Classifica Star Wars

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    Viste le classifiche nel topic di ep9, vi ripropongo qui un giochino di classifica dei film di SW che ho proposto su un altro forum.

    È semplice: ognuno pone i film nella sua classifica personale (senza parimerito), dal primo all'ultimo (ovviamente solo quelli che si ha visto... magari non tutti hanno visto tutti gli 11 film di SW).
    Ogni film riceve tanti punti quanto la posizione in classifica (1 al primo, 2 al secondo...), poi i punti dei vari partecipanti saranno sommati per avere la classifica "del forum", dove ovviamente "vince" chi ha meno punti EDIT - metto anche la classifica per "punti medi sul numero di voti", visto che non tutti i film sono visti da tutti... altrimenti viene "falsata"

    Inizio con la mia.

    1- sw5
    2- sw4
    3- rogue one
    4- sw3
    5- sw6
    6- sw2
    7- sw7
    8- han solo
    9- sw1
    10- sw8

    qualche commento...
    - sw5 imho il più bello senza discussioni: anzi, se lo si contestualizza storicamente (1980, seguito di un primo film che era quasi considerato -anche da uno dei protagonisti, sicuramente quello più "di peso" del cast- un film per bambini... eppure con finale tragico: vittoria del cattivo, uno dei protagonisti congelato nella grafite e uno menomato fisicamente e moralmente...) un capolavoro. non dimentichiamo che è il film con yoda, il "vero" yoda

    - ho messo secondo sw4, ma molto per il lavoro di alec guinnes e per il fascino/valore del "primo film", altrimenti potrebbe scivolare in terza posizione; non è niente di trascendente (il giovane ragazzo addestrato da un cavaliere e affiancato da un gruppo di personaggi secondari affronta il drago e il cavaliere oscuro per salvare la principessa), ma va riconosciuta la capacità di creare un nuovo mondo (non tanto le stelle, quanto la forza e i jedi!) in cui ambientarla e in cui far sognare anche i più grandicelli

    - rogue one bellissima sorpresa: primo spin off, basse aspettative... eppure film bellissimo: film di guerra, film tragico almeno quanto sw5 (certo, sappiamo che andrà bene... ma tutti i protagonisti muoiono! non avranno una rivincita...), ben fatto: non mi meraviglierei un giorno di arrivare a preferirlo a sw4

    - sw3 a suo tempo una sorpresa: dopo le delusioni di sw1 e i dubbi di sw2, sw3 è un bel film che si regge benissimo

    - sw6/sw2 : il 6, lo sappiamo, ha difetti, a partire dalla resa degli ewoks e della loro lotta con tronchi; il 2 non lo amo, ma apprezzo l'inizio del percorso di anakin verso il lato oscuro: odio il suo rapporto con padme, ma nel dialogo con lei ci sono perle pure ("qualcuno dovrebbe costringerli a mettersi d'accordo!")
    ho però preferito sw6: l'ho rivisto di recente, e il finale con l'imperatore, la mano tagliata... il finale è ricostruito proprio bene, mostrando una costruzione voluta fin da sw5

    - sw7: a mio avviso uno schifo, ma avendolo rivisto nei mesi scorsi devo dire meno peggio di quanto riordassi; inguardabile la starkiller e peggio ancora il come spari ad altri pianeti mentre tutta la galassia guarda (come se la galassia fosse un gruppo di diripettai in una casa con cortile) praticamente inguardabile.. ma per il resto il film non è malvagio come ricordavo... ecco, molti parallelismi con sw4, originalità a zero.. ma pazienza

    - han solo: mi ha colpito così tanto che non ricordavo nemmeno che esistesse
    ...ricordo giusto che dopo averlo visto ho scoperto che lei fosse daenerys leggendo un commento su un forum...
    forse il giorno in cui lo rivedrò lo rivaluterò, per ora lo metto qui, ma un po' a caso

    - sw8: devo davvero parlarne? uno schifo.


    classifica
    voti conteggiati: gil, marzinga, matt, legoista, darkage

    Classifica "assoluta" (senza contre che dei film possono avere meno voti degli altri e quindi essere "avvantaggiati")
    SW5 42
    SW4 59
    SW3 86
    SW6 100
    RO 105
    SW2 149
    SW1 159
    SW9 160
    HS 167
    SW7 170
    SW8 192


