Sceneggiato Radiofonico 4 "Il Tesoro Misterioso"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,371
    Reputation
    +4,939
    Location
    Isola Sabatina

    Status
    Offline
    In questo episodio... Camilla, la nipote del Governatore Broadside corre un grave pericolo! Riuscirà il Nostromo Will a trarla d'impaccio? E se per salvare la sua amata fosse persino costretto a mentire al suo capitano? Scopriamolo in quest'avventura per i mari dei Caraibi puntando la rotta verso la colonia del Governatore McGayer!

    IL TESORO MISTERIOSO - DER GEHEIMNISVOLLE SCHATZ

    Legopiraten4-1



    *Nota della Traduzione*


    La traduzione che segue si basa sulla già tradotta versione inglese, alcune parole già modificate possono essere rimaste tali. Piuttosto che una traduzione "a impronta" preferisco considerare la mia, un'adattamento fatto per rendere più leggibili e godibili i dialoghi in italiano. Inoltre, alcune battute sono state leggermente modificate in favore di una migliore fluidità, questo, ovviamente, senza alterare il senso originale della trama.
    Anziché usare le traduzioni italiane apportate nell'adattamento a fumetti italiano dell'89, ho preferito usare i nomi originali, con l'unica eccezione del "Capitano Barbarossa".
    La storica nave pirata Black Sea Barracuda presenta qui il nome di DarkShark (Squalonero), essendo presente anche un'altra nave col nome "Barracuda" che nulla ha a che vedere con la famosa nave prodotta nell'89, ho preferito non modificarne i nomi.
    Ricordo a tutti che si tratta della trascrizione di un'audiocassetta e non di un libro! Sono presenti solo i dialoghi tra i personaggi, mentre le descrizioni delle scene sono lasciate alla voce del narratore.
    Buona lettura!

    PERSONAGGI


    CAPITANO BARBAROSSA
    doppiatore tedesco: Wolfgang Volz
    Capitano-Barbarossa



    NOSTROMO WILL CAVENDISH
    doppiatore tedesco: Sascha Draeger
    Will-Cavendish



    QUARTIERMASTRO RUMMY RIGGINGS
    doppiatore tedesco: Harald Eggers
    Rummy-Riggings



    IL CUOCO FLASHFORK
    doppiatore tedesco: sconosciuto
    Flashfork



    GOVERNATORE BROADSIDE
    doppiatore tedesco: Rudolf Weber-Lange
    Governatore-Broadside



    GOVERNATORE MC GAYER
    doppiatore tedesco: sconosciuto
    Governatore-Mc-Gayer



    TENENTE DE MARTINET
    doppiatore tedesco: Michael Harck
    Tenente-De-Martinet



    CAMILLA BROADSIDE
    doppiatore tedesco: Kerstin Draeger
    Camilla-Broadside



    PRUDENCE BROADSIDE
    doppiatore tedesco: Marianne Kehlau
    Prudence-Broadside



    MC MONEY
    doppiatore tedesco: sconosciuto
    McMoney



    NEAL E BLISS
    doppiatore tedesco: assenti
    Neal-e-Bliss



    LOCANDIERA BESSIE
    doppiatore tedesco: Renate Pichler
    Bessie



    PRIMO UFFICIALE CULVERIN
    doppiatore tedesco: Manfred Erler
    Culverin



    IL MOZZO JIMBO
    doppiatore tedesco: sconosciuto
    Jimbo



    LA PAPPAGALLINA POPSY
    doppiatore tedesco: Beata Hasenau
    Popsy



    NARRATORE
    doppiatore tedesco: Rainer Schmitt


    Dialoghi: HG Francis
    Direttore: Heikedine Körting
    Effetti sonori: Roland Michel
    Direzione artistica generale: Prof. Dr. Beurmann





    ------------------------------------------------------------------------------------------------





    Narratore: È un’altra bella giornata di sole sull’Isola dei Pirati. La nave del Capitano Barbarossa ha calato le ancore nel porto la sera prima e oggi il nostromo Will e il giovane mozzo Jimbo, con la pappagallina Popsy sulla spalla, ne approfittano per passeggiare per le strade della città. I due ragazzi si ritrovano a passare davanti al banco dei pegni di McMoney, il negozio più fornito dell’isola. Qui i bucanieri possono trovare qualsiasi cosa, dal denaro in prestito alle informazioni più utili. Se McMoney non dispone di qualche merce, sarà sicuramente in grado di procurarsela in men che non si dica! Per quanto riguarda i prezzi che offre, invece, quelli dipendono da quanto il cliente è simpatico al gestore!

    FOTO-1

    Jimbo: Ehy, Will! Senti anche tu questo baccano provenire dal negozio del vecchio McMoney?

    Will: Sembra ci sia una bella rissa in corso lì dentro!

    Popsy: Un putiferio! Squack!

    Jimbo: Andiamo a dare un'occhiata!

    Will: Aspetta ad entrare, Jimbo! Fidati, conoscendo McMoney non ci vorrà molto per scoprire chi sta creando tutto questo scompiglio.

    Jimbo: Vuoi dire che sta per buttar fuori qualcuno?

    Will: Puoi ben dirlo! Eccolo lì, infatti!

    Jimbo: È Culverin, il primo ufficiale del Barracuda del Capitano Foul!

    Popsy: Culverin cervello di gallina! Squeck!

    FOTO-2

    Will: Ciao Culverin! Ma come? Un omone grosso come te che si fa buttare fuori in malo modo così?

    Culverin: Uhh… Stai zitto, nostromo! O io…

    McMoney: Carogna! Imbroglione! Cercare di fregarmi così!

    Will: Buongiorno signor McMoney! Non è una mattina meravigliosa? Vedo che gli affari sono fiorenti già dalle prime luci dell'alba!

    McMoney: Tra tutte le persone del mondo, proprio Culverin mi doveva capitare tra i piedi stamattina! Il pirata più stupido che sia mai esistito a nord o a sud dell'equatore!

    Culverin: Ehy! Non un'altra parola, McMoney o farò davvero a pezzi il tuo negozio!

