6082-1: Fire Breathing Fortress

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shiningsun77
        +5    
     
    .

    User deleted


    Dopo averci giocato per molte e molte e molte serate (tra i 9 ed gli 11 anni, pertanto correva l'anno 1993/1995) a casa di un amico, nel 2013 ho finalmente trovato il tempo ed il denaro per procurarmene uno tutto mio.

    Premetto che, essendo un set acquistato usato, ho penato non poco per ripristinarlo e non sono comunque molto soddisfatto del risultato (sebbene sia completo). Ma veniamo al dunque.

    La base rialzata era ormai fatto "assodato", sia per ridurre il numero di pezzi necessari per avere un set "grande", sia per averne un risparmio economico (per la LEGO ovviamente).
    Stavolta però il castello non copre tutta l'area della base, ma lascia scoperta la rampa per potersi giocare alcune particolarità innovative ed interessanti.

    La costruzione è solida e ben organizzata: il grande piano sopra la grotta del drago è accessibile da una bella scala posteriore.
    A livello di giocabilità, la scala è accessibile dal portone di ingresso, decisamente NON chiudibile in maniera sicura, creando così un punto debole nella fortezza: situazione sfavorevole o voluta? Vedremo...

    La prigione è un piccolissimo cubicolo con una classica porta a sbarre: adatta per 1 solo prigioniero, lo tiene molto alle strette, rendendola ideale per sciogliergli la lingua in fretta.

    La torre è idealmente riservata al mago del castello, l'unico in grado di dominare il drago e di conseguenza la stessa torre è il luogo di più difficile accesso: perdere il mago significa perdere il controllo del drago.

    Veniamo alle particolarità sopra accennate e cerchiamo di capire se la facile accessibilità concessa agli invasori sia proprio tale: la rampa sembra assolutamente indifesa ed anche il tiro delle minifig presenti sul piano sopra la grotta del drago non è ottimale in quella direzione... Perché??? Semplice, la grande testa di drago è in realtà un trabocchetto micidiale per rovesciare grosse pietre sulle teste degli attaccanti!
    Gli invasori che dovessero superare questo ostacolo, si imbatterebbero poi in una seconda e micidiale trappola a caduta, presente proprio sopra la grotta del drago... Rendendo così gli invasori un ottimo spuntino per la grande bestia alata!

    Tornando al set "in se", la costruzione procede agile e veloce ed in poco tempo si conclude.
    La dotazione di minifig comincia ad essere un po' scarsa, ma in linea con le necessità del castello: con un drago a proteggere il baluardo, non serve molto altro. Oltre al drago, abbiamo il mago che lo può controllare (almeno, nella mia fantasia è così!), 3 soldati, 1 cavaliere, un cavallo con sella semplice e copritesta draconico ed un prigioniero del lupo. Sufficiente per giocare subito con soddisfazione, a patto di non sguinzagliare subito il drago, altrimenti è troppo facile!!!

    Piccola nota: il set introduce (se ben ricordo) le nuove alabarde grigie, più lunghe e più grandi delle normali alabarde marroni. Queste armi sono in linea con l'esigenza di dovere, all'occorrenza, attaccare il drago: utilizzabili come lance, ad una mano o meglio ancora a due mani, sono armi eccezionali ed hanno rivoluzionato l'intero modo di giocare di chi (come il mio amico ed il sottoscritto) ha speso ore ed ore a "guerreggiare" l'uno contro l'altro.

    Corrado

    NB: alcune foto sono mie, le ultime due (scatola e dettaglio prigione) prese dalla rete perché mettono in risalto dettagli che magari interessano! Per esempio la scatola, col drago volante, molto emozionale.

    pRpSuad

    KUpANDr

    sqBPS0K

    ZYcWUwa

    YtFie2c

    Edited by pikappa79 - 19/4/2016, 14:36
     
    .
  2. Wild Brick
         
     
    .

    User deleted


    Bello!!! Ogni volta che vedo questi set mi commuovo. :classic:
    p.s. ma il drago era compreso nel set?
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,797
    Reputation
    +925

    Status
    Offline
    Si, il drago era compreso :)
    Ma è giusta la bandiera stampata solo da un lato? Ricordo che c'erano set con bandiera stampata da due lati e set con bandiera con un solo lato stampato
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,744
    Reputation
    +7,499

    Status
    Offline
    Bel set!! E bellissimo racconto!
     
    .
  5. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Grazie per i complimenti, cerco di fare del mio meglio anche e soprattutto per valorizzare questa sezione (posso migliorare ma il tempo tiranno rende le cose difficili)!

    Come detto, l'ho preso usato quindi alcune cose ancora non sono corrette del tutto (un pezzo bianco che fa da orecchio alla testa di drago-trappola) e sulla bandiera mi son fatto anche io domande ma senza trovare risposta certa... La foto della scatola non chiarisce!

    Corrado
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    7,608
    Reputation
    +6,526
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Corrado veramente complimenti!!...e grazie perchè mi hai fatto tornare in mente quando giocavo da piccolo a fare le battaglie con i LEGO, con ripercussioni che ancora adesso le mie minifig vintage portano sui loro visi :P ...immagino la tua felicitá nel poter recuperare un set che da piccolo sognavi avere tutto per te....!!..grande continua così!!
     
