6085-1: Black Monarch's Castle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shiningsun77
        +6    
     
    .

    User deleted


    Questo è stato il mio primo set dei LEGO Castello: il 6085 ha dunque per me un valore affettivo indescrivibile a parole. Ci ho giocato un numero incalcolabile di ore e nonostante tutto è ancora in perfette (o forse molto buone, sono poco oggettivo :B): ) condizioni: comunque pare esserci una certa qualità superiore nei LEGO di una volta... O forse è solo buona cura da parte mia... Chi lo sa, di sicuro fa piacere!

    Partire da 3 basi piatte (1 rettangolare e 2 quadrate) per ottenere un castello di buone dimensioni significa solo una cosa: buon numero di pezzi e molto più da costruire. Qualcosa che, pensando a molti set moderni, non si applica più.
    La costruzione è lineare e robusta (a differenza di altri set, qui era stato già introdotto il brick "ad angolo", che risolve parecchi problemi di solidità specialmente negli angoli) ed il colore dominante è il nero (Black Monarch Castle, in effetti).
    La torre centrale domina il frontale e, grazie al ponte levatoio ed alla grata, offre ottima protezione dagli aggressori: la grata da costruire è una "chicca" secondo me, perché fa molto più LEGO e gratifica il costruttore.
    Internamente, la torre ha un piano sul quale poter disporre comodamente 2 o 3 minifig, a guardia dello scrigno del tesoro; sulla sommità della torre trovano posto altre 3 o 4 minifig. La rotellina di azionamento del levatoio è un po' scomoda ma collocata in modo che "possa essere azionata da una minifig".
    Le due torri posteriori, simmetriche, proteggono bene le minifig e lasciano spazio per massimo 2 personaggi su ciascuna.
    I camminamenti sulle mura, merlati, sono molto belli da vedere e consentono la disposizione di ulteriori minifig.
    La prigione, con una porta apribile ma "pezzo unico", è adatta a 2 o 3 minifig, ma non ne è fornita alcuna.
    Quanto a dotazione di minifig, siamo in pieno stile anni '90, quindi 4 cavalli (2 selle lusso, 2 selle normali), 4 cavalieri con elmo rigido e ben 8 soldati.
    Gli scudi sono tutti di tipo "normale", le armi sono fornite in quantità e consentono di equipaggiare tutte le minifig in maniera adeguata e a riempire quasi tutti gli appigli per armi presenti nella costruzione.
    Ultimo ma non ultimo, il sistema di apertura posteriore: il castello "si apre" consentendone l'uso sia come fortezza, sia come elemento di fortificazione di un passaggio o (per chi volesse "strafare"!) anche per poter essere collegato ad un "gemello", per ottenere qualcosa di enorme (o magari per fare da cinta a qualcosa di più fortificato al suo interno, sfruttando lo spazio rimanente).

    Come detto, questo set ha "dato il via" alla mia passione per i castelli e le "cose medievali" LEGO, pertanto non posso darne una valutazione oggettiva, ma vi assicuro una cosa: la soddisfazione di partire da "livello zero" ed arrivare ad ottenere un castello completo è estremamente appagante!

    2016-03-08 13.47.52

    2016-03-08 13.48.28

    2016-03-08 13.49.17

    2016-03-08 13.48.56

    Corrado

    PS: se cliccate sulle immagini ve le apre più grandi e ben visibili... Non capisco perché non riesco a farle visualizzare più grandi, in una risposta rapida ci son riuscito ma nei thread che apro no... Vediamola in positivo: un click in più per il sito, più indicizzazione!!! :rolleyes:

    Edited by pikappa79 - 19/4/2016, 14:35
     
    .
  2. Wild Brick
         
     
    .

    User deleted


    Bellissimo anche questo, non c'è nessun dubbio in proposito. Aperto mi ricorda molto il 6080. Comunque la penso come te: i vintage hanno qualcosa in più. :classic: :classic: :classic:
     
    .
  3. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    ...il 6080 dici? Rimanete sintonizzati, dovrei riuscire a metterlo entro 7-8 giorni (stiamo traslocando mia nonna e siamo nella fase conclusiva... Ad 85 anni è una mazzata un trasloco, cerchiamo di esser più possibile da lei a scapito del tempo libero per le proprie passioni).

    Anticipo una cosa: la differenza SOSTANZIALE delle basette lo rende, da chiuso (sempre secondo me) meno bello esteticamente. Il colore però pareggia un po' i conti, molto "medievaloso"!!!

    Corrado
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,970
    Reputation
    +1,338

    Status
    Offline
    la serie castle fino a meta anni 90 é una delle mie preferite. Questo é l' ultimo castello "classico", visto che poi si passò a quelli con la base rialzata. Uscì nel 1988 sostituendo il 6080 come "top di gamma". Come impostazione é simile al predecessore anche se come costruzione é più particolareggiata e moderna; il 6080 però, pur essendo più semplice, da un' idea di solidità in più, probabilmente complice il colore e la linea squadrata che lo fanno sembrare più massiccio.
    Per curiosità, che castelli hai?
     
    .
  5. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Ciao fantasma! Non ti risponderò per non "rovinare" la sorpresa: voglio darmi l'impegno di pubblicare la "mia recensione" dei castelli che ho! ^_^ Non ti offendere quindi, visto che non risponderò alla domanda, ma vedrai che un po' alla volta li metterò tutti qui, così otterrai la risposta... A partire proprio dal 6080 nei prossimi giorni!!!