    Will: Ah ah ah! Ma che voleva Culverin?

    McMoney: Senti questa! Voleva per forza vendermi degli inviti per il matrimonio di Camilla Broadside! Dev’essere la cosa più stupida che qualcuno mi abbia mai offerto!

    Will: Il... il m... matrimonio di Camilla? Intendi la nipote del Governatore!?

    Narratore: Le ginocchia del Nostromo vengono meno. Camilla si sposerà? La sua amata Camilla? Non è possibile! Su una cosa Will non ha dubbi, Camilla non sposerebbe mai volontariamente nessun altro. Conscio di ciò, decide che questo matrimonio non s'ha da fare!

    McMoney: Certo che intendo lei! Sua zia Prudence ha finalmente trovato qualcuno degno di prenderle la mano.

    Will: E chi sarebbe?

    McMoney: McGayer, il Governatore della colonia a nord di qui. Ah ah ah! Conosco quel tipo e non augurerei neppure a mia suocera di sposare un imbroglione del genere!

    Will: Sai qualcos'altro? Quando avverrà il matrimonio? Dimmi quel che sai, McMoney!

    McMoney: Mi spiace, ragazzo ma non so nient'altro.

    Will: Ma sì che ne sai di più! Dai, ti pagherò in moneta sonante le tue parole!

    McMoney: Non si tratta di soldi, nostromo. Non so davvero nulla di più!

    Jimbo: Hey Will, dove vai? Aspettami, rallenta!

    Popsy: Aspetta! Squack!

    McMoney: Nostromo! Se aspetti un po' gli inviti per il matrimonio possono essere acquistati nel mio negozio e da nessun'altra parte! Te li vendo a sole sei monete d’oro l’uno!

    Culverin: Demonio! Scommetto che adesso sei disposto a comprarmeli a non meno di una sola moneta d’oro.

    FOTO-3

    Narratore: La mente di Will si è completamente annebbiata. Come può fermare questo matrimonio? Come può un insignificante nostromo come lui fermare tutto questo? Dopotutto Camilla è la nipote del potente Governatore Broadside! Distrutto, si siede sul molo a fissare il mare.

    FOTO-4

    Jimbo: Will, cosa c'è che non va?

    Will: Che domande fai? Camilla si sta per sposare!

    Popsy: Oh, tesoro! Squack!

    Will: Stai zitta Popsy, o ti torcerò il collo!

    Popsy: Spietato! Squeck!

    Jimbo: Lo faresti davvero?

    Will: Che vuoi dire, Jimbo?

    Jimbo: Spezzare il collo del pappagallo.

    Will: Ma no, lo sai che non lo farei mai.

    Popsy: Piccioncini! Bacini! Squack!

    Will: Ma ho appena cambiato idea! DAMMELO QUI!

    Popsy: Il piccolo tesoro! Squack!

    Will: Ti tirerò via ogni piuma, lurid... aspetta, cos'hai detto?

    Popsy: Tesoruccio! Squeck!

    Jimbo: Ha parlato del tuo "piccolo tesoro", la signorina Camilla.

    Will: Un tesoro... ma certo! Ora so cosa fare!

    Jimbo: In che senso, Will?

    Will: Devo correre dal Capitano Barbarossa, dopo ti spiego tutto!

    Jimbo: Perché devi essere sempre così misterioso? Non puoi spiegarmi tutto adesso?

    Narratore: Il nostromo Will si precipita dal suo Capitano. È determinato a salvare Camilla, anche a costo di dire qualche bugia. Trova il Capitano pirata sul ponte dello Squalonero.

    FOTO-5

    Will: Capitano, vi devo parlare!

    Barbarossa: Va bene, Will. Che succede?

    Will: Ho appena avuto una soffiata! La Cannonball, la nave del Governatore Broadside, lascerà Porto Royal con un grande tesoro a bordo. Farà vela verso nord, diretta alla colonia del Governatore McGayer.

    Barbarossa: E che ce ne importa? Quella nave è talmente grossa che potrebbe affondare lo Squalonero usando solo la metà dei suoi cannoni.

    Will: Questo affrontandola lealmente in campo aperto! Ma voi non lo fareste mai!!

    Barbarossa: Uhm... Hai detto che trasporta oro, no? Molto oro?

    Narratore: l'occhio buono del Capitano Barbarossa inizia a brillare e sicuramente anche l'occhio sinistro avrebbe cominciato a farlo se non lo avesse perso durante una delle sue tante battaglie. Will sa benissimo che tutto quel che ha per la testa il Capitano Barbarossa, è l'oro e cosa fare per ottenerlo. Per un momento, la coscienza del nostromo comincia a gravargli sul capo ma poi pensa alla sua dolce Camilla. Deve salvarla, anche a costo di mentire al suo stesso Capitano.

    Will: Oro, uhm... non lo so, potrebbe essere. A me han parlato di un grande tesoro e se c'è un tesoro a bordo allora forse dovremmo pensare al modo di mettere nel sacco la Cannonball.

    Barbarossa: Uhm... l'idea mi piace, Will!

    Will: Allora, cosa stiamo aspettando? Dobbiamo salpare subito! Non vorrete che il Capitano Foul ci preceda?

    Barbarossa: Cosa? Foul? Quel subdolo rapinatore, è anche lui alla ricerca del tesoro? Dobbiamo agire in fretta allora! Chiama il timoniere, suona la campana! Tutti gli uomini sul ponte! Issiamo le vele!

    Pirata: Tutti gli uomini sul ponte!

    FOTO-6

    Narratore: Qualche giorno dopo lo Squalonero scivola nell'oscurità della notte poco lontano dall'Isola della Sabatina. Il Capitano Barbarossa e il nostromo Will calano una scialuppa e sbarcano in gran segreto nei pressi di Porto Royal.

    FOTO-7-a

    Will: Capitano non così veloce, non riesco a starvi dietro! La vostra gamba di legno poi, sta facendo un gran chiasso!

    Barbarossa: Ma che dici? Ho un passo così felpato che sto quasi volando!

    Will: Se non faremo meno rumore, qualche soldato potrebbe sentirci! Non vedete che ci sono guardie ovunque?

