Dubbi e Domande Sul Regolamento del Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    7,736
    Reputation
    +1,843
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Apro questa discussione in modo che tutti gli utenti abbiano un punto di riferimento nel quale chiedere allo staff dubbi e chiarimenti qualora qualche punto del regolamento non fosse del tutto chiaro, o più semplicemente non siete sicuri di averlo interpretato nel modo corretto.

    Per cui chiedete senza timore, siamo qui apposta per far sparire i vostri dubbi !tiano in equilibrio su dei pezzi tondi...

    Edited by •Luke• - 11/3/2016, 19:31
     
    .
  2. fferrab
         
     
    .

    User deleted


    Mah, io dico solo che in questo modo non si fa un favore al forum e si scoraggia molto anche chi era un utente regolare. Io sono iscritto dal giugno 2013, quindi appena dopo la mia uscita dalla "dark age" e ho più di 1200 post sul forum, magari non sempre utili ma nemmeno inutili come molti di quelli che ho visto negli ultimi mesi in cui il forum sembrava diventato un suk e dove, entrando nei messaggi da leggere, trovavo ventimila saluti a nuovi utenti fatti solo per accumulare post ed entrare nel mercatino. Ultimamente lo sto frequentando molto meno ma in generale sto frequentando molto meno il web per vari motivi di lavoro, familiari ecc. Da qualche tempo vedo sto strano sistema dei +1 e dei -1 (usati quasi come una minaccia "ti do -1") e davvero non ne capisco il senso. Poi leggo che l'area ove poter leggere e scrivere degli sconti (molti ne ho segnalati anche io in passato) è ora riservata agli "Expert" e io sono "Fan". Ok, non sono un temutissimo reseller per cui me ne farò una ragione, per fortuna ormai compro più su BL per le mie umili creazioni che set nuovi e comunque esiste FB. Ma davvero mi sto perdendo e mi viene sempre meno voglia di entrare sul forum. Mi spiace essere così "rude" ma purtroppo capisco che questo mio pensiero è comune con altri AFOL con cui sono in contatto e che ormai non lo frequentano. Poi si leggono tutte queste polemiche tra admin e di certo la voglia passa ancora di più.
    Saluti e tutti
    F
     
    .
  3. mattoncino
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fferrab @ 11/3/2016, 09:20) 
    Mah, io dico solo che in questo modo non si fa un favore al forum e si scoraggia molto anche chi era un utente regolare. Io sono iscritto dal giugno 2013, quindi appena dopo la mia uscita dalla

    cut

    Sono assolutamente d'accordo con te, difatti lo avevo previsto con ampio margine (e scritto più volte pubblicamente) in tempi non sospetti, sin dall'introduzione del sistema voti, che reputo tuttora un sistema che non fa altro che far nascere e crescere dissapori tra l'utenza. Lo affermo in base alla mia esperienza ventennale sui più disparati forum, dove c'è la regola del punteggio... poi il gruppo superfan o expert che dir si voglia ha fatto il resto :D

    mi sono chiesto: <<fossi un nuovo utente iscritto ieri, frequenterei questo forum con piacere?!>>
    la mia risposta è stata <<probabilmente NO>>

    L'ho detto più volte e lo ribadisco: preferivo il forum di qualche mese fa (pre punteggi per intenderci e pre nuovi responsabili di sezione che ora si sono dimessi), ma mi adeguo senza troppi problemi, insomma la notte dormo ugualmente senza valeriana né xanax.

    Edited by mattoncino - 11/3/2016, 09:33
     
    .
  4. fferrab
         
     
    .

