6081-1: King's Mountain Fortress

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shiningsun77
        +4    
     
    .

    User deleted


    PREMESSA: normalmente aspetto un po' di più tra una recensione e l'altra (per non bruciarle tutte subito, si capisce: i set in mio possesso / di mio interesse sono limitati!) però questo l'ho talmente tanto sognato e desiderato ed agognato e voluto che... Beh, postarne subito è il mio modo di farvi capire la ricerca dietro al set in se. Buona lettura.

    Suonate le trombe! Aprite i cancelli e calate il ponte levatoio, la principessa sta tornando dalla sua passeggiata.

    LARGO ALLA PRINCIPESSA ED ALLA SUA SCORTA!!!

    Lego 6081, chiamato "La fortezza di montagna del Re", ha come pezzo forte (tra le minifig) la figura femminile: certo, ci sono un cavaliere e quello che, a giudicare dall'importante sella reale del cavallo, potrebbe essere il re, maaa... Io l'ho sempre visto come il castello della principessa. Una principessa un po' comandina e decisamente molto guerrafondaia, attaccata alle ricchezze materiali ed in costante lotta contro i robin hood che tentano di sottrargliele. Ma sono punti di vista!

    Il castello è gradevole nel complesso: si può considerare come diviso in due parti, con una bella torre posteriore e l'ingresso anteriore da una parte e le "segrete" con la prigione dall'altra. Le due metà sono comunicanti con uno stretto passaggio sotto la torre principale.

    La parte con prigione e segrete ha un muretto merlato e la caratteristica palma, molto "open space" e decisamente ben giocabile.

    La parte con la torre invece è il "pezzo forte" del complesso e presenta le varie amenità del set: la trappola a caduta al primo piano della torre (con una grata posteriore molto bella, un po' fragile e dall'utilità decisamente ignota!), la doppia balestra a ripetizione sulla sommità della suddetta torre ed un terrazzino comunicante con il ballatoio che conduce alla costruzione frontale.

    La parte frontale è difesa da un ponte levatoio, da un doppio portone grande e dal fantasmino: l'apertura segreta cela infatti questo potente strumento per spaventare gli invasori.

    L'alberello anteriore, sulla destra, è stranamente posizionato in modo da non attaccarsi al meglio: "tocca" infatti sulla base plastica con i rami più bassi e larghi, impedendone l'aggancio corretto! Strana scelta di LEGO, qui caduta sicuramente in una svista.

    Le minifig in dotazione, a parte la già citata principessa, sono 4 soldati (2 balestrieri e 2 guardie armate), 1 cavaliere (che se la fa con la principessa all'insaputa di tutti!!!) con armatura e cavallo nero (sella piccola rossa) ed 1 altro cavaliere che dovrebbe essere il re ma secondo me è solo un nobile più importante (cavallo bianco e sella maestosa). L'uccellino nero è veramente bello ed è ovviamente il corvo nero parlante che fa compagnia alla principessa.
    Buona anche la dotazione di armi e vessilli, addirittura 4 bandiere doppie con i colori della casata! Peccato, a tal proposito, per il sistema di aggancio delle due frontali: inserire l'asta nel "buchino" del pezzo di LEGO è un sistema decisamente "povero" e che richiede una notevole dose di forza per consentirne un aggancio robusto.

    Concludendo: un set che ho STRA-giocato da bambino (non mio, purtroppo) e che conoscevo bene, mi è sempre mancato moltissimo e finalmente l'ho trovato in buone, anzi ottime condizioni. Certo, mi è costato un bel po' (100,00 eurozzi + spedizione) ma per me li vale tutti!

    Ultima nota: su di un lato è presente un connettore "tipo Technic" per agganciare qualcosa... Vista la posizione, può andar bene il 6061 presumo, ma onestamente la cosa non mi convince. Anche perché dal lato opposto non ci sono altri connettori per chiudere il "cerchio".

    Corrado

    2vJYb0J

    GwSSljr

    GwSSljr

    YR2rBHa

    p0vJG46

    Edited by pikappa79 - 19/4/2016, 14:28
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Brick-one

    Group
    Member
    Posts
    259
    Reputation
    +101
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    Ottima recensione Corrado, come sempre ;)

    Secondo me questo è stato il periodo più bello della serie castle, con i castelli ispirati da veri castelli di epoca medioevale, poi hanno preso la deriva fantasy e si è persa un po di fascino, non per niente io mi sono fermato ai castelli dei Black Dragon.

    Comunque è corretto quel connettore, li ci puoi sia agganciare il 6062 come hai gia detto tu oppure anche il 6062 dei Black Falcon...basta togliere i vessilli.

    Di fondo, almeno per me, l'dea non era quella di attaccarci un qualcosa che poi dovevi chiudere a cerchio, ma proprio di metterci una specie di muro che chiudesse un'ipotetico passo.
    Qua si sono rifatti ai castelli che anche in Italia si trovano nell'entroterra e che venivano costruiti sui valichi di montagna per proteggerre il passaggio.
    Per fare un esempio pensa al fosso di helm del signore degli anelli, c'è la fortezza tutta a destra e poi il muro che da li parte per chiudersi sull'altro lato del monte....qua l'idea penso che dovesse essere simile ;)
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    scopro solo ora a cosa servisse quel connettore!!! l'ho avuto e ci ho giocato per anni, e non sapevo cosa fosse........
     
