Cosa state leggendo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,240

    Status
    Offline
    Ci sta. Anche perché le vicende umane narrate dal film sono molto interessanti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,198
    Location
    Buttigliera Alta

    Status
    Offline
    Iniziato questo per comprendere i tanti simboli.jpg
    Da poco ho finito un libro che spiega la storia e l'evoluzione della scrittura runica.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,887

    Status
    Offline
    Uhm, interessante!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    3,641
    Location
    Tatooine

    Status
    Offline
    815oQ6G6HDL._AC_UF1000,1000_QL80_
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,887

    Status
    Offline
    jpg
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    35,960
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Online
    CITAZIONE (Toshiro' @ 29/4/2024, 16:48) 
    jpg

    Immagino ci siano molte assonanze e cicli vichiani con i beceri tempi attuali...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,887

    Status
    Offline
    Ammetto la mia ignoranza circa il ciclo vichiano: ad ogni modo, è un testo che ho usato per un esame, e fornisce una panoramica sul periodo di transizione fra impero romano d'occidente e i famosi regni romano barbarici, quanto a possibili sovrapposizioni sui nostri tempi...beh, alcuni possono venire in mente. Ma i fenomeni dell'epoca non sono minimamente comparabili con quelli attuali.

    Perdonami, Simothebest , ma non ho ben capito cosa intendevi: lo chiedo perché, prima di esprimermi oltre, vorrei comprendere il senso del tuo discorso.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    35,960
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Online
    Semplicemente questo diceva il Vico:
    I corsi ed i ricorsi storici rappresentano il cammino dell'umanità che passa dal senso alla fantasia ed alla ragione e poi, corrompendosi, ricade in basso, nello stato selvaggio, per riprendere di nuovo il processo ascensivo ed iniziare il ricorso della civiltà.

    CITAZIONE (Toshiro' @ 29/4/2024, 18:44) 
    Ammetto la mia ignoranza circa il ciclo vichiano: ad ogni modo, è un testo che ho usato per un esame, e fornisce una panoramica sul periodo di transizione fra impero romano d'occidente e i famosi regni romano barbarici, quanto a possibili sovrapposizioni sui nostri tempi...beh, alcuni possono venire in mente. Ma i fenomeni dell'epoca non sono minimamente comparabili con quelli attuali.

    Perdonami, Simothebest , ma non ho ben capito cosa intendevi: lo chiedo perché, prima di esprimermi oltre, vorrei comprendere il senso del tuo discorso.

    Quindi ci sono ciclicità e ricorso storico, ma le assonanze sono sovrapponibilli solo in parte nel caso di specie ai tempi attuali.

    Edited by Simothebest - 29/4/2024, 19:26
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,887

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simothebest @ 29/4/2024, 19:08) 
    Semplicemente questo diceva il Vico:
    I corsi ed i ricorsi storici rappresentano il cammino dell'umanità che passa dal senso alla fantasia ed alla ragione e poi, corrompendosi, ricade in basso, nello stato selvaggio, per riprendere di nuovo il processo ascensivo ed iniziare il ricorso della civiltà.


    Quindi c’è una ciclitá e ricorso storico, ma sovrapponibile solo in parte nel caso di specie ai tempi attuali.

    Ah, ok! Ora ho capito...mah, secondo il mio parere, non c'è molta sovrapposizione. Anche la narrazione sulle invasioni barbariche tra IV e VI-VII secolo è stata da anni ridimensionata: devastazioni vi furono, e la società subì traumi tremendi, ma la maggior parte dei barbari avevano più interesse a godere dei bonus della società romana, più che a depredarla.
    Non sono esperto di alto medioevo, quindi non posso dire di avere una risposta univoca. :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,124

    Status
    Offline
    ho terminato la trilogia dei moschettieri in francese, e poi il tulipano nero, sempre di dumas.
    la trilogia mi ha sconvolto, rispetto ai miei ricordi d'infanzia e adolescenza (entrambe le letture)

    il primo libro è scritto malissimo: la storia e l'intreccio sono minterssanti, l'idea di base geniale, ma la resa è proprio brutta: i protagonisti sono in realtà abbozzati (l'unico personaggio ben caratterizzato è milady) e ci sono anche sviste clamorose (l'anello della madre di athos viene descritto una volta come eredità di famiglia da generazioni, l'altra come un acquisto del padre)
    il secondo libro è un seguito molto legato al primo: migliora la scrittura, anche se ancora pecca; i quattro sguatteri dei moschettieri sono dipinti molto meglio dei loro padroni (ma questa diventerà una costante); di fatto il libro serve a chiudere degnamente le trame del primo
    il terzo è una palla colossale: l'idea è bellissima, la capacità di intrecciare gli eventi dei suoi personaggi con gli intrecci storici a corte è all'apice di dumas, ma il75% del libro sono le turbe romantiche del re, ed è veramente palloso

    il tulipano nero è poco più di un racconto, più che un libro, ma l'ho trovato veramente carino.
    meno pretese, più semplice, ma piacevole e privo delle pecche che appesantiscono tanto i moschettieri (o anche il conte di montecristo, che rimane scritto benissimo ma dove la storia è al meglio una telenovela stopposa, reggendosi su tante di quelle coincidenze e sospensioni dell'incredulità che a questa lettura mi è risultato pesante da sopportare)

    ora, finamente, dopo decenni di attesa, ho iniziato Jurassic Park (versione kindle in inglese a meno di 2 euro)
    ...ma dopo pochissimo (un solo capitolo dopo i prologhi) sono gi al 12-13% del libro e mi sta salendo l'ansia per quando sarà finito :cry:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    35,960
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Online
    Dal Silmarillon a Topolino il passo è breve! :asd:

    IMG_3271
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,887

    Status
    Offline
    Chissà se ci arriveranno mai ad Atlantide, è dal 2005 che va avanti quella ricerca da parte del trio...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,887

    Status
    Offline
    Il signore delle mosche
    A tratti "pesante", ma consigliato.
     
    .
27 replies since 15/1/2024, 11:30   257 views
  Share  
.