    User deleted


    Chiaro, anche io dormo bene dopo lavoro, figli ecc. :-)
    Anche le regole per diventare "expert" sono demoralizzanti, perché dopo che già ci sono regole ovunque e si stressa nella vita, arriva in un forum che dovrebbe rilassarlo per la passione e si trova regolamenti, limitazioni, voti e punteggi.
    Mah, vedete voi.
    F

    PS: io ho iniziato con le mailing list a inizio anni 90, poi ho benedetto l'arrivo dei forum con meno intasamento della posta ma se questa è l'evoluzione con regole ovunque..."si stava meglio quando si stava peggio"
     
    .
  5. mattoncino
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fferrab @ 11/3/2016, 09:33) 
    PS: io ho iniziato con le mailing list a inizio anni 90, poi ho benedetto l'arrivo dei forum con meno intasamento della posta ma se questa è l'evoluzione con regole ovunque..."si stava meglio quando si stava peggio"

    idem con patate, amarcord nei confronti dei newsgroup, mailinglist, BBS... forse è proprio per questa "esperienza anni 90" che ho un'idea (probabilmente atavica, ndr) di quello che dovrebbe essere il mezzo informatico, che deve unire e mai dividere :)
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Member
    Posts
    7,880
    Reputation
    +486
    Location
    Stato canaglia di Wadiya

    Status
    Anonymous
    Rispetto il vostro punto di vista differente, ma vi riporto soltanto un esempio: un utente iscritto dal 1° marzo, anzi, una utente iscritta dal 1° marzo (cioè da 10 giorni) ha già i requisiti minimi per diventare expert, a parte il vincolo temporale ovviamente, come avrà fatto? con la magia? Non mi sembra, quello che vedo è soltanto partecipazione la sua... Potete andare a vedere nel topic delle presentazioni per confermare...
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    7,736
    Reputation
    +1,843
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Premesso che questo tipo di messaggio andava scritto nel Topic dubbi e chiarimenti che riguarda il regolamento ,

    Ti rispondo qui per poi spostare tutto.

    Fferab tu parli di vicoli, di regole per diventare expert demoralizzanti e di un forum poco godibile in questa situazione .
    Beh io ti rispondo che gli expert in più hanno solo l'area degli sconti, area che tu stesso hai detto di non seguire più di tanto. E allora il problema dov'è?
    Il forum è tranquillamente godibile anche da un visitatore o da un semplice utente appena iscritto !
    Avete tutte Le sezioni aperte e potete aprire tutti i Topic che volete per parlare di ogni argomento possibile immaginabile .
    L'unico vincolo concreto è
    Area mercatino -> accessibile una volta fan
    Area sconti -> accessibile una volta expert.

    Per cui perdonami ma non mi piace molto il tuo messaggio . Non mi piace non per gusto personale , semplicemente perché non mi sembra una descrizione che possa assumere il nostro Forum .
    Cioè tu mi stai davvero dicendo che ti senti scoraggiato , o hai poca voglia di entrare nel forum solo perché la sezione sconti è riservata al gruppo expert ?
    Sezione sconti a cui tu steso dici di non essere più di tanto interessato ?
    Senza contare che per accedere come ben ti ha risposto di lego , basta davvero poco .

    Inoltre perdonami ma vorrei fare un altra importante precisazione .
    non esiste , non è mai esistita e non esisterà mai nessuna polemica tra gli admin di questo forum! I tre utenti che dirigono questo forum da anni sono sempre stati d'accordo su ogni punto da loro proposto. per cui scusami ma leggere " polemiche tra gli admin " mi suona molto male , quanto meno ironico , Confido in un tuo errore di battitura . Perché si polemiche ci sono state ma da parte di ex moderatori ed ex responsabili di sezione nei confronti dei nostri admin.


    Per quanto riguarda i meno uno , non possono essere usati come minaccia, non più almeno perché gli unici staffer che rimpivano di meno 1 gli utenti hanno deciso di dimettersi. Inoltre visto le nuove disposizioni solo gli utenti expert hanno modo di dare like che influiscono suo punteggio. Decisione presa in auto gli expert dovrebbero essere gli utenti più attivi e più vicini alla vita del forum e di conseguenza dovrebbero avere più presa di coscienza rispetto un nuovo arrivo. Inoltre dimentichi sempre che alle spalle di tutto c'è sempre lo staff a cui basta uno schiocco di dita per rimuovere eventuali +\- 1 dati in modo poco appropriato .

