Roll-a-ball horse racing game

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    Se lo fai con i dischi , basta che il disco poggi su una base che sente il pesi e fa scattare il meccanismo , con una palla devi creare un meccanismo "sotterraneo" che potrebbe incepparsi
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,231
    Reputation
    +871
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (M:asrec @ 11/11/2023, 13:39) 
    Se lo fai con i dischi , basta che il disco poggi su una base che sente il pesi e fa scattare il meccanismo , con una palla devi creare un meccanismo "sotterraneo" che potrebbe incepparsi

    E poi il disco come torna al giocatore?
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    Lo si riprende dopo che ha fatto scattare ii meccanismo ...
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Fan
    Posts
    1,658
    Reputation
    +586

    Status
    Offline
    CITAZIONE (M:asrec @ 11/11/2023, 13:39) 
    Se lo fai con i dischi , basta che il disco poggi su una base che sente il pesi e fa scattare il meccanismo , con una palla devi creare un meccanismo "sotterraneo" che potrebbe incepparsi

    Adesso ho capito cosa intendi! Avere un meccanismo "a vista" sarebbe di sicuro piu' facile, ma come i pinball, anche questo gioco voglio farlo il piu' realistico possibile.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    Ma io intensevo palline lego, non costruite coi brick

    www.bricklink.com/catalogList.asp?catType=P&catString=978
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,231
    Reputation
    +871
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (M:asrec @ 11/11/2023, 14:00) 
    Lo si riprende dopo che ha fatto scattare ii meccanismo ...

    Non avrebbe molto senso, se ci arrivo col braccio, è facile fare punti e soprattutto barare
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    non necessariamente , tiri da un metro indietro , poi fai due passi e recuperi il disco ^_^

    questa cosa mi è venuta in mente dopo aver ricordato il gioco delle "piastrelle" che si faceva in spiaggia negli anni '70 :D
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Fan
    Posts
    1,658
    Reputation
    +586

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 12/11/2023, 08:08) 
    Ma io intensevo palline lego, non costruite coi brick

    www.bricklink.com/catalogList.asp?catType=P&catString=978

    La maggior parte sono veramente piccole per questo gioco. Fai conto che lo voglio costruire quasi a grandezza naturale. L'unica che potrei usare sarebbe quella Duplo ma e' comunque troppo leggera

    CITAZIONE (M:asrec @ 12/11/2023, 15:03) 
    non necessariamente , tiri da un metro indietro , poi fai due passi e recuperi il disco ^_^

    questa cosa mi è venuta in mente dopo aver ricordato il gioco delle "piastrelle" che si faceva in spiaggia negli anni '70 :D

    Ggthenose ha ragione. Sopratutto considerando che nonostante non faro' giocare bambini/adolescenti, di sicuro ci metteranno lo zampino.

    Comunque non e' male come idea M:asrec , ma portandolo agli eventi non si puo' fare, troppo poco spazio nelle sale e poi mi sa che mi verrebbe detto di trovare un'altra soluzione da parte degli organizzatori, perche' qua fanno molta attenzione a queste cose
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    Cuiaro, grazie della rispoata
     
    .
  10.     +2    
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Fan
    Posts
    1,658
    Reputation
    +586

    Status
    Offline
    Roll-a-ball%20horse%20racing%20progress%20explanation


    Al momento sono a questo punto. Spero sia abbastanza chiaro il disegno. I meccanismi li posizionero' nello spazio tra la "parte dove devi far rotolare la pallina" che e' bianca e la "parte sotterranea dove la pallina ritorna da te".

    Come potete vedere la parte bianca e' fatta di plates perche' vorrei renderla il piu' resistente possibile e anche perche' siccome per i pinball uso sempre i brick mi sono un po' stufata. Quindi verra' poi ricoperta di tiles. Il problema e' che i cerchi, almeno al momento, sono fatti di bricks orizzontali. Non e' un problema unire i due, pero' non sara' resistente abbastanza, quindi per ora sto cercando alternative. Vorrei trovare dei tiles che formassero un cerchio (e ce li ho), ma che avessero anche una parte squadrata intorno. Mi sembra di avere visto qualcosa di simile ma potrei sbagliarmi. Comunque i cerchi hanno colori diversi perche' nel gioco vero equivalgono a 1, 2 e 3 punti, ma quella opzione non la includero'.