    Barbarossa: Le vedo sì, nostromo! Un buon segno! Il Governatore Broadside non tirerebbe fuori tanti soldati dai loro letti caldi se non ci fosse qualcosa di importante da proteggere!

    Will: Intendete il tesoro di cui ho parlato?

    Barbarossa: E cos'altro? Dai, che ormai siamo al porto!

    Will: Ecco lì la Cannonball

    Barbarossa: Avevi ragione! Sta succedendo qualcosa di grosso qui!

    Will: Uhm, sì. Stanno preparando la Cannonball alla partenza. Trasportano provviste a bordo.

    Barbarossa: Benissimo, Will! Broadside non farebbe tutte queste manovre per nulla!

    Will: Parlate del diavolo! Eccolo che arriva affiancato dal Tenente De Martinet e quattro soldati!

    Barbarossa: Ah! Stanno trasportando una cassa!

    Will: E dietro di loro un'altra ventina di soldati.

    Barbarossa: Guarda Will! Sta salendo a bordo anche la tua Camilla insieme a sua zia Prudence!

    FOTO-8

    Will: Già... già le vedo.

    Barbarossa: Nostromo, sai cosa significa questo?

    Will: Ehm… non saprei. Ditemelo voi.

    Barbarossa: Se lo scortano tutti dev'essere un tesoro immenso!

    Will: Sì, sarà così!

    Barbarossa: Quella cassa era così grossa da poter ospitare tutto l'oro del Governatore!

    Will: Dite?

    Barbarossa: ORO! Lo vedo brillare come se la cassa fosse aperta! Riesci a sentire il mio cuore? L'oro lo sta facendo battere più velocemente! Ahr ahr ahr!

    Will: Ah, me lo aspettavo.

    Barbarossa: Will, non lasceremo che quel bottino ci sfugga!

    Will: Non lo faremo, Capitano! Lo giuro, farò di tutto per prenderlo!

    Barbarossa: Anch’io! Seguiremo la Cannonball! Aspetteremo l'imbrunire di domani e appena avremo la possibilità, colpiremo!

    Will: Esatto Capitano! Stavo per suggerirlo.

    Barbarossa: Ascolta, io torno allo Squalonero.

    Will: E io no?

    Barbarossa: Tu resterai qui e terrai d'occhio la Cannonball.

    Will: E poi?

    Barbarossa: Valuta quel che vedi e poi decidi di conseguenza. Forse accadrà altro da sapere prima di partire. Ma raggiungici in tempo o partiremo senza di te.

    Will: Cosa? Ehy, Capitano! Oh, accidenti, se n’è andato! Le cose stanno prendendo una piega diversa da come le immaginavo.

    Narratore: Se c'è una cosa che il Nostromo Will di sicuro non farà, è rimanere da solo a Porto Royal mentre lo Squalonero parte all'inseguimento della Cannonball. Continua a guardare la nave del Governatore per circa un'ora, quindi prende una decisione. Mette insieme tutto il suo coraggio e si mescola ai mozzi della nave imperiale. Di lì a poco, la Cannonball, lascia il porto con lui a bordo.

    FOTO-9

    Narratore: Per non rischiare oltre, Will decide di nascondersi in un armadio. Questo è proprio accanto alla cabina occupata dal Governatore Broadside. In questo modo, Will è in grado di ascoltare le voci del Governatore e di sua sorella Prudence.

    FOTO-10

    Prudence: Oh, sono così felice!

    Broadside: Anch'io, mia cara Prudence, anch'io. Passami un altro po' di pollo.

    Prudence: Non ne hai ancora mangiato abbastanza?

    Broadside: Prudence, non ne prenderò che un altro pezzo. Giusto una gamba.

    Prudence: Aspetta almeno fino alla seconda colazione! Per ora è abbastanza, non voglio che tu ti presenti davanti a McGayer come un barile di lardo ruttante.

    Broadside: Ah, McGayer! Ah ah! È l'uomo giusto per la nostra Camilla! Ma dovrà svuotare le tasche perché io gliela dia! Lo dissanguerò fino a che la sua camera del tesoro non sarà svuotata d'ogni moneta!

    Prudence: Dovresti pensare alla felicità di tua nipote e non solo all'oro che ti farà ottenere!

    Broadside: Mah, come se tu fossi interessata solo alla felicità di Camilla...

    Prudence: Certo che lo sono!

    Broadside: Solo perché McGayer ha detto ti avrebbe messo una collana di perle al collo!

    Prudence: Sei... sei scandaloso! Io… io me ne vado nella mia cabina!

    Broadside: Oh, l'ho insultata? Non volevo farlo... Oh oh! Adesso mi mangio un altro pezzo di delizioso pollo in santa pace e andrò a scusarmi più tardi! Ah ah!

    Narratore: Il nostromo Will è inorridito da ciò che ha appena sentito. Ora sa che il Governatore Broadside sta vendendo la sua amata Camilla per lucrarci sopra e che non gli importa cosa le succederà. Will lascia l'armadio e si intrufola per la nave.

    FOTO-11

    Camilla: Will?

    Will: Camilla, finalmente ti ho trovata!

    Camilla: Che ci fai qui a bordo? Se i soldati ti trovano, ti uccideranno! Lo sai quanto sa essere crudele mio zio!

    Will: Lo so fin troppo, Camilla!

    Camilla: Vuole vendermi! Devo sposare McGayer, il Governatore della colonia a nord della Sabatina.

    Will: Conosci questo McGayer?

    Camilla: Ne ho sentito parlare. È un essere umano spregevole, lo odio. Sarei la sua quarta moglie e le altre non sono finite bene! Oh, non voglio sposarlo, Will!

    Will: Non preoccuparti Camilla, sono qui per questo! Farò in modo che tu non debba sposare McGayer.

    Camilla: Ma come potrai? Nulla potrebbe fermare le scelleratezze di mio zio quando si tratta di potere e ricchezza.

    Will: Comunque, ti aiuterò. E se non c'è altro modo, fuggiremo insieme dalla nave.

    Camilla: Sì! Scappiamo, Will!