    Edited by •Luke• - 11/3/2016, 10:11
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    7,736
    Reputation
    +1,843
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    ...

    Edited by •Luke• - 11/3/2016, 19:36
     
    .
  9. fferrab
         
     
    .

    User deleted


    Luke, non ti scaldare, che non ho offeso nessuno. Ho scritto "admin" per intendere tutta la pletora di moderatori, responsabili di sezione, AD, CEO, CIO ecc., mi scuso se ho generalizzato.
    Non ho detto che l'area sconti non mi interessasse, ho detto che non la usavo da reseller ma ovviamente, come tutti, mi interessava sapere se c'era qualche sconto che poi magari nemmeno utilizzavo. E, ripeto, più di una volta li ho segnalati pure io in passato a vantaggio di tutti. Ora invece quest'area è diventata riservata ad alcuni (tutti veri AFOL o anche qualche reseller? Chissà...) e la base per entrarvi è basata anche su sto voto di cui non capisco il senso ma soprattutto da chi o su che base viene dato: amicizia? qualità? simpatia? (ma forse sono io vecchio). Io sono scoraggiato in generale dai posti dove è pieno di regole, regolette, giudizi, moderatori, elite che possono sapere e poveri grami che non lo possono ecc. ma non per amore dell'anarchia ma per amore del relax. Poi si fa l'esempio di una che dopo 10 giorni è già VIP. Bene, sono felice per lei, anche io appena entrato ho scritto decine di post, sarà anche l'entusiasmo dei nuovi adepti come tu mi insegni. Ma non valuti che non sempre uno può essere attivo in modo continuo sul forum? Esiste una vita al di fuori e tanti problemi (non ti elenco i miei perché non ti interessano) che possono distogliere uno dal forum. Ho 1200 post, sono pochi? Pochissimi? Troppi? La media non va bene? E per questo una persona che ha sempre contribuito deve essere penalizzato? Cosa significa "ATTIVO"? Una media di un post al giorno, al mese, al minuto? Tipo 200 post in 10 gg e poi zero in altri 10 fa una media di 10 post al giorno, va bene? E poi importa la qualità di un post o la quantità? Davvero, spiegami sta cosa perché io sono "tumbano" e non capisco. Per questo sono demoralizzato. Anche io avevo visto la deriva "suk" che aveva preso il forum ma questo è un problema generale del prodotto Lego che è commerciale. E non credo che mettere paletti e voti sia la soluzione, sulla base della mia esperienza. Poi voi ADMIN (giusto così?) fate ciò che preferite, è casa vostra questa, ma occhio che sono gli utenti che fanno la qualità di un forum. Io posso tornare tranquillamente nel mio limbo di lettore, nessun problema.
     
    .
  10. fferrab
        +1    
     
    .

    User deleted


    Tanto per capire: in questo screenshot c?é un post di uno che dice cosa gli è arrivato ed ha +1, altri anche +2. Cosa significa? perché questo post è così interessante per la comunità? perché fa vedere cosa ha comprato uno? Wow....
    Attached Image
    screen

     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    7,736
    Reputation
    +1,843
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Fferab io sono calmissimo, credo che se tu avessi scritto staff invece che admin sarebbe stato più chiaro , ma visti i recenti sviluppi ho voluto precisare, non per darti contro , bensì per rendere chiaro e trasparente ogni messaggio.

    Detto questo stai postando domande e timori a cui abbiamo già risposto in modo molto ampio.
    Cerco di farti un sunto , perché dirti cercarteli e leggiteli penso sia scortese .

    Allora devo aver interpretato male il tuo messaggio , leggendo che compravi spesso si bl ultimamente ho capito male , ci può stare.
    Diventare e mantenere lo stato di expert non è diverso a quello che facevi prima di finire nel tuo limbo di lettura ,mi ricordo di mi ricordo di quando postavi spesso e mi ricordo che eri un utente attivo.

