6076-1: Dark Dragon's Den

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shiningsun77
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ecco un altro set molto interessante (e che ho comprato solo in età adulta, nel tentativo di "rimpolpare" la mia collezione medioevale): questa fortezza è completamente incentrata sul drago ed il mago che lo controlla. Ci sono comunque 3 guardie, di cui due a cavallo, a completare la guarnigione.

    La caratteristica principale è senza ombra di dubbio la possibilità di far uscire di gabbia la bestia alata sia dal lato frontale che da quello posteriore, per massimizzare la difesa di questo avamposto.

    Una guardia si occupa di proteggere il mago, facendo da picchetto al di sopra delle scale: la piccola torre su cui sventola fiera la bandiera è un tocco di colore in più.

    Ulteriore caratteristica peculiare è la porta segreta nella roccia, che consente di nascondersi alla vista di eventuali inseguitori: visto frontalmente, l'accesso è consentito ruotando in senso orario la parete rocciosa. Nel tunnel che ne deriva c'è anche un portone per accedere alla grotta del drago.

    La scala marrone laterale è un po' il punto di domanda, per quanto mi riguarda: non ne vedo utilità oggettiva per la difesa o la fuga ma anzi è ben sfruttabile come "punto debole" dell'avamposto per eventuali intrusioni.

    Interessante la soluzione di differenziare le aperture della grotta del drago: una si apre "a basculante" verso l'alto mentre l'altra si apre "a portone" lateralmente.

    Gli alberi sul lato sinistro invece offrono ottima copertura ai difensori.

    Un po' "cheap" (povera) la scelta di attaccare la fiamma di illuminazione con un semplice gancetto: preferisco le costruzioni in cui è attaccata consentendo di agganciare anche un "contenitore per l'olio" sotto. Interessante comunque la soluzione di agganciarla ad un braccio che consente di ruotarla nella posizione preferita.

    Semmpre gradito uccellino grigio, che nella mia mente è un po' il "famiglio" del mago (per chi giuoca a D&D è chiaro di cosa io parli, per gli altri: una specie di animaletto magico di compagnia che i maghi e gli stregoni possono evocare per avere un po' di chiacchiere intelligenti. Un po' come Anacleto per Mago Merlino de La Spada nella Roccia Disney!)

    Concludendo, per un set di "media importanza" è ben equipaggiato: non può essere considerato un castello ma è sicuramente un baluardo mooolto difficile da superare per qualunque invasore!!!

    Corrado

    Lego 6076 2

    Lego 6076 1

    PS: come al solito, le immagini vanno cliccate per essere aperte... Proprio non riesco a familiarizzare con sto sistema di caricamento, a volte funziona ed altre no!

    Edited by pikappa79 - 19/4/2016, 14:35
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    808
    Reputation
    +114
    Location
    Crevalcore (BO)

    Status
    Offline
    E' un 6082 più in piccolo e con qualche accorgimento esclusivo. Forse per chi ha già il 6082 e non vuole completare la collezione potrebbe risparmiarsi l'acquisto o pensi ne valga la pena?

    P.S. Come mai indichi il numero del set seguito da "-1". Esistono più versioni?
     
    .
  3. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Secondo me non è un 6082 più piccolo ma proprio qualcosa di diverso: la base fa la differenza! La "impegnativa" presenza del drago non deve ingannare, questo è un fortino / roccaforte, il 6082 è proprio un castello (sempre secondo me!)

    Quanto al titolo del thread... Li ho trovati cambiati dai mod, onestamente preferivo i miei (in effetti le mie non sono le recensioni vere e proprie con le foto delle fasi di montaggio) però non mi cambia molto. Il "-1" invece identifica il modello primario (quello delle istruzioni) componibile con questo set/questi pezzi: i modelli secondari erano invece solo raffigurati sul retro della scatola, se ricordi!

    Corrado
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    808
    Reputation
    +114
    Location
    Crevalcore (BO)

    Status
    Offline
    Ah ok, quindi il "-1" si riferisce al set realizzabile con le istruzioni! Un po come i Technic che hanno modello A e B. In passato c'erano entrambe le istruzioni, oggi invece quelle del modello B le trovi online penso.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,622
    Reputation
    +294
    Location
    Kusteland

    Status
    Anonymous
    Bello il set! Non lo conoscevo.

    Per le immagini quando carichi e alla fine ti escono i tre menù a tendina trovi sdcritto:
    1) codici per tutte le immagini
    2) anteprima per forum 1
    3) 1 colonna

    nel numero 2 clikki sulla tendina e selezioni "link diretto per forum (1). Il resto lo lasci stare

    Così ti escono le immagini direttamente belle grandi.
    CIao
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Brick-one

    Group
    Expert
    Posts
    325
    Reputation
    +103
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    L'unico set Castle completo che mi porto dall'infanzia.
    Sulla scala laterale io vi ho posto un Roobin che la sale.
    Bella recensione.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,228
    Reputation
    +3,308
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lastorianelcassetto @ 8/4/2021, 14:53) 
    L'unico set Castle completo che mi porto dall'infanzia.
    Sulla scala laterale io vi ho posto un Roobin che la sale.
    Bella recensione.

    Capisco l'entusiasmo ma non riuppare tutti sti topic di millemila anni fa :D ne va della leggibilità del forum, concentrati sui nuovi topic :b:
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Brick-one

    Group
    Expert
    Posts
    325
    Reputation
    +103
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ed io che non volevo crearne di nuovi per non sentirmi dire "esistono gia'" :woot:
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,228
    Reputation
    +3,308
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lastorianelcassetto @ 8/4/2021, 17:01) 
    Ed io che non volevo crearne di nuovi per non sentirmi dire "esistono gia'" :woot:

    Nel senso, sui topic esistenti, ma con nuove discussioni :D
     
    .
8 replies since 17/3/2016, 20:23   427 views
  Share  
.