    Will: Col tempo lo faremo. Ti proteggerò, non ti preoccupare.

    Camilla: Adesso devi andare, l'orologio segna le quattro. Mia zia verrà a cercarmi a momenti! Non farti trovare, mi raccomando!

    Narratore: Mentre Will ritorna nel suo nascondiglio, a bordo dello Squalonero il Capitano Barbarossa è seduto nella sua cabina con il quartiermastro Rummy, il randista Bliss e il carpentiere Neal in attesa del loro pasto. Lo Squalonero, anche senza Will, ha lasciato la baia e segue la Cannonball a distanza di sicurezza.

    FOTO-12

    Rummy: Capitano, non avremmo dovuto aspettare Will?

    Barbarossa: Non potevamo più aspettare, Rummy, la Cannonball si sarebbe allontanata troppo! Non preoccuparti per Will, il ragazzo se la cava sempre.

    Rummy: Sì, lo credo anch'io.

    Barbarossa: Inoltre, senza di lui la nostra parte del tesoro diventerà più grande!

    Rummy: Il nostromo non avrà nulla?

    Barbarossa: Certo che no! Quelli che non sono presenti quando prendiamo un tesoro non hanno diritto a una parte! È la regola, lo sai!

    Rummy: Ah, il cibo è pronto!

    Barbarossa: Finalmente!

    FOTO-13

    Flashfork: Non sono riuscito a fare più in fretta, Capitano. Le cose ben fatte richiedono tempo.

    Barbarossa: Cos'è sta roba?

    Flashfork: Una prelibatezza dall'Estremo Oriente. Pollo fritto con mango e chutney accompagnato da riso al curry e...

    Barbarossa: Accidenti Flashfork!

    Flashfork: È una vera prelibatezza, Capitano! Ho lavorato cinque ore per...

    Barbarossa: Quando hai intenzione di fare qualcosa di serio per una volta!? Qualcosa che possa trovare davvero gustoso!?

    Flashfork: Ma non l'ha ancora provato, Capitano. Il pollo è morbidissimo e le spezie indiane...

    Barbarossa: Non mi importa delle spezie! Sai cosa voglio? Qualcosa di gustoso che grondi grasso! Oh, posso vederlo davanti ai miei occhi, pane bianco morbido in alto, pane bianco morbido in basso, nel mezzo un gran pasticcio di manzo tritato succoso fritto con una foglia di insalata, alcuni sottaceti e pomodori pepati.

    Flashfork: Cosa!? Non direte sul serio? Quella non è alta cucina!

    Barbarossa: Ma è quello che voglio! Ti ricordi quando eri malato e tutto quel che eri riuscito a cucinare erano stati quei cosi… come si chiamavano?

    Rummy: Hamburger!

    Barbarossa: Sì, esattamente! Oh, li sto ancora sognando! E vieni con questo stupido pollo al cherri o come cavolo si chiama! Chi vuoi che se lo mangi?

    Flashfork: Ne ho piene le tasche! Non starò un giorno in più su questa nave con voi barbari! Trovatevi chi cucini al posto mio perché io me ne vado!

    Barbarossa: Ahr ahr ahr! Flashfork è di nuovo al punto di ebollizione! Andiamo amici, vediamo se questa roba è commestibile.

    Narratore: Il viaggio delle due navi continua per due giorni e due notti, quindi la sera del terzo giorno la Cannonball arriva in vista della colonia del Governatore McGayer e getta l'ancora. Mentre Will si domanda se possa o meno lasciare l'armadio, qualcuno bussa esitante alla porta.

    FOTO-14

    Camilla: Will, sono io!

    Will: Camilla, che succede? Siamo arrivati?

    Camilla: Sì, siamo a destinazione. Il governatore McGayer è già salito a bordo. È disgustoso!

    Will: Dobbiamo fare qualcosa.

    Camilla: Cosa dovremmo fare? Che cosa?

    Will: Fidati di me, penserò io a un piano.

    Camilla: Mi stanno cercando, devo andare!

    Will: Sì, vai!

    FOTO-15

    McGayer: Una nave maestosa. Quando avrò la gioia di vedere la mia sposa?

    Broadside: Presto, caro amico! La mia bella nipote mi ha detto che è impaziente di incontrarti.

    McGayer: Bene! Mi fa piacere sentirlo. Perché non vieni con tua nipote Camilla e tua sorella Prudence a bordo della mia nave ammiraglia, la Lucky Maiden? Vi aspetto tutti per un gran rinfresco!

    Broadside: Sarà un piacere, mio ​​caro.

    McGayer: Le feste sulle navi di McGayer sono conosciute in tutti i mari. Ah ah ah! Vi divertirete e potrete bere in abbondanza!

    Broadside: Verremo senza dubbio!

    McGayer: Bene, tra un’ora vi aspetto lì! E non dimenticare di portare la mia giovane sposa, eh! Ah ah ah!

    Broadside: Non c'è bisogno di preoccuparsi, non mancherà! Purché tu mi permetta di dare un'occhiata alla tua camera del tesoro.

    McGayer: Vedrai molti tesori e sarai in grado di convincerti che sono l'uomo giusto per Camilla!

    Narratore: Un'ora dopo il Governatore Broadside lascia la Cannonball. Non porta solo Camilla e Prudence, ma anche tutti gli ufficiali della nave e venti membri dell'equipaggio. Con soli pochi uomini rimasti a bordo, il nostromo Will non aspetta oltre e lascia il suo nascondiglio per salire sul ponte.

    FOTO-16

    Soldato: Sembra si divertiranno parecchio stasera.

    Will: Uhm… dici?

    Soldato: Un vero peccato essere rimasti qui. Anche a te sarebbe piaciuto andare, eh?

    Will: Già, puoi ben dirlo!

    Soldato: È abbastanza buio stanotte, non si riesce a vedere bene che succede da qui.

    Will: Sì, è una notte molto buia.

    Soldato: Ehy ma cosa sta succedendo sulla nave di McGayer? Stanno combattendo?

    Will: Oh, non credo.

