6055-1: Prisoner Convoy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shiningsun77
        +4    
     
    .

    User deleted


    Anno 1985, avevo 1 anno: usciva il set 6055, "Prisoner Convoy", ma io ero alle prese con gli omogeneizzati...

    Anno 2016, +31 sull'anagrafica ma (circa) solo un +15 a livello cerebrale: grazie al solito sito di aste ed alla generosità di un venditore tedesco, riesco a portarmi a casa questo set con 40,00 euro. Soldi spesi bene! Condizioni ottime, completo e con pezzi dell'epoca.

    La costruzione del carro è veramente "importante", grazie ai due pezzi laterali (usati anche per le pareti dei castelli) che danno solidità e chiudono al meglio il convoglio. Le ruote sono ben dimensionate e sterzanti all'anteriore (poco sterzanti in verità, toccano subito la sagoma del carro: unica pecca riscontrata!). La ribaltina posteriore è a prova di assalto di eventuali "compari" del prigioniero e, se non bastasse, la presenza di un arciere a "dominare dall'alto" rende ancor più difeso questo trasporto.

    Dal lato minifig, abbiamo veramente molto: 5 cavalli son qualcosa che non si vede nemmeno nei castelli. Ok, la sella è una sola (mi piace assai la sella nera!!!) perché sono tutti equini da traino, però son pur sempre 5.
    3 soldati equipaggiati discretamente (spada, asta con vessillo, scudo ed elmo chiuso per il cavaliere - arco, faretra ed elmo da arciere per l'arciere - elmo, mantellino blu e lancia per il cocchiere, e non capisco la mancanza della frusta... Come fa a spronare i cavalli? Con la lancia???) scorrazzano un poco-di-buono con un cappuccio ed il torso da "delinquente". Forse un po' troppa sicurezza per un semplice ladruncolo, ma potrebbe anche trattarsi di un avo di Lupin III quindi meglio andare sul sicuro! Due alabarde extra arricchiscono la dotazione di armi e rendono ancor più inattaccabile questo carro, potenzialmente idoneo anche per trasportare 2 prigionieri senza necessità di aumentare la "scorta" in dotazione.

    Corrado

    NB: dalle foto non si vede mai, lo si può solo intuire ma io lo certifico definitivamente: il tetto è CHIUSO ed il convoglio non è accessibile dall'alto.

    Lego_6055_1

    Lego_6055_2

    Edited by pikappa79 - 21/8/2016, 21:16
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,147
    Reputation
    +5,198

    Status
    Offline
    grande!
    bella recensione

    questo set sono sicuro di essermelo perso (forse non l'ho nemmeno mai visto)
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,622
    Reputation
    +294
    Location
    Kusteland

    Status
    Anonymous
    Gran bella recensione! Concordo con l'assoluta eccellenza del set. Hai fatto bene a prenderlo, era il più dotato dell'epoca con i suoi cinque cavalli e tutto il resto! Bellissimo da giocare!
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Brickscout
    Posts
    6,943
    Reputation
    +10,837

    Status
    Anonymous
    L'ho appena rimesso in piedi anche io!
    Quanto ci ho giocato...set fantastico
     
    .
  5. Shiningsun77
         
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi! Buon agosto a tutti.
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,970
    Reputation
    +1,338

    Status
    Offline
    concordo con i commenti positivi su questo set, è uno dei miei preferiti anche per valore affettivo visto che è stato il mio primo set castle :wub: . La mancanza della frusta non è un errore: ai tempi non esisteva ancora quel pezzo (2488) che è stato introdotto nel 1988 con il set dei forestmen 6054
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    808
    Reputation
    +114
    Location
    Crevalcore (BO)

    Status
    Offline
    Shiningsun77 altra super recensione! Anche io non penso di averlo mai visto questo set, ma merita la nostra attenzione! Questa fazione poi è una delle mie preferite! Magari lo recuperero' anche io prima o poi!
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Moc-cioso

    Group
    Brick
    Posts
    48
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Bellissimo topic!
    Ricordo bene questo set e l'ho recentemente ricostruito; l'ho avuto in età prescolare e nella mia ingenuità ero certo che si trattasse della carrozza di un re perchè ai miei occhi era alto e imponente e non avevo mai visto un simile numero di cavalli da traino negli altri set Lego; per tale ragione nelle mie avventure aveva il ruolo di trasporto di personaggi di eccezionale lignaggio (e cioè il cavaliere Nero del rione del Leone).
     
    .
  9.     +4    
     
    .
    Avatar

    Baby Duplo

    Group
    Fan
    Posts
    178
    Reputation
    +55

    Status
    Offline
    DF1_E3_F52-_B500-4_FCD-84_DF-1_E1_ACF6_EB0_AB

    3_EF6_F131-76_FB-4_DE4-_A50_E-_B0_C5013_DFDBA

    Per gli amanti del “trova le differenze”:
    -il casco dell arciere dovrebbe essere nero
    -manca il copricapo del prigioniero
    -il porta pennacchio della carrozza dovrebbe essere blu
    Per il resto ci siamo 😊
     
    .
8 replies since 11/8/2016, 06:36   241 views
  Share  
.