    Ho anche gia' iniziato a lavorare ai meccanismi, processo per nulla facile dato che non ho trovato niente in rete. Pero' una parte credo di avercela gia'.

    Ultima cosa, l'inclinazione del gioco. Cosa alla quale non ci voglio ancora pensare perche' so che non sara' per nulla piacevole. Certo che potevo anche trovarmi un hobby migliore invece di costruire un altro gioco che ha in comune parti con i pinball (:

    Vi terro' aggiornati
     
    .
  11.     +4    
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Fan
    Posts
    1,658
    Reputation
    +586

    Status
    Offline
    Mi ero completamente dimenticata di aver già creato una discussione su questo nuovo gioco.

    Innanzitutto va precisato che ne ho creato 2 versioni. La prima l’ho portata a Bricktastic, l’evento LEGO più grande d’Inghilterra, e non ha fatto una buona fine :XD:
    Mi sono resa conto di quanto ingestibile fosse la grandezza. Era tipo 1mx1.20m e l’ho dovuto smontare tutto a sezioni abbastanza piccole per trasportarlo. Ciò è significato che ci ho messo un sacco a rimontarlo all evento e non è stato uno spasso.

    IMG_4728

    IMG_4750


    La mia idea era di farlo grande abbastanza da poter includere il numero giusto di buche (come ben sapete dal ultimo pinball, più i miei arcade sono realistici più sono contenta). Purtroppo però c’erano davvero tanti difetti:
    - ho dovuto usare quasi tutti i bricks e plates che ho per la struttura
    - design appunto non omogeneo
    - sfondo nonostante abbastanza stabile in pratica, non avrebbe retto alle partite di gioco
    - inclinazione che permette alla pallina di tornare dal giocatore inesistente per colpa del peso e della mancanza di tempo
    - meccanismi e cavalli mancanti
    - non aveva i vetri perché essendo così largo non avrebbero probabilmente rettò

    Nonostante le ultime 3 settimane prima del evento ci avessi lavorato letteralmente giorno e notte, non era completo. Era bellino da vedere sopratutto sapendo che gioco fosse….e basta.

    Allora il secondo giorno del evento ho deciso che l’avrei distrutto tutto per ricostruirlo più piccolo e migliore.

    IMG_1350-17132520606253

    IMG_8753


    Adesso è molto più simile a come me l’aspettavo, infatti la maggior parte dei pezzi usati li ho presi apposta per questo gioco a differenza delle mie altre MOC.

    Purtroppo il meccanismo ancora non funziona. Ci ho speso circa 2 giorni e mezzo per sperimentare, ma niente. La pallina è troppo poco pesante.

    Su internet non ho trovato né video né foto di meccanismi e quindi ho dovuto inventarmeli io. In pratica dovrebbe funzionare, ma essendo la pallina appunto leggera, non riesce a far muovere sia i cavalli sia il tank chain sul quale si sposta.

    Ho comunque voluto che qualcosa si muovesse e che i visitatori degli eventi capissero cosa dovrebbe accadere. Per questo ho messo più cavalli (quelli vintage) e ho aggiunto un motore.

    Piccola chicca: un mio amico ha modificato un vano batterie (power functions) in modo che il motore non vada a batterie. Adesso basta attaccare il tutto alla presa con un cavo usb.

    https://youtube.com/shorts/D6eATiHHVqE?si=AvjJY2Y_jjkKhaFx

    Però ho discusso con degli amici e testerò tutte le idee ed i suggerimenti sperando che il gioco sia completo per l’evento al quale andrò il 27 e 28 aprile.
     
    .
  12.     +1    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,228
    Reputation
    +3,308
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mi piacciono un sacco queste creazioni con lavoro di ingegnerizzazione! Ci vuole un bel meccanismo funzionante :sisi:
     
    .
  13.     +1    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    grandissima!
    non ricordavo i ltopic (ma ricordavo che ce ne avevi parlato ;) ).
    molto molto bello :)
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Fan
    Posts
    1,658
    Reputation
    +586

    Status
    Offline
    Grazieee! Sarebbe ancora più bello se funzionassero al primo colpo :XD:
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    Come al solito grande progetto e relativo lavoro ;)

    Sul fatto di funzionare al primo colpo ti capisco , nelle mie modeste moc ( che non hanno parti in movimento :rolleyes: come le tue ) ci vogliono diverse prove perchè siano come voglio .
     
    .
30 replies since 10/11/2023, 17:44   303 views
  Share  
.