6086-1: Black Knight's Castle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shiningsun77
        +2    
     
    .

    User deleted


    Essendo un appassionato della serie dei castelli fino agli anni ’90 (purtroppo, per motivi misti di spazio e soldi, non posso averli tutti), ho notato subito la mancanza di “due righe” riguardanti alcuni pezzi che io invece possiedo. Cerco quindi di rimediare, nel miglior modo possibile. Ecco la mia recensione del 6086.

    Il castello si presenta massiccio e robusto, sebbene un po’ “sbilanciato” verso la parte frontale (anche a causa della piattaforma di montaggio molto rialzata). Il sistema di sbarramento è composto dal ponte levatoio e da una grata (pezzo unico, non come nel Castello del Re Nero cod. 6085, nel quale è costruita con pezzi singoli e risulta quindi più “LEGOsa” ed appagante, sebbene meno scorrevole): la grata scorre agevolmente nelle corsie e risulta molto bella alla vista. Utile la piattaforma che offre un piano di aggancio per cavalli o minifig appena dentro all’area del castello.
    La torre frontale ha poi un camminamento esposto sulla sommità, buono per un paio di minifig in “assetto da difesa”: il tetto rosso si può aprire e consente di accedere agevolmente alla zona sottostante, utile per collocare una o due minifig per “agguato dall’alto”.
    La torre posteriore riserva la “sorpresa” del fantasma, sapientemente nascosto da una bella porticina. Le due torri agli angoli sono pressoché identiche per quanto riguarda lo spazio a disposizione per le minifig e offrono una ottima protezione dagli attacchi esterni.
    La costruzione posteriore, dal sentore molto medioevale grazie alle superfici gialle con righe nere, è un luogo di comando per via del tavolino e nasconde il tesoro, oltre alla “uscita segreta” con mini ponte. Il tetto rosso apribile “a sportello verticale” rende pratico giocare anche in quello spazio angusto.
    L’area centrale è dominata dalle piattaforme che coprono pozzo e prigione sottostanti (una pecca: l’ambiente è unico e non diviso): un prigioniero del “Lupo” è fornito ed è utile per chi lo usi come giocattolo ed intenda cominciare subito a giocare.
    Quanto alla dotazione di minifig, è decisamente molto “anni 90”, quindi molto sostanziosa ed adatta alle aspettative di chi voglia giocare: 4 cavalli (2 selle lusso, 2 selle normali), 4 cavalieri (2 con armatura completa ed elmo con celata mobile!), 6 soldati ed il già citato prigioniero. 11 minifig, decisamente una quantità gradita e sopra le aspettative.
    Vengono fornite anche un buon numero di armi per le minifig e per gli appigli presenti nel castello. Notevoli i 4 scudi “grandi” per i cavalieri (anche per gli scudieri, quindi), oltre ai 2 piccoli utilizzati per mostrare lo stemma del dragone sulla torre frontale.

    2016-03-07 13.35.22

    2016-03-07 13.35.05

    6086

    2016-03-07 13.35.49

    2016-03-07 13.35.38

    Corrado

    Edited by pikappa79 - 19/4/2016, 14:29
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,970
    Reputation
    +1,338

    Status
    Offline
    Anche secondo me la parte anteriore é un po' troppo alta rispetto al resto del castello. É comunque un bel set, sono stati ben alternati il grigio e il nero ed é interessante per alcune soluzioni adottate: i tetti apribili, il pozzo comunicante con la cella (non so se é una scelta, comunque facilmente "divisibile"), i pezzi technic per avvolgere la corda, l'uscita posteriore con il ponticello e la porta della torre col fantasma... Questi particolari, oltre alle numerose minifig, lo rendevano sicuramente molto giocabile
     
    .
  3. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Secondo me erano troppo "acerbi", alla Lego, per inserire un divisorio tra cella e pozzo: dovessero farlo oggi, lo metterebbero di sicuro ma... Ci sarebbero sì e no 6 minifig complessivamente!!! :)
     
    .
  4. Wild Brick
         
     
    .

