6043-1: Dragon Defender

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shiningsun77
        +1    
     
    .

    User deleted


    Anno 1993, sulla scia dei vari set di origine "draconica", viene presentato il Dragon Defender, ovvero set LEGO 6043: mai nome fu meno azzeccato per un set!!! Cosa c'entra il "defender" per un'arma da assedio??? Evidentemente alla LEGO stavano entrando in quel brutto periodo che li ha portati alla quasi-chiusura... Fortunatamente, ciò non è accaduto e possiamo criticare senza rimpianti.

    NOTE POSITIVE: 20,00 euro spedizione inclusa, pochi giorni fa (08/07/2016). Decisamente un prezzo interessante.

    NOTE NEGATIVE: non mi aveva mai convinto, questo set, da bambino... Mi sembrava un po' spoglio, povero... Ed in effetti avevo ragione. Come si può immaginare che una macchina da assedio di tali dimensioni sia manovrata da 1 operatore col supporto di uno "sbruffoncello" con l'elmo da figaccione???

    IL SET: costruzione agevole, modulare potremmo dire: dapprima la parte sotto con le ruote, poi la struttura per alzare l'appoggio, quindi la "testa del drago" che fa da bilanciere per (ultima parte) le due vache posteriori per posizionare i sassi da lanciare.
    Complessivamente, un set bellino da vedere, un po' sproporzionato nella sua forma a base quadrata e "deboluccio" da assemblare: si deve far un po' di forza nel mezzo, per agganciare i pezzi blu che sostengono tutta la catapulta, ma proprio lì in mezzo non c'è molta robustezza, pertanto bisogna agganciare i pezzi con una mano mentre con l'altra si fa forza nel senso opposto da sotto.
    Giocandolo, è evidente che questo potrebbe essere considerato il punto debole del macchinario: rompendo l'asta che sostiene il tutto, si mette fuori uso la catapulta!!! Un bel vantaggio per i difensori.
    Interessante l'idea della doppia vasca, per raddoppiare il danno ad ogni utilizzo, a scapito della precisione... Un po' un 'ndo cojo, cojo! :D

    MINIFIG: spoglio, povero e tirchioni alla LEGO. Non ho altro da aggiungere. Bella l'alabarda grande del soldato, buona la presenza dello scudo grande, ma per il resto 2 minifig sono troppo poche. Ne avrei gradite almeno il doppio, per manovrare correttamente il tutto: se consideriamo poi che non è un set "apri e gioca" perché è rappresentata una sola fazione... Aggiungiamo un'ulteriore beffa.

    Concludendo, un set che son contento di non aver preso da bambino (mai apprezzato molto le catapulte: poveri castelli!!! Giocavo di "spie e controspionaggio" e c'era sempre un traditore che faceva entrare i nemici dagli ingressi segreti) ma che non ho potuto esimermi dal prendere ora, per migliorare la collezione e per potermi togliere lo sfizio di conoscerlo da più vicino.

    Corrado

    wkAwNNh

    CbIvFZI

    9jEHV3c
     
    .
  2. Ale375Pc
         
     
    .

    User deleted


    Grazie per le tue recensioni sempre precise e dettagliate.

    Molto utili per chiarirsi le idee su ogni singolo set.
    In genere i venditori propongono soltanto l'immagine del catalogo, un po' poco per scegliere un eventuale acquisto.
    :classic:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,622
    Reputation
    +294
    Location
    Kusteland

    Status
    Anonymous
    Grazie per la recensione. E' un set che non conoscevo, pur essendo appasionato del genere!
    Non tra i migliori a mio parere, però sempre utile per ingrossare le fila. Hai fatto bene a prenderlo!
     
    .
  4. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    ...per 20,00 euro non si lascia mai lì... :) Ho altri 2 "colpi in canna" prima della prossima pausa! ;)
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    808
    Reputation
    +114
    Location
    Crevalcore (BO)

    Status
    Offline
    Sicuramente lo hai preso per arricchire la collezione della fazione del drago e per l'ottimo prezzo, quindi hai fatto benissimo Shiningsun77. Qualitativamente anche per me non è eccezionale, ma è pur sempre un set carino che diventa più interessante se utilizzato assieme ad altri set del drago contro gli avversari di turno.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,149
    Reputation
    +5,198

    Status
    Online
    ce l'aveva mia sorella: io i "draghi verdi" proprio non li sopportavo :asd:
     
    .
5 replies since 15/7/2016, 11:22   157 views
  Share  
.