    .
  7. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    ...purtroppo non ne posso scattare foto perché non le ho più (buttate facendo ordine durante un trasloco) ma io ero arrivato al punto di avere degli scudi (3 o 4) con lo stemma del drago SBARRATO con l'indelebile nero perché RUBATI da membri del Lupo o dei Falchi durante delle schermaglie... :asd: :asd: :asd:
    Ed almeno 2 spade che avevo inciso con un coltellino per riportarne i segni degli scontri! He he... Il film "Lego the Movie" mi rappresenta per bene, sono sia il bambino, sia il padre! :)

    Godiamocelo come gioco, ogni tanto, ci può far molto bene!!!

    Corrado

    PS: felicità è dir poco, entusiasmo ed incredulità! :cheer:
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,797
    Reputation
    +925

    Status
    Offline
    Non avete idea di quante cose ho "moccato" quand'ero piccolo e da grande ho ripristinato dove ho potuto....
    L'anno scorso ho trovato una base grigia grande con dietro scritto "cantiere lego, non entrare", le vele del carriben clipper con un disegno orribile con un uniposca rosso che, appena ho visto, mi sono messo a piangere :lol:
    Poi per fortuna sono riuscito a lavarle bene :)

    Poi scudi vari e busti pasticciati per simulare ferite... -_-
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,970
    Reputation
    +1,338

    Status
    Offline
    uno dei miei ultimi set castle acquistati prima della dark age fu il carro 6056 . Per anni questi cavalieri furono costretti a vivere senza un posto fisso dove fermarsi, o alla locanda o chiedendo ospitalità ai "cugini" Black Knights, non sempre però erano ben accolti a causa dell' "animaletto" che trasportavano. Fortunatamente un paio di anni fa trovai una buona offerta su ebay per questo castello, usato con qualche mancanza, tra cui il drago che però già avevo, ma in buono stato.
    Pur non essendo una grande costruzione è comunque originale, le cose più particolari sono la botola e la testa di drago lancia pietre, che, se non piace, può essere tolta facilmente.
    Anche nel mio la bandiera ha un solo lato stampato, anche quella del 6056
     
    .
  10. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Ciao fantasma! Il mio 6056 ha invece la bandiera stampata su entrambi i lati... Misteri. Secondo me dipende dall'anno di produzione, hanno cominciato a fare economie nei modelli più vicini ad oggi... O magari i primi erano fallati... Non lo sapremo mai! :) Fortunatamente sono quisquilie.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    questo lo aveva mia sorella..
    ..a essere sincero non mi piaceva: preferivo di gran lunga i miei ;) :P
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    808
    Reputation
    +114
    Location
    Crevalcore (BO)

    Status
    Offline
    Il 6082 è l'ultimo castello che mi venne regalato. Ricordo che era Natale e furono gli zii materni, in questo caso, a soddisfare la mia fame LEGO! Me lo consegnarono al pranzo natalizio fatto in un ristorante vicino casa e volevo subito iniziare a costruirlo. Non son sicuro se iniziai per terra nel ristorante o se appena rincasato. Che ricordi! Visto che sono uscito dalla dark age da poco, non ho ancora avuto l'occasione di ricostruirlo, ma è in pole position, dopo che ho ripristinato il 6276.
    Il Drago e il Mago sono sicuramente molto azzeccati come personaggi. Anche il cavaliere non è da meno ed è pieno di dettagli. Nel suo insieme ha un bel colpo d'occhio come castello, ma come struttura è un po' "semplice" rispetto altri castelli più elaborati, in cui lo spazio è in prevalenza dedicato alla gabbia del drago ed alla torre del mago. Le trovate della testa di drago e della botola sono comunque carine, indicate appunto per chi faceva sfide da piccolo. Bello il retro con la copertura inclinata rossa e la prigione che contiene un personaggio del wolfpack (a suo tempo lo definivo semplicemente il cattivo di turno :lol: ).
    Per quanto riguarda la bandiera, la mia ha la stampa su entrambi i lati.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Ti 6 Presentato?

    Group
    Brick
    Posts
    9
    Reputation
    0
    Location
    Chiarano

    Status
    Offline
    Quanti ricordi!!! :cry cry cry:
    Passavo ore e ore a giocarci, mi sembra di ricordare che ci fosse un passaggio segreto per prendere il forziere dentro la fossa del drago :hummm:.
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,622
    Reputation
    +294
    Location
    Kusteland

    Status
    Anonymous
    Complimenti per il set, e per la recensione. Per quanto mi riguarda questo è un set uscito nella mia dark age. Io ho giocato con quelli prima. Certo mi piacciono tutti lo stesso!
    Stai facendo un gran bel lavoro di collezione!! E di documentazione
     
    .
  15. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Grazie! Purtroppo mi sono interrotto per mancanza di fondi per continuare... Ed ho anzi dovuto "fare spazio" cedendo (da marzo in qua) molti dei Technic... Spero di riprendere prossimamente, magari sotto Natale... Si sa mai che riesca a trovare 30 eurozzi per farmi un regalino! Speriamo.
    Corrado
     
    .
19 replies since 13/3/2016, 13:47   772 views
  Share  
.