    Soldato: Amico, sei sordo? Ascolta, li sento urlare da qui! Guarda i soldati! Quelli stanno combattendo davvero!

    Will: Avranno bevuto troppo rum.

    Soldato: Sì, puoi scommetterci. Oh, amico, guarda i pugni come volano!

    Will: Scusa, amico ma devo andare!

    Soldato: Ehi, cosa stai facendo? Non puoi scavalcare la ringhiera!

    Will: Ho voglia di un bagno! Nuoterò fin laggiù!

    Soldato: Ma sei pazzo? Ci sono squali in queste acque! Ti faranno a brandelli dopo dieci metri!

    Will: Gli rimarrei sullo stomaco, sono troppo duro!

    Soldato: Non farlo, è una pazzia!

    FOTO-17

    Narratore: Will comincia a nuotare verso la Lucky Maiden. Non ha paura degli squali, nella sua mente non c'è che il pensiero che Camilla sia in pericolo. Approfitta della catena dell'ancora per issarsi a bordo e ritrovarsi nel bel mezzo di uno scontro tra i soldati di Broadside e quelli di McGayer impegnati a litigare per ignoti motivi. Trova il Governatore Broadside che si nasconde in un angolo come un codardo e la zia Prudence che sta cercando di arrampicarsi su un albero per salvarsi. Camilla però non si vede da nessuna parte.

    FOTO-18

    Soldato: Prendi questo! La tua colonia sarebbe migliore della nostra, eh?

    Soldato: Non siete neppure in grado di impiccare un pirata! Prendi quest altro!

    Will: Che baruffa! Sembra di essere alla taverna di Bessie! Spero nessuno mi riconosca…

    De Martinet: Il nostromo Will? E tu che ci fai qui?

    Will: Prova a indovinarlo da te, Tenente!

    De Martinet: Pirati! Ci sono pirati a bordo!

    Will: Smettila di strepitare e fatti un pisolino, Tenente!

    (Si sente Will colpire De Martinet con un pugno)

    Will: Ah, proprio sulla punta del mento! Dormirà per un po'. E adesso? Ehi, levatevi di mezzo, non voglio entrare in questa rissa!

    Broadside: Ehi, ma tu sei...

    Will: Salve Governatore!

    FOTO-19

    Broadside: Pi-pi-pi-pirati!

    Will: Ah ah ah! Bravo ce l'ha fatta a pronunciarlo! Ora Governatore, mi dica dov'è Camilla!

    Broadside: È… è nella cabina! Ma non farmi male!

    Will: Grazie amico mio! È tutto quello che volevo sapere!

    Broadside: Ehy, ma… io non sono tuo amico!

    Will: No? Ma per me sarebbe un onore! Ci vediamo dopo, vecchio mio! Ah ah!

    Broadside: Ma... è scandaloso! Qualcuno lo fermi!

    Narratore: Determinato, Will si precipita al ponte inferiore verso le cabine. Spalanca diverse porte per poi trovare Camilla in una di queste.

    FOTO-20

    Will: Camilla!

    Camilla: Will! Oh, Will sei tu!

    Will: Vieni, andiamocene di qui prima che le cose vadano di male in peggio.

    Camilla: Dove andiamo?

    Will: Ci sono le scialuppe a poppa della nave, ne prenderemo una.

    Camilla: Benissimo, andiamo!

    Soldato: Eccolo il pirata! Sta rapendo la nipote del Governatore!

    Will: Camilla, tu comincia ad andare! A loro ci penso io!

    Camilla: Attento, Will!

    FOTO-21

    Will: Sali sulla barca, dobbiamo andarcene prima che McGayer si accorga di qualcosa!

    Camilla: Sì, hai ragione!

    Will: Ti seguo subito, devo solo zittire questi due tomi. Sbrigati, ma attenta a non cadere in acqua!

    Narratore: Will combatte contro due soldati che tentano di impedir loro la fuga, poi raggiunge Camilla sulla scialuppa e comincia a remare allontanandosi dalla nave. Nessuno segue lui e Camilla, la rissa sulla Lucky Maiden continua a tenere impegnati i soldati.

    Quando hanno lasciato la baia, anche se la corrente e il vento sono forti, Will fa fatica a governare la barca che avanza lentamente. La scialuppa ha una linea di galleggiamento insolitamente alta come se il suo peso fosse eccessivo. Ma questo non infastidisce il giovane nostromo, l'unica cosa che è conta per lui è avere Camilla al suo fianco.

    FOTO-22-a

    Will: Cosa stava succedendo sulla nave? Perché i soldati di tuo zio e gli uomini di McGayer stavano litigando?

    Camilla: Oh, all'inizio McGayer e mio zio stavano bevendo e ridendo tranquillamente ma ad un certo punto hanno iniziato a litigare.

    Will: E per quale motivo?

    Camilla: Mio zio voleva molto oro e gioielli per concedere la mia mano a McGayer che, al contrario, non voleva dargli niente. Anzi era proprio lui a richiedere una cospicua dote oltre ad avermi in sposa.

    Will: Ah, immagino la gioia di Broadside!

    Camilla: Già, mio zio non voleva saperne e hanno iniziato a discutere. La cosa è degenerata sempre di più e poi gli ufficiali e i soldati hanno iniziato a darsi pugni l'un l'altro.

    Will: Ah ah ah! E questo mi ha dato l'opportunità di farti scendere dalla nave.

    Camilla: Uhm, ma adesso cosa faremo?

    Will: Non lo so ancora. McGayer e tuo zio ci cercheranno.

    Camilla: Uhm, sì.

    Will: Per questo dobbiamo prima nasconderci da qualche parte. Non riesco a capire perché questa barca sia così lenta!

    Narratore: Disperatamente Will cerca di far avanzare più velocemente la barca ma inutilmente. Nel mentre la notte volge al termine con il sole che albeggia all'orizzonte. Con esso compare anche la sagoma dello Squalonero del Capitano Barbarossa. Sollevato, Will dirige la barca verso la nave ed entrambi salgono a bordo.

    FOTO-23

    Will: Flashfork, sei tu? Chiedo il permesso di salire a bordo!

