4° Settimana 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    7,736
    Reputation
    +1,843
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Buongiorno Forum

    Non so se tutti voi lo sappiate, ma nel 2022 compierà 90 anni, per celebrare la cosa Lego proporrà un set tra i temi storici, parzialmente scelto dai fa.
    Infatti c'è una votazione in corso sulla piattaforma Lego ideas, una volta conclusa Lego sceglierà il tema vincitore tra i primi 3 classificati.

    beh con la sorpresa di molti il tema Bionicle sta vincendo su altri grandi classici, eppure era un tema odiato da tutti.... o forse no?

    Fonte
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Semo morti

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,337
    Reputation
    +8,182
    Location
    Catania

    Status
    Online
    Meglio specificarlo subito, la votazione si è già conclusa qualche ora fa :asd:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Reputation
    +6,275
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    È da giorni che stiamo porconando nell'altro topic, tu dov'eri? :asd:

    Tanto sarà LEGO a scegliere uno dei tre temi, Bionicle, Classic Space e Classic Castle se non è cambiato in questi giorni
     
    .
  4.     +2    
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,248
    Reputation
    +12,147
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous
    Non credo che fosse un tema odiato, credo che fosse semplicemente un tema poco considerato e passato in sordina. Diventerà un tema odiato se la LEGO deciderà di produrre un set celebrativo a tema Bionicle e di non fare nient’altro per le serie rimanenti. Allora lì sì che vedremo gli animi accendersi per davvero!

    Molti hanno ipotizzato che i votanti siano principalmente adulti che sono cresciuti con i Bionicle e che, di conseguenza, per ragioni affettive abbiano scelto di votare i robottoni.

    Una vittoria che, tuttavia, non mi riesco a spiegare. Se così tant’è Afol adorano i Bionicle, allora non capisco per quale ragione il mercato secondario ne sia pieno zeppo e perché moltissimi “set” siano (in)venduti a prezzi bassissimi, talora inferiore al prezzo medio di una minifigure!

    Se invece diamo un’occhiata al mercato secondario dei set di Classic Castle, Space o Pirates, beh, ci rendiamo conto che i prezzi sono globalmente ben più alti anche in condizioni di usato e usurato.

    A questo punto, mi viene da pensare che il grosso del pubblico votante per Bionicle non coincida con un pubblico di Afol acquirenti, ma che si limitino a “fan” occasionali.

    Tuttavia, come già specificato nel topic dedicato, secondo me il problema non è tanto il fatto che abbia vinto Bionicle, ma lo è il COME sia arrivato in cima alla classifica:

    Prima di tutto non riesco a considerarlo un tema “classico” in senso stretto, un po’ perché è nato molto tardi rispetto a tutti gli arti e ha persino avuto un (blando) prosieguo di recente, ma soprattutto perché NON rappresenta al meglio il marchio, celebre per mattoncini squadrati e impilabili a incastro, e non per pezzi tecnici e ball joints per arti snodabili!

    Inoltre, guardando ai voti assoluti, il vincitore indiscusso sarebbe stato Space: ciò è accaduto sulla base della scelta della LEGO di suddividere il tema in più sotto-serie singole, disperdendo i voti in più categorie e consentendo ai voti di Bionicle di concentrarsi e affermarsi in modo schiacciante sugli altri.
    Quindi... perché non hanno suddiviso anche Bionicle, che è a sua volta un tema ricco di sotto serie e personaggi? Forse perché sono serie dai confini meno netti e più sfumati?

    Che abbiano compiuto questa scelta consapevolmente? Che avessero già in programma di realizzare un set celebrativo a tema Space, ma che servisse loro un parere “democratico” su quale fra i vari sotto-temi sarebbe stato meglio produrre? Non saprei rispondere.

    In ogni caso, nel complesso reputo l’iniziativa un grande passo avanti per la comunità Afol: considerando che, stando a recenti dichiarazioni, pesiamo per circa 1/5 del fatturato LEGO, il fatto che abbiano avviato una gara a voti fra serie “classiche” per celebrare il 90° anniversario mi spinge a pensare che finalmente iniziamo davvero a contare qualcosa. O almeno, l’impressione è che contiamo di più di quanto non contassimo fino anche solo a 3/4 anni fa!