    Corrado
     
    .
  6. Redda75
         
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Anche io appassionato di castelli e a breve posto la mia collezione tra cui 2 375 gialli con scatola completi. Ma posso chiedervi se avete una foto della scatola del 6085? Ne ho trovato uno con la scatola con la plastica rotta a 140. Vale la pena o meglio senza?
    Grazie dei consigli
     
    .
  7. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Redda75 @ 9/3/2016, 23:26) 
    Ciao,
    Anche io appassionato di castelli e a breve posto la mia collezione tra cui 2 375 gialli con scatola completi. Ma posso chiedervi se avete una foto della scatola del 6085? Ne ho trovato uno con la scatola con la plastica rotta a 140. Vale la pena o meglio senza?
    Grazie dei consigli

    Secondo me il discorso della scatola ha senso se fai collezionismo nel senso stretto del termine, o se vuoi valorizzare l'acquisto per una eventuale rivendita futura. Se è solo per il tuo gusto, la scatola è superflua.

    Corrado
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,970
    Reputation
    +1,338

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shiningsun77 @ 9/3/2016, 19:22) 
    Ciao fantasma! Non ti risponderò per non "rovinare" la sorpresa: voglio darmi l'impegno di pubblicare la "mia recensione" dei castelli che ho! ^_^ Non ti offendere quindi, visto che non risponderò alla domanda, ma vedrai che un po' alla volta li metterò tutti qui, così otterrai la risposta... A partire proprio dal 6080 nei prossimi giorni!!!

    Corrado

    :deadpool_approved:


    CITAZIONE (Redda75 @ 9/3/2016, 23:26) 
    Ciao,
    Anche io appassionato di castelli e a breve posto la mia collezione tra cui 2 375 gialli con scatola completi. Ma posso chiedervi se avete una foto della scatola del 6085? Ne ho trovato uno con la scatola con la plastica rotta a 140. Vale la pena o meglio senza?
    Grazie dei consigli

    se nuovo è un super prezzo anche se la scatola è rovinata, se è usato ma completo è comunque buono, anche senza scatola difficilmente si trova a meno di 100€, poi dipende da cosa preferisci...
    Ecco foto della scatola:
     
    .
  9. Redda75
         
     
    .

    User deleted


    Ha la plastica sfondata... Per il resto e' usato ma completo.

    Faccio x collezionismo ho 2 375 completi con scatola e altri castelli con scatola
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,970
    Reputation
    +1,338

    Status
    Offline
    la plastica trasparente interna? Volendo la potresti sostituire, dipende se la vuoi originale al 100% o ti basta che sia in ordine...
     
    .
  11. Wild Brick
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shiningsun77 @ 10/3/2016, 13:31) 
    Secondo me il discorso della scatola ha senso se fai collezionismo nel senso stretto del termine, o se vuoi valorizzare l'acquisto per una eventuale rivendita futura. Se è solo per il tuo gusto, la scatola è superflua.

    Corrado

    NOOOOOOO........non dire che sono superflue, ti prego!!! Le scatole (sopratutto vintage) sono stupende. Il problema è trovarle in condizioni decenti. Io, gia' con solo la plastica sfondata la prenderei al volo. :classic: :classic: :classic:
     
    .
  12. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wild Brick @ 10/3/2016, 19:06) 
    NOOOOOOO........non dire che sono superflue, ti prego!!! Le scatole (sopratutto vintage) sono stupende. Il problema è trovarle in condizioni decenti. Io, gia' con solo la plastica sfondata la prenderei al volo. :classic: :classic: :classic:

    Eh purtroppo io faccio sempre i discorsi con "un occhio al portafogli ed uno al cervello"... Altrimenti non avrei nemmeno mezzo LEGO in casa. Chiaramente, se avessi disponibilità economica da Paperon de' Paperoni, riterrei le scatole ESSENZIALI anche da sole! :lol:

    Ma per dei "comuni mortali" che si arrabattano per arrivare a fine mese, cercando di risparmiare per una passione, bisogna pensare volta per volta. Magari oggi l'oggetto e domani la scatola!

    Corrado
     
    .
  13. Redda75
        +1    
     
    .

    User deleted


    Io di solito compro tutto perfetto... :) scusate sono un bambino precisino
     
    .
  14. Wild Brick
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shiningsun77 @ 10/3/2016, 19:24) 
    Eh purtroppo io faccio sempre i discorsi con "un occhio al portafogli ed uno al cervello"... Altrimenti non avrei nemmeno mezzo LEGO in casa. Chiaramente, se avessi disponibilità economica da Paperon de' Paperoni, riterrei le scatole ESSENZIALI anche da sole! :lol:

    Ma per dei "comuni mortali" che si arrabattano per arrivare a fine mese, cercando di risparmiare per una passione, bisogna pensare volta per volta. Magari oggi l'oggetto e domani la scatola!

    Corrado

    Beh messa giù cosi' il tuo discorso allora non fa' una piega.....anche io sono un comune mortale che per portare avanti le proprie passioni deve rinunciare a qualcos'altro.......Dai che un giorno diventeremo tutti RICCHI!!! :asd:

    CITAZIONE (Redda75 @ 10/3/2016, 19:31) 
    Io di solito compro tutto perfetto... :) scusate sono un bambino precisino

    Potendo scegliere è meglio che la scatola sia perfetta. Purtroppo quando si parla di vintage è difficile trovare scatole in queste condizioni. Io do' la precedenza alle condizioni esterne di queste. Se la vetrinetta è sfondata (non si puo' riparare?......) ma l'esterno è nuovo a me andrebbe bene. Poi considera il fatto che se te la fai sfuggire poi chissa' quanto tempo ti occorre per trovarne un'altra......
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,797
    Reputation
    +925

    Status
    Offline
    Ma, io nelle poche scatole che ho ci messo 3-4 castelli a scatola :P
     
    .
47 replies since 8/3/2016, 14:22   1951 views
  Share  
.