    Flashfork: Nostromo, sei qui! Ma chi ti porti dietro? Benvenuta a bordo dello Squalonero, bella signorina!

    Camilla: Grazie!

    Will: Camilla, questo è Flashfork, il nostro cuoco. Un maestro del suo mestiere, non c'è cuoco migliore di lui!

    Flashfork: Sarebbe anche ora che qualcuno lo dicesse davvero!

    Will: Ma io dico sul serio, Flashfork! Dov'è il Capitano? Sta ancora dormendo?

    Flashfork: Al contrario. Il Capitano è sceso con Rummy e molti altri con le scialuppe in direzione della Cannonball.

    Will: Cosa? Ma questo significa che avremmo dovuto incontrarli, veniamo da lì!

    Camilla: Non abbiamo visto nessuno. Cosa vuole fare il Capitano?

    Flashfork: Sta cercando quel tesoro che si trova a bordo della Cannonball. Non ho idea del perché tu non li abbia incrociati. Volete qualcosa da mangiare?

    Camilla: Oh, ho una fame tremenda!

    Will: Anch'io. Che leccornie hai?

    Flashfork: Uhm, potrei offrirvi anatra all’arancia con contorno di peperoni verdi. Insieme a quella...

    Will: Hai qualcos'altro? Non so se Camilla ...

    Camilla: Oh, mi viene l'acquolina in bocca solo a sentirlo! Sembra delizioso!

    Will: Oh beh, io stavo solo pensando a qualcosa di più semplice...

    Flashfork: Sei il solito barbaro, nostromo! Per te dovrei servire il pesce marcio e il maiale ammuffito!

    Narratore: Will e Camilla hanno appena finito di mangiare quando cominciano a sentire le voci del resto della ciurma di ritorno. Ringraziano il cuoco per il disturbo e si precipitano sul ponte della nave. Il Capitano Barbarossa e il quartiermastro Rummy sono già a bordo, visibilmente delusi.

    FOTO-24

    Popsy: Al cappio! Alla forca! Squack!

    Will: Popsy, smetti di imprecare! C'è una signorina a bordo!

    Barbarossa: Will ma sei qui? Camilla? Cosa ci fai sulla mia nave?

    Camilla: Glielo spiego subito, Capitano Barbarossa. Il Nostromo Will mi ha rapito dalla Lucky Maiden e mi ha portata qui. Il che mi sta benissimo.

    Will: Ma voi dov’eravate, Capitano?

    Barbarossa: Sulla Lucky Maiden di McGayer. All'inizio volevamo andare sulla Cannonball, ma era troppo ben sorvegliata, così abbiamo ripiegato sulla nave di McGayer. Purtroppo non abbiamo comunque avuto fortuna.

    Will: Come mai?

    Barbarossa: Sarebbe stato un gioco da ragazzi saccheggiare la nave, perché l'intero equipaggio era ubriaco! Persino McGayer stava dormendo sul ponte.

    Popsy: Vecchio ubriaco! Squack!

    Will: Sì, McGayer aveva organizzato un banchetto sulla sua nave con i due equipaggi ma si è concluso con una rissa.

    Barbarossa: Ne abbiamo approfittato per perlustrare la nave da cima a fondo. L’abbiamo rivoltata come un guanto, dalla prua alla poppa.

    Will: E?

    Barbarossa: E non abbiamo trovato niente! Siamo riusciti a prendere alcune monete e un anello di McGayer, tutto qui.

    Camilla: Ma è impossibile! C’era un forziere, anche abbastanza grande!

    Barbarossa: Non c'era nulla del genere.

    Camilla: Ma io l'ho visto con i miei occhi! Era pieno di oro e gioielli!

    Barbarossa: Dov’era?

    Camilla: Nel mezzo della cabina di McGayer. Ero lì quando lo ha mostrato a mio zio per vantarsi di quanto sia ricco.

    Barbarossa: Ma no, non abbiamo trovato nulla del genere!

    Will: Che l'abbia trafugato Broadside?

    Barbarossa: Non è possibile. Se l'avesse fatto, la Cannonball non sarebbe stata più lì.

    Will: Sì, avete ragione. Ma allora dov'è finito?

    Barbarossa: Non era sulla Lucky Maiden, questo è sicuro.

    Camilla: Non riesco a spiegarmelo.

    Will: Broadside potrebbe aver incoraggiato intenzionalmente la lotta sulla nave, così avrebbe potuto portare via il tesoro.

    Camilla: Stento a crederlo, anche se penso che arriverebbe a farlo.

    Will: Non vedo altre alternative, Broadside e McGayer staranno ancora combattendo in questo momento.

    Barbarossa: E lasciamoli fare. Questa avventura è finita qui per noi. Torniamo sull'Isola dei Pirati.

    Will: Ma capitano, non potremmo...

    Barbarossa: Non un'altra parola! Se andassimo lì e ci mettessimo in mezzo alla Cannonball e alla Lucky Maiden ci colerebbero a picco con due cannonate! Lo Squalonero a stento reggerebbe il confronto con una sola di loro.

    Will: Ma Broadside e McGayer stanno combattendo tra loro in questo momento!

    Barbarossa: McGayer sa che siamo stati a bordo! Alcuni dei suoi uomini ci hanno visto! Scoperta la sparizione del forziere, accuseranno noi!

    Will: Sì, è vero. Senza volerlo abbiamo fornito l'alibi perfetto a Broadside.

    Barbarossa: Le cose stanno così quindi. Rummy, andiamo via!

    Rummy: Agli ordini, Capitano! Mettetevi al lavoro, uomini! Vento alle vele! Tutti al sartiame!

    FOTO-25

    Narratore: Poiché l'isola è circondata da scogli, lo Squalonero avanza lentamente. Solo raggiunto il mare aperto, le vele vengono spiegate del tutto. Presa velocità, tutti sperano di raggiungere l'Isola dei Pirati e il loro nascondiglio, illesi.

    Barbarossa: Flashfork, quando sarà pronto il cibo?

    Flashfork: Ancora un po' di pazienza Capitano, servirò tutto tra un attimo!.

