6062-1: Battering Ram

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shiningsun77
        +9    
     
    .

    User deleted


    Cercando di arrivare ad un "buon punto" con la collezione di set Castle, mi sono imbattuto in una discreta offerta per questo 6062: ho fatto un po' di rinunce ed ora posso recensirlo!

    Il set è veramente ricchissimo: ben 6 minifig, adeguatamente equipaggiate (sono presenti 4 scudi per le minifig ed ulteriori 2 scudi decorativi extra, oltre ad un buon numero di armi aggiuntive) e due costruzioni niente male.
    Il bastione difensivo è pieghevole e si può chiudere come un mini-castello oppure aprire come un "muro difensivo": la torre è un ottimo punto di osservazione per l'arciere, la porticina dà quel tocco di credibilità in più ed i soliti connettori consentono di adoperarlo modularmente con altri set della serie. Unica nota negativa: quando aperto come muro difensivo, risulta decisamente instabile sugli appoggi consentiti dalle basette di costruzione, troppo piccoline.

    L'ariete / torre di assedio è un gioiellino di funzionamento: la scala per salire posteriormente è molto utile, la merlatura laterale lo abbellisce molto (sebbene sia praticamente inutile in un apparecchio da assedio frontale!) e le ruote ben proporzionate lo rendono facile da maneggiare. L'ariete di sfondamento che "scivola" avanti e indietro è molto interessante, tecnicamente, e la scelta di usare pezzi grigi sulla testa per simularne la sua fattura metallica è una "chicca".
    Nota dolente di questa costruzione è la mancanza di una difesa frontale, come già detto, e la mancanza di appigli per la movimentazione della torretta... Ok, hai le ruote, ma da dove ti spingo?

    Concludendo, un set mai visto da bambino ma che è giocabilissimo (ci sono buoni e cattivi, in egual misura tra l'altro!) ed anche ricco di elementi interessanti. Personalmente l'ho pagato 55 euro (spedizione compresa dalla Germania) e ritengo sia una cifra adeguata a quanto offerto.

    Corrado

    Lego_6062_1

    Lego_6062_2

    Edited by pikappa79 - 20/7/2016, 11:25
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Semo morti

    Group
    Administrator
    Posts
    17,861
    Reputation
    +4,845
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Carinissimo! Ma di che anno è?
     
    .
  3. SirDemian
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione e ottimo acquisto, da piccolo ne avevo diversi di Castle, ma l'ariete mi mancava (o almeno non ne ho proprio memoria magari ce l'avevo :unsure: )

    Complimenti per il recupero!

    Endevur il set è del 1987.
    ciao
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,622
    Reputation
    +294
    Location
    Kusteland

    Status
    Anonymous
    Grazier per le tue recensioninti ricordi!!
    Questo era un dei miei "desiderata" :D



    CITAZIONE (Shiningsun77 @ 6/6/2016, 07:57) 
    Cercando di arrivare ad un "buon punto" con la collezione di set Castle, mi sono imbattuto in una discreta offerta per questo 6062: ho fatto un po' di rinunce ed ora posso recensirlo!

    Il set è veramente ricchissimo: ben 6 minifig, adeguatamente equipaggiate (sono presenti 4 scudi per le minifig ed ulteriori 2 scudi decorativi extra, oltre ad un buon numero di armi aggiuntive) e due costruzioni niente male.
    Il bastione difensivo è pieghevole e si può chiudere come un mini-castello oppure aprire come un "muro difensivo": la torre è un ottimo punto di osservazione per l'arciere, la porticina dà quel tocco di credibilità in più ed i soliti connettori consentono di adoperarlo modularmente con altri set della serie. Unica nota negativa: quando aperto come muro difensivo, risulta decisamente instabile sugli appoggi consentiti dalle basette di costruzione, troppo piccoline.

    L'ariete / torre di assedio è un gioiellino di funzionamento: la scala per salire posteriormente è molto utile, la merlatura laterale lo abbellisce molto (sebbene sia praticamente inutile in un apparecchio da assedio frontale!) e le ruote ben proporzionate lo rendono facile da maneggiare. L'ariete di sfondamento che "scivola" avanti e indietro è molto interessante, tecnicamente, e la scelta di usare pezzi grigi sulla testa per simularne la sua fattura metallica è una "chicca".
    Nota dolente di questa costruzione è la mancanza di una difesa frontale, come già detto, e la mancanza di appigli per la movimentazione della torretta... Ok, hai le ruote, ma da dove ti spingo?

    Concludendo, un set mai visto da bambino ma che è giocabilissimo (ci sono buoni e cattivi, in egual misura tra l'altro!) ed anche ricco di elementi interessanti. Personalmente l'ho pagato 55 euro (spedizione compresa dalla Germania) e ritengo sia una cifra adeguata a quanto offerto.