    .
  4. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Sempre lieto di essere di aiuto :classic:
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Baby Duplo

    Group
    Fan
    Posts
    184
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Secondo me, l'unico set che può essere attacato a quel connettore è il 6080 il king castle, ovviamente aperto, perchè la baseplate combacia con questa, mentre gli altri set hanno come base i plate verdi e sono di qualche mm più alti e sfaserebbe il piano. Poi le scale del 6080 hanno la stessa altezza della merlatura del 6081 dove cè il connettore, come dare la possibilità di passaggio direttamente dall'interno senza uscire dal castello.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,144
    Reputation
    +1,419
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    mmm... li ho entrambi ma non ci ho mai provato. magari stasera li spolvero e provo a fare qualche prova. così a memoria non vedo come possano interconnettersi. però sarebbe figo se i "Bracci" del king castle potessero cingere il retro del mountain fortress.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Baby Duplo

    Group
    Fan
    Posts
    184
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Ok prova, io non ho nessuno dei due :( ho solo sparato un'idea, se riesci posta una foto così vediamo se è fattibile
     
    .
  8.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,144
    Reputation
    +1,419
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Eccomi ragazzi, scusate il ritardo ma non ho mai avuto molto tempo in questi giorni.

    Ho provato ad unire i castelli ma non è che venga una cosa perfetta purtroppo:

    IMG_20170902_103601

    In questo modo la parte sul fondo nella foto rimane un po' "aperta" agli attacchi nemici.

    In alternativa si può mettere in questo modo:

    IMG_20170902_103551

    Tutto molto "storto" per quanto mi riguarda.

    Ho anche provato a metterlo sul davanti per simulare una prima cinta muraria prima di arrivare al castello vero e proprio... molto scenico ma sicuramente non molto giocabile:

    IMG_20170902_103639

    Ho anche provato con questo mini castello, ma aveva ragione chi diceva che gli incastri a perno non sono esattamente alla stessa altezza per via delle diverse baseplate:

    IMG_20170902_103843

    Bon, ora ho finito i castelli. :asd:
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Brick-one

    Group
    Expert
    Posts
    425
    Reputation
    +159

    Status
    Offline
    La penultima foto è la migliore come alternativa di unione. Dal punto di vista dei Castelli italiani, con le dovute prpporzioni, molti sono fatti così (Vigoleno per esempio)
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,144
    Reputation
    +1,419
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Si infatti, mi immaginerei in quel punto le stalle, il fabbro etc.. mentre all'interno del mastio (o maschio? non ricordo) la reggia e le fortificazioni maggiori.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Baby Duplo

    Group
    Fan
    Posts
    184
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Anche nella prima foto il base Plate non combacia...manca un round è molto strano quel connettore..
    Credo che la LEGO in quei tempi voleva dire: "attaccaci quello che vuoi, sprigiona la tua fantasia, crea il tuo castello!"
    Cosa che forse oggi sta venendo a mancare
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Brick-one

    Group
    Expert
    Posts
    425
    Reputation
    +159

    Status
    Offline
    Concordo.
    Io avevo il maniscalco e le mura con la torre si assedio che potevano essere attacate tra loro o ai Castelli a piacimento...
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,144
    Reputation
    +1,419
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Johns Brick @ 4/9/2017, 21:22) 
    Anche nella prima foto il base Plate non combacia...manca un round è molto strano quel connettore..

    un round che sarebbe? se dici che la base del king's castle sborda di uno stud, si, è vero, ma io parlavo di spessore "in altezza" tra plate e baseplate. infatti il castello nero piccolo ha un plate come base che ha uno spessore diverso da una baseplate. (io intendevo quello.)

    I connettori sono i classici 2x1 col buco e il pin technic come usano i modulari.
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Baby Duplo

    Group
    Fan
    Posts
    184
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Sì intendevo quello ;)

    Comunque questo set è meraviglioso, ed è da molto tempo nella mia lista dei desideri!

    Il fatto che dicevo che quel connettore è "strano", intendevo la posizione in cui è stato messo...sembra sia stato messo un po' a casaccio o magari c'era un progetto di altri set Castle che avrebbero allargato lo scenario ma poi abbandonato !
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Baby Duplo

    Group
    Brick
    Posts
    137
    Reputation
    +164
    Location
    Saraburgo (PD)

    Status
    Offline
    L'hai trovato a 100€ completo? Il mio, purtroppo, ha perso alcuni pezzi (i più pregiati tra l'altro, uff) nel corso della sua storia; mi piacerebbe averlo completo e quel prezzo a occhio oggi non è così esagerato.
     
    .
21 replies since 16/4/2016, 12:37   1043 views
  Share  
.