    Edited by Matt_7 - 25/1/2021, 12:48
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,872
    Reputation
    +477

    Status
    Offline
    Sono in un periodo NO e non ho molto tempo da dedicare ai LEGO, quindi vedo solo ora a votazione conclusa. Space e Castle ci stanno, ma bionicle?? Non siamo a livello di Scala ma poco ci manca.. secondo me i pirati sono assenti solo perché il 2020 ha già dato due set strepitosi.
    Sono basito
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,617
    Reputation
    +7,368
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Infatti ritengo che il problema venga dal fatto che è stato impostato male il tipo di votazione che di conseguenza porta a "vincere" un tema che probabilmente non è quello che la maggiore parte degli Afol avrebbe voluto , se tutto andasse veramente così ci saranno almeno tre conseguenze "negative" : minori acquisti e quindi minori ricavi ma soprattutto la terza è forse quella più importate , "bucare" la ricorrenza/compleanno facendo uscire un set o più set ( magari ! ) che non rispecchiano le aspettative degli appassionati ( cosa che in parte è già successa qualche anno fa con i Micro set "storici" )

    Accidenti ... ma è così difficile creare una linea storica "vintage" ( uno per tema all'anno ) per i prossimi anni ... hanno già fatto pirate , mancano ancora tanti temi per almeno 10 anni ( solo Space e Castle ne hanno molti )

    Il top sarebbe creare dei mini diorami ( esempio Ninjago ) che possono stare bene "stand alone" o anche uniti in un diorama

    Penso solo ad un pianeta dove unire tutte le linee Space ( un set per linea )
     
    .
  7.     +2    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,228
    Reputation
    +3,308
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Condenso brevemente il mio pensiero pluriespresso e non mi piace fare il disco rotto:

    Bionicle è in quel sondaggio senza alcun diritto, non è un tema classico, e anche volendo farne un set celebrativo non avrebbe nessun valore storico/collezionistico per un afol, perché sempre inutili 'pupazzetti' rimarrebbero.

    Capisco che abbiano avuto un significato economico importante, e che i bambini all'epoca ci abbiano giocato, ma è e rimane roba ludica per bambini appunto, morta ormai.
     
    .
  8.     +1    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    7,736
    Reputation
    +1,843
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wilander @ 25/1/2021, 12:33) 
    È da giorni che stiamo porconando nell'altro topic, tu dov'eri? :asd:

    la prossima volta vi chiudo la discussione e vi lascio scritto: " ne parliamo Lunedì" :asd: :asd:

    CITAZIONE (kingofbeer @ 25/1/2021, 13:36) 
    Capisco che abbiano avuto un significato economico importante, e che i bambini all'epoca ci abbiano giocato, ma è e rimane roba ludica per bambini appunto, morta ormai.

    Un pò come tutti i set Lego ? sono pur sempre roba ludica per bambini, no ?
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,228
    Reputation
    +3,308
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Luke• @ 25/1/2021, 13:53) 
    Un pò come tutti i set Lego ? sono pur sempre roba ludica per bambini, no ?

    No, non è palesemente così, non siamo più negli anni 80 dove erano un gioco per bambini e basta.
    Oramai è un portafoglio di prodotti completo e diversificato per tutti i gusti e target, è assolutamente non corretto ridurli a quello che dici
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    13,731
    Reputation
    +7,651
    Location
    Genova

    Status
    Online
    CITAZIONE (Matt_7 @ 25/1/2021, 12:43) 
    Non credo che fosse un tema odiato, credo che fosse semplicemente un tema poco considerato e passato in sordina. Diventerà un tema odiato se la LEGO deciderà di produrre un set celebrativo a tema Bionicle e di non fare nient’altro per le serie rimanenti. Allora lì sì che vedremo gli animi accendersi per davvero!

    Molti hanno ipotizzato che i votanti siano principalmente adulti che sono cresciuti con i Bionicle e che, di conseguenza, per ragioni affettive abbiano scelto di votare i robottoni.

    Una vittoria che, tuttavia, non mi riesco a spiegare. Se così tant’è Afol adorano i Bionicle, allora non capisco per quale ragione il mercato secondario ne sia pieno zeppo e perché moltissimi “set” siano (in)venduti a prezzi bassissimi, talora inferiore al prezzo medio di una minifigure!

    Se invece diamo un’occhiata al mercato secondario dei set di Classic Castle, Space o Pirates, beh, ci rendiamo conto che i prezzi sono globalmente ben più alti anche in condizioni di usato e usurato.

