Da CiFOL ad AFOL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,874
    Reputation
    +477

    Status
    Online
    Buongiorno a tutti.
    La mia esperienza di CiFOL (Child Fan Of LEGO – “italianizzato” togliendo la h) è cominciata a 3-4 anni quando mia mamma mi regalò il set 6381 – motor speedway – ancora presente a meno di qualche pezzettino. Dopo di allora mi sono stati regalati tanti set piccoli, principalmente mezzi (auto, pompieri, netturbini…). Nel Natale ’89 (5 anni d’età) mi fu regalato il galeone dei pirati – set 6285 – ad oggi il set più bello in mio possesso, e il Natale successivo l’isola proibita dei pirati – set 6270 – insieme al fortino del governatore – set 6276. Negli anni seguenti mi furono regalati set di vario genere, i rilevanti sono il ristorante – set 6376 –, il nascondiglio di robin hood – set 6066 –, poi tanti set inerenti sempre a città, pirati, medioevo, spazio solo piccole astronavi (sono riuscito a rimediare un mastro costruttore space blu anni ’80 del tutto originale!). Di quasi tutti i set ho tenuto le istruzioni, alcune ormai in condizioni pietose, e il fronte e retro delle scatole, da cui mi ispiravo per ricreare costruzioni alternative.
    A 10-12 anni ho smesso di Essere CiFOL e i lego sono stati via via accantonati e ho passato la passione a mio fratello che invece, a differenza mia, ha sempre comprato qualche set, sia grosso che piccolo. Per esempio nella sua stanza ho visto il ristorante parigino, una fattoria e tantissime minifigure.
    A Natale 2015 divento ufficialmente AFOL. Chissà per quale motivo si parlò di LEGO e decisi di ricostruire il galeone dei pirati, ormai smontato e messo insieme a tutti gli altri pezzi in due contenitori ikea trasparenti. Il primo rimontaggio di questo set, ma anche degli altri, è stato un incubo, anche se i pezzi sono divisi per colore, i pezzettini più piccoli sono stati difficili da recuperare e ci ho perso un sacco di tempo, e comunque qualche pezzo unico è andato purtroppo perduto (per esempio una mappa, le armi…). In più essendoci di mezzo mattoncini compatibili (non miei) e pezzi rovinati, nei mesi successivi ho deciso di ricostruire i set più belli, smontarli e lavarli, ricercare e sostituire i pezzi più rovinati, suddividere ogni set in un sacchetto per una più facile ricostruzione.
    Ad oggi ho ricostruito, lavato e suddiviso una trentina di set. Tutti purtroppo sono completi al 99% poiché, come dicevo prima, i pezzi più piccoli sono andati perduti o danneggiati.
    Adesso, con i set puliti e suddivisi, ho deciso ciclicamente di rimontare uno o più set per metterli in mostra in salotto. In questo modo ho il tempo di concentrarmi sulla costruzione senza perdere tempo nella ricerca in sacchetti immensi.
    Da AFOL ho acquistato un solo set, il treno 60052 che era su amazon ad un prezzo un po’ scontato rispetto al prezzo di listino, mentre mio fratello mi ha regalato la stazione 60050 che poco c’azzecca da sola con il mio treno, ma che fa sempre parte della stessa serie.
    Non sono un “Mastro Costruttore”, preferisco andare a migliorare un set con qualche modifica, ad esempio alla stazione trovavo inutile la tettoia perpendicolare per cui l’ho rimontata parallela alla banchina, così da riparare dalla pioggia i passeggeri. Anche il carro con la mucca, purché dettagliato, non mi sembrava veritiero per il trasporto di animali (un carro aperto??) per cui l’ho riciclato per le normali merci.
    Adesso la vita da AFOL è molto difficile, da piccolo era la mamma a limitare il portafoglio, adesso è la fidanzata, che non avendo mai avuto la passione per i LEGO, trova questo hobby del tutto inutile, più che altro per i costi piuttosto alti dei set. Dovrei trovare un compromesso economico annuo, ma per il 2016 credo di averlo già sforato con il 60052. Vorrei tanto prendere l’ufficio dell’investigatore…
    Intanto ieri ha aperto il primo LEGO Store italiano, magari non subito mi piacerebbe farci un giro anche solo per visitralo…
    Scusate per questo romanzo come presentazione, a presto!
    CiFOL

    Edited by CiFOL - 15/4/2016, 15:37
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,252
    Reputation
    +226

    Status
    Offline
    benvenuto fra noi...
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Fan
    Posts
    2,101
    Reputation
    +365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao, ben arrivato!
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Fan
    Posts
    1,518
    Reputation
    +700

    Status
    Offline
    Benvenuto!
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Fan
    Posts
    793
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Benvenuto CiFOL!
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    The Real Batman Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    8,301
    Reputation
    +1,177
    Location
    Cenaia City

    Status
    Anonymous
    Heila benvenuto nel gruppi! Vedrai che qui ti sentirai come a casa...
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Semo morti

    Group
    Administrator
    Posts
    17,861
    Reputation
    +4,845
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto!
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,985
    Reputation
    +488

    Status
    Offline
    Benvenuto tra noiiii!!!!!!!


    Dai una lettura al Regolamento e alle Domande Frequenti dove si possono trovare le risposte alle domande che ciclicamente ritornano qui sul Forum.
    Si prega, considerato che non si sta inviando un messaggio SMS, di non usare abbreviazioni, di mettere le iniziali maiuscole ad inizio frase e nei nomi propri e di usare la punteggiatura corretta, così da facilitare la lettura del messaggio. LEGO si scrive sempre tutto maiuscolo. Grazie.
    .
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Fan
    Posts
    1,790
    Reputation
    +230

    Status
    Offline
    Ci hai dato una bella panoramica della trasformazione da CIFOL (che non avevo mai sentito) in AFOL.
    Benvenuto!
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,740
    Reputation
    +7,499

    Status
    Offline
    Benvenuto!
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    3,804
    Reputation
    +2,408

    Status
    Offline
    Benvenuto, grazie per la bella presentazione! Quanto al problema con la tua fidanzata.. Leggiti la guida apposita nelle faq!! :asd:
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,359
    Reputation
    +1,234
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto.

    Carino il neologismo Cifol, se vuoi allinearti agli standard internazionali, da bambini siamo KFoL (Kids Fan of Lego), da adolescenti TFoL (Teens Fan of Lego), per poi diventare AFol.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,874
    Reputation
    +477

    Status
    Online
    Vi ringrazio per il benvenuto, sono da poco rientrato nel mondo LEGO quindi alcuni termini come KFoL e TFoL mi sono sfuggiti.
    Ciao

    Ho letto le faq, l'unica soluzione possibile è la carta dell'astemio..!
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,107
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Benvenuto! :)
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Baby Duplo

    Group
    Member
    Posts
    82
    Reputation
    +1
    Location
    Biassono (MB)

    Status
    Offline
    Benvenuto...bellissimo racconto di vita vissuta
     
    .
16 replies since 15/4/2016, 12:09   339 views
  Share  
.