    Classifica "mediata" (la somma dei punti viene divisa per il numero di voti ricevuti per ogni film)
    SW5 1.75
    SW4 2.46
    SW3 3.91
    SW6 4.17
    RO 4.20
    SW2 6.77
    SW1 7.23
    HS 7.95
    SW7 8.10
    SW9 8.42
    SW8 9.14


    Edited by |Gil-galad| - 31/12/2021, 17:53
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Brickscout
    Posts
    6,943
    Reputation
    +10,837

    Status
    Anonymous
    Simpatica iniziativa,vediamo cosa esce ^_^

    1- episodio 4
    2- episodio 5
    3- rogue one
    4- episodio 6
    5- episodio 9
    6- episodio 7
    7- episodio 3
    8- episodio 8
    9- episodio 2
    10- episodio 1
    11- solo
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,263
    Reputation
    +12,150
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous
    Bell’idea!

    Già che ci sono metto anche la mia personale classifica, in ordine decrescente (da quello che mi è piaciuto di più)

    Ep.5
    Rogue One
    Ep.3
    Ep.9
    Ep.7
    Ep.2
    Ep.4
    Ep.6
    Solo
    Ep.1
    Ep.8

     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    classifica aggiornata nel primo post, se qlc volesse verificare ( :P ) qui tengo i punti (sperando di non fare confusione...)
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1_n...dit?usp=sharing

    edit - ho aggiunto anche la classifica "mediata" pe numero di voti (altrimenti, in una classifica "assoluta", un film viene avvantaggiato)
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    838
    Reputation
    +585
    Location
    milano

    Status
    Online
    oh adoro le classifiche

    l'ho già scritta di là quindi

    episodio V: 9 il punto più alto della saga. Punto. E il modo migliore è usare le parole di Dante di Clerks "L'Impero ha un finale migliore. Intendo: a Luke viene amputata la mano, lui scopre che Lord Fener è suo padre, Han viene ibernato e portato via da Bobba Fett... Un finale che t'ammazza. Insomma, questo è la vita: una serie di finali duri uno appresso all'altro. Invece lo Jedi è solo una massa di pupazzi!" (tra l'altro è l'unico ad essere migliorato con l'enhanced edition)

    episodio IV: 8 tutto inizia da qua e anche se ci sono altri film che l'hanno influenzato l'alchimia è unica, creare un universo così non è roba da poco

    episodio IX: 7/8 solo perchè è vietato il parimerito scelgo la mossa 'azzardata' perchè è un film moderno (a volte troppo) dal sapore antico (a volte ruffiano) ma che ti da il piacere di tornare bambino e ti lascia un senso di compeltezza

    episodio VI: 7,5 la conclusione della trilogia classica, resta sotto agli altri film solo per la validità degli avversari, la parte iniziale e la parte degli ewok spezzano un po' troppo il ritmo, ma lo scontro con l'imperatore resta IL momento della saga

    episodio III 6/7: allora qui si entra nella trilogia prequel, caratterizzata dallo spreco...di idee di tempo e di opportunità...ma il 3 ha dal suo vantaggio la scena di apertura più bella di tutta la saga e i singoli momenti più esaltanti...purtroppo viene bloccato dalle cazzate quali fener-frankenstein (nooooouuuu), la conversione turbo e debole, e la storia del 'sono più in alto'...peccato

    episodio VII: 6,5--: si respira uno star wars nuovo con personaggi più o meno riusciti e momenti epici, ma è davvero davvero troppo troppo prevedibile e lineare

    episodio VIII: 6++: coraggioso e poco capito, gli alti sono altissimi (yoda, la manovra holdo, la battaglia nella sala del trono si Snooke, il sacrificio di luke) ma i bassi sono pura merda (l'illogicità dell'inseguimento anticlimatico, canto bae, super-leila, la manovra holdo in quanto sbagliata per la logica di SW, luke-eremita)

    rogue one 6: questo film è adorato da tanti ma personalmente ritengo che sia un bel film di guerra ma un noiosissimo film di SW il voto è la media del 4 della prima parte e dell'8 da scariff in poi...ma quei 2-3 minuti finali sono pura poesia

    solo 5,5: semplicemente bruttarello, i personaggi son belli, lui è azzeccatissimo ma sostanzialmente è un mediocre heist movie. Bella la spiegazione della maleducazione del falcon, e il colpo di scena di maul ma il resto è bah...