    Barbarossa: Cosa c'è sul menu?

    Flashfork: Una zuppa di pinne di squalo ben condita con abalone e alghe di Saragozza come antipasto, a seguire…

    Will: Che problemi ha la scimmia?

    Barbarossa: Si sente male perché ha sentito cosa viene servito oggi.

    Flashfork: Capitano, è un orribile insulto! L... le... le mie zuppe sono...

    Pirata: ATTENZIONE! Nave in vista!

    Barbarossa: Salvati dalla vedetta!

    Flashfork: Se voi barbari non apprezzate la mia cucina, almeno potreste lasciarmi parlare!

    Barbarossa: Più tardi, Flashfork! Potrai parlare quanto vuoi più tardi.

    Flashfork: D'ora in poi servirò solo focaccia e maiale scondito!

    FOTO-26

    Pirata: Due navi a nord-ovest!

    Will: Pensate che siano la Cannonball e la Lucky Maiden?

    Barbarossa: Spero di no! Dov'è il mio cannocchiale?

    Will: Eccolo qui!

    Barbarossa: Diamo un'occhiata. Uhm, non posso ancora dirlo. Rummy!

    Rummy: Capitano?

    Barbarossa: Cazza le vele, dobbiamo prendere più velocità! Cosa sta succedendo oggi? Perché siamo così lenti? Non raggiungiamo neppure 5 nodi!

    Rummy: Cazzate le vele! Mettetevi al lavoro, uomini! Dobbiamo andare più veloci!

    Narratore: Il Capitano Barbarossa e la sua ciurma stanno facendo del loro meglio, ma lo Squalonero non riesce a distanziare le navi in arrivo.

    Barbarossa: Sono proprio la Cannonball e la Lucky Maiden! I due Governatori ci stanno raggiungendo!

    Will: Tra un'ora al massimo ci avranno beccati! Credo siano qui per Camilla.

    Barbarossa: Il vento sta aumentando ma non la nostra andatura! Temo non finirà bene!

    Will: Cosa faremo, Capitano? Combatteremo?

    Barbarossa: Mi piacerebbe, ma non sopravvivremmo a uno scontro diretto.

    Popsy: Fuoco alle polveri! Squeck!

    Will: Stai zitta Popsy, per favore! Riesco quasi già a sentire il cappio intorno al collo.

    Barbarossa: Non siamo ancora a quello, Will!

    Will: Consegnerete loro Camilla, Capitano?

    Barbarossa: Non ci sono altre opzioni! La domanda è solo cosa succederà dopo.

    Will: Broadside e McGayer non si accontenteranno. Vorranno vendicarsi. Ma dirò loro che tu e gli altri non avete avuto parte in questo, era solo un mio piano.

    Barbarossa: Sì, e loro saranno così magnanimi da lasciarci andare...

    Will: Che razza di giornata! Tutto era iniziato così bene.

    Barbarossa: Ah ah ah! Non c'è da stupirsi, Will! Oggi è venerdì 17, qualcosa doveva andare storto.

    Will: Preferirei la sfortuna colpisse Broadside e McGayer!

    Narratore: I pirati tentano di tutto per rendere la loro nave più veloce, ma non riescono a distanziare le navi della Marina. Qualcosa non va con lo Squalonero, la nave è più lenta del solito. I pirati si vedono già bombardati dal fuoco incrociato dei cannoni della Cannonball e della Lucky Maiden.

    FOTO-27

    Barbarossa: Will? Dov'è Camilla?

    Will: È qui, Capitano.

    Narratore: Accomodata sulla scialuppa con la quale lei e Will erano scappati, il Capitano Barbarossa ne recide la cima e Will saluta Camilla con il cuore affranto. Le correnti la fanno andare alla deriva verso ovest.

    FOTO-28

    Barbarossa: Fatto, questo li fermerà! Sono curioso di sapere chi proverà per primo a prendere la dolce Camilla, suo zio Broadside o il suo futuro marito McGayer?

    Will: Veramente nessuno dei due sta cambiando rotta.

    Barbarossa: Ma stanno alzando le vele e stanno virando! Mettono in acqua delle barche a remi.

    Will: Sì, ma non sembrano preoccuparsi di Camilla.

    Barbarossa: Ha ragione, anzi stanno aprendo il fuoco l'un l'altro!

    Will: Alcuni hanno raggiunto la scialuppa di Camilla.

    Barbarossa: Perché nessuno bada a lei?

    Will: Ma che combinano? Sembano cercare qualcosa sulla scialuppa!

    Barbarossa: Combattono a vicenda per... per quella barca a remi?

    Will: Non capisco. Camilla è lì sulla barca. Cosa cercano?

    Barbarossa: Sembrano impazziti!

    Will: Un colpo di fucile ha aperto una falla nella scialuppa!

    FOTO-29

    Narratore: scoppia una lotta selvaggia sulla minuscola barca. I soldati del Governatore Broadside e del Governatore McGayer si combattono a vicenda e mentre alcuni di loro cercano di saltare sulla barca, questa si capovolge e affonda.

    Barbarossa: Sta affondando!

    Will: Ma che hanno combinato?

    Barbarossa: Ah ah! Come si può litigare per una inutile barca del genere?

    Will: Cosa? Cosa ha detto, capitano? Una barca inutile?

    Barbarossa: Certo, chiunque può costruire una scialuppa come quella in una giornata.

    Will: Capitano, dannazione! Ora ho capito!

    Barbarossa: Cosa?

    Will: Capitano, siamo i più grandi stupidi dei Caraibi!

    Barbarossa: Forse tu! Come ti permetti?

    Will: Non capite perché stavano combattendo per la scialuppa ignorando Camilla?

    Barbarossa: No, non lo capirò mai.

    Will: Perché l'oro di McGayer era nascosto sulla scialuppa! E ora è affondato con essa!

    Narratore: Il Capitano Barbarossa guarda Will a bocca aperta. Il suo occhio buono si illumina brevemente per poi farsi opaco mentre guarda i soldati. Non si vede più nemmeno la punta dell'albero della barca. E i soldati tornano, visibilmente delusi, alla Cannonball e alla Lucky Maiden. Alla fine il Capitano Barbarossa inizia a capire.