    Corrado

    Lego_6062_1

    Lego_6062_2
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,147
    Reputation
    +5,198

    Status
    Offline
    sia chiara una cosa: al tempo forse i leoni, ma ora tifo i falcon!! :lol:
     
    .
  6. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre avuto un debole per i rappresentanti del dragone "blu"... Che non potevano contare sull'aiuto del drago (quelli erano la fazione col dragone verde)... Ed anche per i bistrattati uomini del lupo, porelli, sempre sottonumero :laughing1:
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,147
    Reputation
    +5,198

    Status
    Offline
    Lupo sopra tutti a priori!! :)
    il drago blu mi piacevano molto più dei verdi per alcuni differenti motivi
    - il loro castello (che avevo) ea bellissimo, quello dei verdi (di mia sorella) brutto, piccolo e mal fatto
    - lo stemma con quel verdolino non era per niente bello, il blu invece ci stava benissimo
    - gli accessori dei verdi erano trmendi, quelli dei blu classici
    - il pupazzetto del drago mi faceva veramente schifo!
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    808
    Reputation
    +114
    Location
    Crevalcore (BO)

    Status
    Offline
    Shiningsun77 vedo che le recensioni non si fermano. Avevo letto l'altra in cui descrivevi il tuo "ultimo" set. In realtà non sei riuscito a frenare la collezione già ampia! :asd:
    Essendo dell'87 questo set non l'ho avuto, ma i Falconi mi son sempre piaciuti. Della loro casata mi comprarono solo il 6018 che mi piaceva e piace tuttora un sacco! Il 6082 da te qua recensito è veramente bello!
    Per Gil-galad: quando parli del drago verde ti riferisci alla casata col castello 6082?
    Se fosse così io ce l'ho (e anche Shiningsun77 :classic: ) e mi piace. E' vero che non ha la quantità di pezzi e la maestosità di altri castelli, ma Drago e Mago fanno il loro effetto secondo me. ;)
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,147
    Reputation
    +5,198

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bersa85 @ 8/6/2016, 12:19) 
    Per Gil-galad: quando parli del drago verde ti riferisci alla casata col castello 6082?

    esatto!
    non mi è mai piaciuto il pupazzone del drago, non mi piace l'idea della testa del drago costruita fuori per far cadere pezzi, non mi piace che gran aprte del castello fosse la gabbia del drago (con il lato apribile con la gabbia "di legno")
    non amavo nemmeno che le dimensioni fossero ridotte per tenere la salita esterna alla fortezza, ma crescendo quel dettaglio ho imaprato ad apprezzarlo

    ...però trovo che sia molto poco castello e molto "drago", proprio non mi riesce a piacere

    (e poi, era di mia sorella... era IL nemico :asd: )
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    808
    Reputation
    +114
    Location
    Crevalcore (BO)

    Status
    Offline
    Concordo. Infatti non è in linea con altri castelli pieni di mura e ben arroccati. Come dici tu è praticamente la gabbia con il tetto accessibile più qualche altro dettaglio. Visto però che l'aspetto principale è il drago, se vogliamo possiamo vederlo più come una mega super gabbia per la bestia e non come un castello vero e proprio. Se la leggi così allora è un set molto grande per lo scopo che ha.
    Essendo uno dei castelli preso quando ero piccolo ha comunque il suo super fascino! :)
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,147
    Reputation
    +5,198

    Status
    Offline
    sicuramente è una gabbia bellissima... ma non paicendomi la macrofig del drago (e qui sono gusti :P ), non ci guadanga ;)
     
    .
  12. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Caro Bersa85, purtroppo ho finito-finito ora! Questo mi era sfuggito, ero convinto di averlo già messo ed invece era finito erroneamente nella cartella dei "pubblicati"! :)

    Quanto alla disquisizione circa il castello/tana del drago... Anche a me non convinceva troppo, principalmente perché il drago stesso sposta troppo gli equilibri tra le forze in gioco, però bisogna riconoscere che (insieme anche al 6076) offre buona giocabilità a patto di concordare per bene cosa il drago possa e cosa non possa fare. E le "trappolone" sono sempre fonte di divertimento... Aggiungono qualcosa anche alle fasi pre-scontro, spie a studiare gli ingressi segreti e che magari scoprono i trabocchetti... :fisch:
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,622
    Reputation
    +294
    Location
    Kusteland

    Status
    Anonymous
    I "black falcon" o "Schwarz Adler" come piace a me sono sempre stati la mia "casata". Spesso alleati dei Robin combattevano i "leoni", che rappresentavano i cattivi.
    Vecchie fantasie :)
     
    .
  14. JoseDoroteo
        +1    
     
    .

    User deleted


    ciao Corrado, bella recensione.
    Io ricordo il set e ricordo di averci giocato parecchio... purtroppo nel repulisti (oserei dire lo sterminio) che ha ricevuto la mia collezione, il 6062 ci ha "lasciato le penne", quasi per intero (mi è rimasta la scala marrone e poco altro :( ).
    E' uno dei set che ho in scaletta per essere rebrickati assieme al mio pargolo (anche se devo ammettere che in questa fase lui preferisce le sue MOC ai miei progetti di rebrick :) )
     
    .
  15. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Vai vai Doroteo! Vale sempre la pena ristabilire l'ordine! :)
    Corrado
     
    .
15 replies since 6/6/2016, 06:57   272 views
  Share  
.