    Peccato tanto per Williams che è una colonna storica, e non riesce a rialzarsi da tempo.

    Sono strafelice per la HAAS ho una grande simpatia per la scuderia americana, contento anche per l'Alfa Romeo sopratutto per Bottas che si è affrancato dall'ambiente di prima, Zhou sembra saper guidare a differenza di molti rookie arrivati ultimamente.

    Alpha Tauri si conferma una costante, Tsunoda secondo me ha ancora tanto da fare.

    Mercedes: terza forza, spero finalmente ridimensionata, troppo arroganti, troppo tracotanti, insopportabili.

    Red Bull: praticamente se la giocano con la mercedes per il titolo di scuderia che mi sta più sulle balle.

    Ferrari: sono tifoso Ferrari da quando ho iniziato a guardare i GP in TV. sono felice che siamo tornati a livelli degni, anche se mi manca Raikkonen, unico pilota Ferrari dei tempi recenti che ho veramente apprezzato, Sainz e Leclerc li trovo una ottima accoppiata, vediamo cosa sanno fare.

    speriamo sia un campionato divertente e non una palla con contorno di arroganza e carte bollate

    A.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    3,697

    Status
    Offline
    Io sono molto curioso di vedere come Mercedes e Redbull proveranno a rimediare alla situazione nelle prossime gare, soprattutto dalla terza, perchè la seconda arriva dopo troppi pochi giorni dalla prima per apportare modifiche sostanziali alle vetture. In ogni caso l'effetto suolo sta favorendo i sorpassi, e questa era la cosa più attesa e direi che l'obiettivo lo si sta raggiungendo, anche se vedo i piloti che devono ancora prendere piena confidenza con queste nuove macchine, tant'è che si vedono molte staccate troppo lunghe, curve non sempre ben impostate e via dicendo.
    In ogni caso finalmente un mondiale interessante
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,591
    Location
    Sandy Bay

    Status
    Offline
    Faccio un doveroso richiamo al passato, dicendo che sono stato sempre un grandissimo tifoso di Raikkonen. Questa passione per il pilota mi è nata nel 2002 quando ancora ero piccolo e mio padre vedeva le corse sulla Rai. Non per contraddire la famosa frase di Enzo Ferrari che dice che un bambino la macchina la fa rossa, ma non so che dirvi, a me piaceva nera, e la McLaren sponsorizzata West, Mobil1 e Siemens mi faceva impazzire.

    Da li ho sempre seguito più la loro scuderia e Kimi, avendo comunque rispetto per la Ferrari, per Schumi e per la gloriosa storia del team di Maranello. Tutto questo fino al giorno in cui questo ragazzino inglese (Lewis) nel 2007 non è entrato nel team e ha cominciato a dare legnate al pluricampione Alonso e a dimostrare di avere talento. Ahimè il mondiale quell’anno lo persero proprio per le varie cose successe in pista, che li fecero arrivare a qualche punticino dal titolo vinto da Kimi. Poi vabe nel 2008 sappiamo tutti cosa è successo, e vi confesso che ancora ho nella mente la faccia di mio padre mentre Lewis supera Glock, ed io che esulto :D

    Passati agli anni dell’era turbo la superiorità Mercedes ha fatto si che un pó il valore del pilota venisse meno, e questo non lo metto in dubbio, anche se dal mio modo di vedere oltre al buon culo che si porta ha dimostrato più volte che se è posto con la vettura fa uscire dalla macchina ogni millesimo possibile, e quello per me si chiama talento. I due anni senza mondiale con Rosberg (Cina motore in fiamme all’ultimo giro) e Verstappen (la porcata fatta con Safety rimarrà come una delle cose più assurde viste nell’ultimo secolo) li vedo più come due anni sfortunati e pieni di errori. Non si puó vincere sempre e bisogna anche saperlo ammettere, cosa che da parte di altri e spesso anche di alcuni dentro al team Mercedes non hanno saputo ammettere.

    Tornando al presente, comunque si prevede uno spettacolo maggiore. Già la prima gara ce lo ha dimostrato. Si riesce a stare in scia anche nelle curve veloci, e soprattutto sembra tutto molto piu livellato, almeno per questo inizio di mondiale. Non metto in dubbio che con gli sviluppi i tre top-team scapperanno ma per ora godiamoci questo periodo di incertezza.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,749
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Una piccola nota estetica: la Ferrari con quel rosso un po' imbrunito mi piace da morire :sisi:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    7,595
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Idolo della mia infanzia: Jarno Trulli! :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    35,963
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Online
    Eccomi qui, grazie per aver postato.

    Sono nata nel 1970 e guardo GP dal 1976.

    Ferrarista sempre, anche negli anni della merda che sono frequenti nel ciclo Ferrari.