    Barbarossa: Q... q... questo non può essere vero!

    Will: Lo è, Capitano. Ora mi spiego tutto! Durante la festa i soldati di Broadside avevano rubato lo scrigno nascondendolo su una delle scialuppe della nave di McGayer per recuperarlo con calma più tardi.

    Barbarossa: Ma poi tu e Camilla siete scappati con una di queste!

    Will: Esatto, mentre gli uomini di Broadside e di McGayers stavano combattendo, io e Camilla siamo saliti sulla barca e siamo salpati.

    Barbarossa: Portando con voi, senza saperlo, il tesoro!

    Will: Ecco perché quella barca a remi era così appesantita ed è per questo che era così difficile governare!

    Barbarossa: E ora il tesoro è perso per tutti! Avevo tutto quell'oro tra le mani e non lo sapevo!

    Will: Oh, rallegratevi, Capitano. Broadside e McGayer non avrebbero mai rinunciato al tesoro. Ci avrebbero raggiunto e ci avrebbero portato via tutto.

    Barbarossa: Sì e forse anche le nostre vite.

    Will: Esatto! Guardate, la Lucky Maiden sta addirittura tornando indietro! McGayer non ci prova nemmeno a prendere Camilla.

    Barbarossa: No, se ne sta occupando Broadside.

    Will: Sì, ma questo significa che... Camilla è salva! Non sposerà McGayer! Oh che bella giornata!

    Barbarossa: E senza quella pesante scialuppa che ci portavamo dietro, siamo molto più leggeri! La Cannonball non ci raggiungerà mai!

    Will: Ce l'abbiamo fatta di nuovo!

    Narratore: Il Nostromo Will è felicissimo! Camilla non sposerà più il Governatore McGayer e alla fine, la bugia di Will si è dimostrata veritiera: un tesoro d'oro e gioielli esisteva davvero e il Capitano Barbarossa è quasi riuscito ad impadronirsene! Con la coscienza pulita, il giovane guarda la nave di Broadside farsi lontana all'orizzonte sicuro che a bordo, la sua amata, sta guardando allo stesso modo lo Squalonero pensando a lui.

    FOTO-30


    FINE






    COMMENTO PERSONALE

    Un episodio dai toni romantici il quarto, che vede in primo piano la coppia Will e Camilla vittime di una delle peggiori nefandezze dello zio di lei: il Governatore Broadside, infatti, è pronto a vendere in moglie la giovane ragazza al suo collega solo per ottenerne un cospicuo ritorno economico!
    Piano che, comunque, non avrebbe portato a nulla, poiché era lo stesso neo-marito ad aspettarsi di ricavare una bella somma di denaro dal matrimonio; quindi, anche senza l’intervento di Will, Camilla non sarebbe stata impalmata!

    La scena nella quale Will arriva a bordo della Lucky Maiden e trova i due gruppi di soldati al comando dei rispettivi Governatori, ad azzuffarsi come i pirati nella peggiore taverna, è un’altro meraviglioso esempio che, al di là delle vesti che indossano, gli abitanti dei Caraibi non sono poi così diversi tra loro!
    “Prendi questo! La tua colonia sarebbe migliore della nostra, eh?”
    “Non siete neppure in grado di impiccare un pirata! Prendi quest altro!”


    Sono quattro i personaggi introdotti in questa storia: McMoney, il proprietario del banco dei pegni dell’isola dei pirati (che ho riadattato anni fa dal negozio dei pescatori qui); abbiamo poi il Governatore McGayer che scopriamo essere al comando di un’imprecisata colonia su un’isola a nord di quella del Governatore Broadside. Da quello che dice Camilla, McGayer è stato sposato già tre volte e le ex mogli non avrebbero fatto una bella fine… È un uomo avaro e forse pericoloso che aveva messo gli occhi sulla giovane Camilla solo sperando di ottenere una bella cifra economica dallo zio. Il Governatore McGayer non tornerà più in altre storie, limitandosi alla comparsa qui nel “tesoro misterioso”.
    Chiudiamo con Bliss e Neal, randista uno e carpentiere l’altro, dello Squalonero, la nave del Capitano Barbarossa. Fanno parte degli ufficiali di rango più alto assieme a Rummy Riggins e Will visto che entrambi siedono alla tavola del Capitano ma purtroppo vengono solo citati, nessuno dei due, infatti ha neppure una sola linea di dialogo. Anche loro, non compariranno successivamente.

    Edited by Ammiraglio_Artic - 15/11/2023, 19:51
     
    .
  2. Darkage_Lego
        +1    
     
    .

    User deleted


    Stupendo anche questo racconto :)
    Ottime mini come sempre Ammiraglio e un lavoro spettacolare nella traduzione


    Effettivamente era usanza storica che il capitano di una nave nascondesse i propri avere su una scialuppa e trainata durante una battaglia. Disonore era colpirla

    Chissà se continuerà la love story :P
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    Questa usanza mi mancava :o:
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,371
    Reputation
    +4,939
    Location
    Isola Sabatina

    Status
    Offline
    Grazie mille!
    Questa della scialuppa sfuggiva anche a me, lo ammetto!
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,749
    Reputation
    +2,110
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Letta anche questa puntata, grazie come al solito per il lavorone ;)
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,228
    Reputation
    +3,308
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come è magnanimo il governatore, l'unico che è andato a soccorrere camilla :m2:
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,371
    Reputation
    +4,939
    Location
    Isola Sabatina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kingofbeer @ 11/8/2020, 14:22) 
    Come è magnanimo il governatore, l'unico che è andato a soccorrere camilla :m2:

    Probabilmente per poterla vendere di nuovo! :h3: :troll:
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,970
    Reputation
    +1,338

    Status
    Offline
    Letto anche questo episodio, grazie Ammiraglio per il lavoro svolto. Queste storie mi fanno venire voglia di recuperare i vecchi set che ho via, rimontarli e giocare!
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    grandissimo :)
     
    .
8 replies since 9/8/2020, 19:39   229 views
  Share  
.