    episodio II: 5 forse un po' severo come giudizio ma non puoi buttare via il film che doveva narrare una delle cose più importanti della saga e gettare le basi per la conversione di fener...un film che passa metà del tempo a costruire un mistero non mistero, passando per una romance imbarazzante e finendo sostanzialmente sul più bello...vedendo la bellezza della battaglia di geonosis, la trama di tyranus, yoda girano ancora più le balle per il resto...e la computer grafica è invecchiata in maniera imbarazzante

    episodio I: 4 insostenibile, i 20 minuti iniziali sono stupendi l' scontro con maul alla fine è grandioso e duel of fate si affianca alla fanfara ed alla marcia imperiale senza sfigurare...ma il resto...il resto...
     
    .
  6. Darkage_Lego
         
     
    .

    User deleted


    Posso stilare la mia classifica dettata dal gusto personale:

    Episodio 3
    Episodio 4
    Eposodio 8
    Episodio 9
    Episodio 1
    Episodio 5
    Episodio 7
    Rogue one
    Episodio 6
    Episodio 2
    Solo

    Solo e Rogue sono belli ma macchine da soldi e niente di piu per me. Con il 3 sono cresciuto... Anakin è stato il mio maestro :)

    La nuova trilogia ha portato un personaggio come lui ovvero Kylo Ren! Ha seguito il suo stesso percorso e mi ha ricordato tanto lui (nato jedi, diventato cattivo e morto di nuovo buono al costo della vita) e i nuovi episodi mi sono piaciuti molto! Ma dovevano levarsi di dosso il passato e portare aria fresca... cosa che non hanno saputo fare (il 7 è una copia del 4 ahimé)

    Il 2 purtroppo con la guerra poteva essere un filmone ma un po' lento...
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    36,045
    Reputation
    +18,107
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Offline
    Devo pensarci un po', anche perchè io ho visto episodio IV al cinema... rifletterò, in pratica su 49 anni 42 li ho fatti con SW.
    Ergo, devo pensarci bene per stilare la classifica.
    Vi dico già che all'uscita di Ep. 1 volevo sparare a George Lucas :lol:
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    intanto ho aggiornato le classifiche ;)
     
    .
  9. Lock _
         
     
    .

    User deleted


    Non posso partecipare, perché riconosco soltanto due trilogie di Star Wars. :)
     
    .
  10. Darkage_Lego
        +1    
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lock _ @ 23/12/2019, 13:08) 
    Non posso partecipare, perché riconosco soltanto due trilogie di Star Wars. :)

    1-2-3 e 7-8-9? :D
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lock _ @ 23/12/2019, 13:08) 
    Non posso partecipare, perché riconosco soltanto due trilogie di Star Wars. :)

    beh.. la classifica "mediata" esiste proprio per tener conto di chi vota solo parte dei film ;)
     
    .
  12. Lock _
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darkage_Lego @ 23/12/2019, 13:15) 
    1-2-3 e 7-8-9? :D

    Quasi. :)

    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 23/12/2019, 13:24) 
    beh.. la classifica "mediata" esiste proprio per tener conto di chi vota solo parte dei film ;)

    Ok. Allora:

    4-5-6 (per me sono un unico film, non posso dividerlo).
    Rogue 1
    3
    2
    Han Solo
    1
     
    .
  13.     +1    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    Eh no... per la classifica devi dividere e evitare i parimeriti!
    ...è l'unica regola che c'è...
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    36,045
    Reputation
    +18,107
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Offline
    Vado!

    5
    6
    4
    9
    2
    3
    Rogue One
    Solo
    7
    8
    1
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    aggiunti i voti di simo
    Lock _ : come detto, per te devo attendere che "rompi" il pareggio dei primi tre
     
    .
375 replies since 21/12/2019, 21:33   4964 views
  Share  
.