    Pilota preferito però: Senna.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,272

    Status
    Offline
    Tifoso Ferrari da sempre, pilota preferito in assoluto non saprei. Ognuno ha avuto un suo percorso, quindi inutile menzionare i più noti. Da fuori si da per scontato che in ogni squadra ci dia una prima guida e l’altro che segue e si adegua, ma senza considerare che non sempre si riconosce le capacità in questo tipo di scelta.
    Tornando al mondo d’oggi, i nuovi regolamenti hanno permesso di fare un reset rispetto alle passate stagioni, quando ormai lo sviluppo delle varie macchine era ormai abbastanza plafonato. Mercedes ha avuto indubbiamente la macchina migliore, con Hamilton sempre da protagonista, anche se i primi anni era decisamente più labile emotivamente. Il fatto di diventare il pilota maggiormente premiato, superando i suoi predecessori, sapendo di avere gli strumenti migliori, sicuramente avrebbe fatto gola a tutti. Per questo lo reputo un ottimo pilota, anche se non credo sia il migliore, ma non ho gli strumenti per valutare. Da tifoso sono contento che l’anno scorso l’olandese lo abbia rimesso con i piedi per terra, nonostante lo abbia reputato fin dall’inizio della sua carriera un esaltato anti-sportivo scorretto.
    Quello che ci riserverà il mondiale 2022 è presto per dirlo, sicuramente partire con la macchina più bilanciata è un ottimo vantaggio, ma con tanti gp davanti (quest’anno mi sa che se tutti confermati il campionato sarà molto lungo), ci sono buone possibilità per le squadre che necessitano di maggiore sviluppo per recuperare. Tutto sta nel capire quale sarà la macchina con il maggior potenziale, e mercedes purtroppo ne ha parecchio. Sperem
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    È innegabile che nei ferraristi ci siano alcuni piloti che sono rimasti nel cuore anche se hanno vinto poco o nulla, tra quelli dagli anni '80 in poi (escludendo il grande Gilles) sono senza dubbio Alboreto, Alesi e Raikkonen

    Quest' anno devo valutarlo perché fin'ora più che un campionato di auto da corsa è stato un carrozzone da circo, una pagliacciata con regolamenti insulsi, decisioni da frequentatori di centri di igiene mentale, piste imbarazzanti in luoghi improbabili, solo per i schei. Ad un certo punto ho semplicemente detto "annatevene tutti a fan@@lo", molto più divertenti i campionati con auto coperte...nonostante anche lì ci sia qualche regola buona ma applicata ridicolamente come il balance of performance
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    35,963
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Online
    In attesa del secondo Gran Premio di domenica, metto qualche info sul circuito (non dovevate aprire questo topic :lol:)

    Circuito
    Jeddah Corniche CircuitJeddah Corniche Circuit - Jeddah
    (6,175 Km | 50 Giri)


    Informazioni Geografiche
    La località di Jeddah Corniche è una zona turistica costiera, lunga 30 chilometri, situata sul Mar Rosso, a ovest della città di Gedda, in Arabia Saudita. A Jeddah Corniche si trova la fontana Re Fahd, il più alto getto d'acqua del mondo.


    Notizie Storiche
    Il Jeddah Corniche Circuit, inizialmente noto come Jeddah Street Circuit, progettato dall'ingegnere tedesco Hermann Tilke, è un tracciato urbano non permanente situato a Gedda, in Arabia Saudita.

    Il circuito si affronta in senso antiorario e il 5 dicembre 2021 ospita il primo Gran Premio d'Arabia Saudita, per quanto riguarda sia la Formula 1 che la Formula 2.

    Il circuito di Gedda, il cui disegno è stato presentato il 18 marzo 2021, è percorribile con una velocità media, stimata tramite simulazioni, di 252,8 km/h — dietro solo all'autodromo di Monza, percorribile con una velocità media di 264,3 km/h — e si tratta del tracciato cittadino più veloce tra quelli su cui il campionato mondiale di Formula 1 ha corso e il secondo tracciato più lungo, con i suoi 6 174 m di lunghezza, dopo quello di Spa-Francorshamps (lungo 7 004 m), in Belgio.

    L'elevato numero di curve, 27, 11 a destra e 16 a sinistra, fa sì che il tracciato sia quello con il più alto numero di curve tra tutti i circuiti presenti nel calendario. Una sua ulteriore caratteristica è rappresentata dalla pendenza di 12 gradi della curva 13. Inoltre, offre tre zone del Drag Reduction System per l'utilizzo del dispositivo.

    Il circuito è stato realizzato nella località di Jeddah Corniche ed è previsto che le gare si svolgano in notturna; ospita i Gran Premi sauditi solo per le stagioni 2021 e 2022, in quanto è previsto lo spostamento presso un nuovo autodromo che sarà completato nella città di Qiddiya nel 2023.

    Domani tutti gli orari e, dopo il GP, metterò anche la classifica che sarebbe da tenere aggiornata anche nel post iniziale :h2: Goduria!

    Edited by Simothebest - 24/3/2022, 13:22
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    Aspetto che corrano anche in Burkina Faso o in Botswana...ah ma lì non ci sono i schei
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    35,963
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Online
    CITAZIONE (Wilander @ 24/3/2022, 13:21) 
    Aspetto che corrano anche in Burkina Faso o in Botswana...ah ma lì non ci sono i schei

    Vabbè... che intervento che hai fatto, mah.

    Il discorso si applica a tutto, non solo alla Formula 1. Qui si parla da appassionati e basta.
     
    .
436 replies since 23/3/2022, 18:10   5867 views
  Share  
.