    Ora non ti si chiede nulla di più , una semplice presenza coordinata tra lettura e messaggi scritti .
    Non devono per forza essere di un certo spessore , Mesagne con i tuoi personalissimi pensieri di gradimento o di non gradimento riguardo determinati temi o set vanno più che bene , perché a noi interessa il parere dei nostri utenti lo scambio di idee e di pareri , consigli e critiche costruttive.

    Come ho già scritto un po ovunque , questi punteggi vengono assegnati da utenti che vivono il forum ma sopratutto vengono comunque monitorati dallo staff , a furia di ripetermi ma ti dico che utenti con venti like positivo non sono stati ammessi. E se un utente meritevole di far parte del gruppo non ha la soglia minima dei like lo staff farà un eccezione perché è giusto così .

    Per quanto riguarda i reseller a noi , attuale staff, importa il giusto .
    Ci sono dei reseller tra gli expert ? Può darsi. A noi provocano del danno ? Fin quando non metto o annunci assurdi sul mercatino presente nel nostro forum no. Che poi vadano a rivendere a prezzo maggiorato agli allocchi su Facebook sinceramente a noi non importa. Noi gestiamo questo forum e ci interessa renderlo un posto godibile e vivibile in serenità .
    P
     
    .
  12.     +1    
     
    .
    Avatar

    The Real Batman Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    8,301
    Reputation
    +1,177
    Location
    Cenaia City

    Status
    Anonymous
    Ffrabb innanzitutto questa NON è la discussione idonea per parlare di questo argomento...qui sei OT e te lo abbiamo già detto in 2! Adesso abbiamo problemi con lo spostamento dei messaggi ma per continuare a parlare di questa cosa DEVI farlo QUI! Ultimo avviso, se continui cancello perchè qui sei OT!
    Detto questo si è vero il sistema dei like è un sistema soggettivo, ma democratico...piaci agli utenti bene prenderai molti like...non piaci agli utenti, male ne prenderai pochi...ma a quel punto 2 domande me le farei.
    E' un sistema di scrematura ed era uno dei pochi utilizzabili. Abbiamo fatto un sondaggio e l'utenza ha deciso che andava bene creare un gruppo expert...ti prego di adeguarti a queste decisioni. In fondo ti mancano 2 soli like per averne 10.
    Essere "attivo" invece significa non scomparire per 2 mesi...scrivere almeno un post alla settimana, collegarsi almeno ogni 2/3 giorni...non saremo restrittivi, però era giusto mettere dei paletti perchè il forum e l'utenza stavano collassando...
     
    .
  13.     +1    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    7,736
    Reputation
    +1,843
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fferrab @ 11/3/2016, 12:35) 
    Tanto per capire: in questo screenshot c?é un post di uno che dice cosa gli è arrivato ed ha +1, altri anche +2. Cosa significa? perché questo post è così interessante per la comunità? perché fa vedere cosa ha comprato uno? Wow....

    Fferab queste domande non le devi rivolgere a noi , ma a chi ha messo i like.
    Ha trovato quel messaggio interessante bene ci ha lasciato un like dobbiamo metterlo alla gogna?
    Poi vorrei ricordarti che non tutti i like vengono contati per il punteggio finale , ma solo quelli dello staff e degli utenti expert .
     
    .
  14.     +1    
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,742
    Reputation
    +7,499

    Status
    Offline
    Magari può essere utile oppure no, comunque scriverlo e ricordarlo non può far male...

    Il discorso dei +/-1 è nato semplicemente per snellire tutti i topic in cui invece che rispondere bello o mi piace, si aggiunge un semplice +/-1, così come per dire sono in accordo/disaccordo...

    Almeno questo è quello che ricordo e ho capito, perciò è sempre questo è il metodo che uso io per applicarli 😉
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Member
    Posts
    7,880
    Reputation
    +486
    Location
    Stato canaglia di Wadiya

    Status
    Anonymous
    Vedo con piacere che il regolamento è stato aggiornato in più punti in questi giorni, tuttavia il 2.11 avrebbe ancora bisogno di una sistemata come era già stato segnalato.
     
    .
135 replies since 21/2/2016, 13:20   2493 views
  Share  
.