    User deleted


    Bellissimo set e bellissima recensione. Il 6086 insieme al Black Monarch sono i due castelli che vorrei avere per completare la mia collezione. Li adoro!
     
    .
  5. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Grazie Wild Brick! Domani dovrei riuscire a mettere anche la recensione del Black Monarch... Ce l'ho vicino proprio a questo (si intravede un "confine" nelle foto) e potrei anche tirarlo giù dalla mensola per fotografarlo meglio!!! :D
    PS: se li trovi usati, fai la spesa e portali a casa... Io di 6086 ne ho addirittura 2, perché uno di quando ero bambino e l'altro l'ho preso 2 anni fa per 60,00 euro (spedito a casa) solo perché non potevo lasciarglielo per quella cifra!!! :ninja:

    Corrado
     
    .
  6. Wild Brick
         
     
    .

    User deleted


    Io uguale per il 6080. Ho il mio di quando ero bambino e questo Natale me lo sono procurato MIB con la scatola :woot:
    .......mi sa che abbiamo gli stessi gusti lego! p.s. appena avro' tempo postero' le mie foto
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    era uno dei miei castelli da bambino!
    e fu il mio "modello" quando decisi di unirne due moccando un castellone! di fato avevo ampliato questo :wub:
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,402
    Reputation
    +3,568
    Location
    BRICKMIXCITY nelle vicinanze di PISA

    Status
    Offline
    Beh, bella recensione,a parte le foto che miglioreranno nel tempo... :lol:
    +1 x te! :D
     
    .
  9. Kingdoms
         
     
    .

    User deleted


    Ritorno dopo un po di anni in questa "dark age" dei LEGO Castle,
    innanzitutto per farti i complimenti delle tue belle recensioni, poi perchè proprio ieri un amico di vecchia data per 80 euro mi ha dato due castelli, uno è questo e l'altro devo ancora capire di cosa si tratta, più due set pirati d'epoca e altre cose, il mio obiettivo è vendere le cose che non mi servono per tenere i castelli.
    Io sono appassionato degli ultimi set (quelli che non sono più usciti) come avrai capito dal mio nickname, però il mio obiettivo col tempo era anche andare a ritroso nel tempo e victo che mi è capitata questa occasione ho approfittato, anche se sarà difficile raggiungerti con i set che hai, complimenti!!
     
    .
  10. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Grazie Kingdoms, tranquillo che non è poi difficile "raggiungermi"... Basta solo il portafogli per prender tutto subito! Ma alla fine è bello anche metterci tempo ad accumulare i set che piacciono... Io sto andando avanti dal 2012, a fasi alterne, prendendo anche qualche Technic che ora venderò, ma non ho ancora finito coi castelli! Servono fortuna, soldi e tempo... Il tempo si trova, il resto HAHAHA! :asd:
    Complimenti per gli acquisti, son curioso di sapere cosa hai trovato... A quella cifra è comunque TUTTO di guadagnato se è roba completa ed in buono stato!!!
     
    .
  11.     +1    
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    808
    Reputation
    +114
    Location
    Crevalcore (BO)

    Status
    Offline
    Era uno di quelli che ammiravo sui cataloghi da piccolo e ora son riuscito a prenderlo usato e in ottimo stato. Veramente soddisfatto dopo averlo costruito. Molto appagante! Ma quante minifig inserivano in quegli anni? Son fantastiche! :woot: :woot:
     
    .
  12. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bersa85 @ 30/4/2016, 22:37) 
    Era uno di quelli che ammiravo sui cataloghi da piccolo e ora son riuscito a prenderlo usato e in ottimo stato. Veramente soddisfatto dopo averlo costruito. Molto appagante! Ma quante minifig inserivano in quegli anni? Son fantastiche! :woot: :woot:

    Quel che dico sempre: hanno progressivamente impoverito la dotazione di minifig, forse per spingere all'acquisto dei set di sole minifig... Io avrei preferito che avessero mantenuto un buon numero di personaggini, ma evidentemente impattavano molto sul costo finale (già parecchio impegnativo).
     
    .
11 replies since 7/3/2016, 13:55   1364 views
  Share  
.