6048-1: Majisto's Magical Workshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shiningsun77
        +1    
     
    .

    User deleted


    Nel 1993 avevo 9 anni. E' stato l'anno di Jurassic Park, qualcosa che ha "rivoluzionato" il mondo del cinema ed anche attirato su di se le attenzioni in un modo che solo (forse) Avatar è stato in grado di emulare. Di conseguenza, tutto quello che apparteneva ad altre "sfere" di interesse è passato un po' in secondo piano. Come questo set, il 6048, che in realtà è a suo modo una "piccola rivoluzione" nell'ambito dei prodotti Castle.

    La bottega della magia, o casa di Merlino per me e chi ci ha giocato, unisce la solidità tipica di un castello alla soluzione "apertura a libro" tipica dei set più giocabili ed alla configurazione (poi sempre ripresa) a "ripiani interni" per offrire più ambienti di gioco.

    Da chiuso il set è a tutti gli effetti una casa in mezzo al bosco (il verde ai lati me l'ha sempre fatto intendere così), con un tetto rosso molto spiovente e che dona aggressività: la base verde piccola fa sì che il tutto si sviluppi più verticalmente che orizzontalmente. La finestrella blu è più decorativa che altro, ma assolutamente gradevole.

    Aprendo il set si scopre l'interno giocabilissimo: il piano di lavoro di Merlino (pardon: del mago!) è un brick 2x4 grigio molto "mattonoso" nel contesto. 2 calici di prezioso cristallo (ri-pardon: due calici LEGO) sono ottimi per le pozioni. Una torcia, dall'alto, illumina tutto e la scala consente di salire a spegnerla in caso di necessità: la stessa scala cela dietro di se uno scrigno, contenente preziosi componenti materiali per le magie e le pergamene del mago. Il fuoco consente la preparazione degli intrugli magici nel pentolone. Ottime le realizzazioni del camino e della cappa di aspirazione del fumo, veramente due dettagli lodevoli.

    Trattandosi della casa del mago, la minifig dominante è quella del mago stesso, con bacchetta e libro delle magie: il suo famiglio (l'uccello grigio) se ne sta appollaiato all'esterno. Una guardia è concessa per proteggere l'arcano (il quale ha già la magia, dunque a quale scopo?) ed è anche una guardia armata alla grande: scudo grande, alabarda grande ed elmo del drago. Una ulteriore alabarda ed anche una spada sono la dotazione di armi del set (per avere un Merlino "alla Gandalf", con bacchetta e spada).

    Concludendo, un set molto giocabile ed anche esteticamente ben realizzato, che aggiunge una connotazione diversa al mago (non solo domina-drago ma anche utente magico a pieno titolo) e che amplia la visione di gioco dei bambini aggiungendo quel "tocco di mistero" che solo un mago può dare.

    Corrado

    Lego_6048_1

    Lego_6048_2

    Lego_6048_3

    Lego_6048_4

    Segnalo che ho tentato il caricamento con IMGUR ma non funzionava... Ho così utilizzato l'altro servizio, postimage, ed il risultato è comunque positivo! Tranne che non si vede l'immagine "numero 1" nell'anteprima del post nell'elenco dei thread...
    Corrado

    Edited by pikappa79 - 20/7/2016, 11:28
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,353
    Reputation
    +299
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Bellissimo set.... ogni volta che leggo le tue recensioni sui castle penso: "Lo voglio!!".
     
    .
  3. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Grazie torken! L'effetto che desidero raggiungere è proprio quello... Sebbene io li collezioni e non li venda! Ha ha! :laughing1:
     
    .
2 replies since 21/4/2016, 22:09   416 views
  Share  
.