    A questo punto, mi viene da pensare che il grosso del pubblico votante per Bionicle non coincida con un pubblico di Afol acquirenti, ma che si limitino a “fan” occasionali.

    Tuttavia, come già specificato nel topic dedicato, secondo me il problema non è tanto il fatto che abbia vinto Bionicle, ma lo è il COME sia arrivato in cima alla classifica:

    Prima di tutto non riesco a considerarlo un tema “classico” in senso stretto, un po’ perché è nato molto tardi rispetto a tutti gli arti e ha persino avuto un (blando) prosieguo di recente, ma soprattutto perché NON rappresenta al meglio il marchio, celebre per mattoncini squadrati e impilabili a incastro, e non per pezzi tecnici e ball joints per arti snodabili!

    Inoltre, guardando ai voti assoluti, il vincitore indiscusso sarebbe stato Space: ciò è accaduto sulla base della scelta della LEGO di suddividere il tema in più sotto-serie singole, disperdendo i voti in più categorie e consentendo ai voti di Bionicle di concentrarsi e affermarsi in modo schiacciante sugli altri.
    Quindi... perché non hanno suddiviso anche Bionicle, che è a sua volta un tema ricco di sotto serie e personaggi? Forse perché sono serie dai confini meno netti e più sfumati?

    Che abbiano compiuto questa scelta consapevolmente? Che avessero già in programma di realizzare un set celebrativo a tema Space, ma che servisse loro un parere “democratico” su quale fra i vari sotto-temi sarebbe stato meglio produrre? Non saprei rispondere.

    In ogni caso, nel complesso reputo l’iniziativa un grande passo avanti per la comunità Afol: considerando che, stando a recenti dichiarazioni, pesiamo per circa 1/5 del fatturato LEGO, il fatto che abbiano avviato una gara a voti fra serie “classiche” per celebrare il 90° anniversario mi spinge a pensare che finalmente iniziamo davvero a contare qualcosa. O almeno, l’impressione è che contiamo di più di quanto non contassimo fino anche solo a 3/4 anni fa!

    È un tema classico per quelli del 90/98 ( mio nipote ne aveva una marea) che però,ci crediate o meno e mi riallaccio al ragionamento del sempre brillante Matt (slap..slurp.. :h3: ) non conoscono Lego come mattoncino da costruzione bensì sotto un altro aspetto, apprezzabile o meno della saga bionicle.
    Li trovate orribili? Io sì, ma non entro nel merito, se il referendum è finito così mi spiego perfettamente perché non riusciamo ad ottenere un VERO E PROPRIO ritorno alle origini. Probabilmente avevo una fallace percezione dell'andamento della domanda/offerta.
    Mi rimane un dubbio clamoroso e ribadisco il concetto del nostro carissimo Matt (slap..slurp.. :asd: ) sottolineandolo: come è possibile che proprio la linea meno richiesta commercialmente che ristagnava per mesi ( se non anni) super-scontata in tutti gli store ad avere un seguito così esagerato? Se non fossimo in Italia invece che in Usa penserei a dei brogli!!

    :troll:
     
    .
  11.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,072
    Reputation
    +862
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io a ste votazioni non ci ho mai creduto tanto, alla fine sceglierà LEGO e probabilmente avranno già in testa cosa fare. Mal che vada sarà roba per ACOL e quindi non mi sfiora nemmeno
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,051
    Reputation
    +747
    Location
    Gotham

    Status
    Online
    Ma la lego sta già preparandolo chissà da quanto e si sono inventati il sondaggio ,molto facile come cosa
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    13,731
    Reputation
    +7,651
    Location
    Genova

    Status
    Online
    CITAZIONE (-Batman- @ 25/1/2021, 14:57) 
    Ma la lego sta già preparandolo chissà da quanto e si sono inventati il sondaggio ,molto facile come cosa

    Potresti avere ragione... :m2:
     
    .
  14.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,274
    Reputation
    +2,125

    Status
    Online
    Io non ho iniziato a costruire con il tema bionicle, e francamente ora non ne sono affatto interessato. Se lego deciderà di festeggiare i 90anni con questo set, per me sono soldi risparmiati. Con la speranza di non tornare in darkage, vol dire che si festeggeranno i 100anni.
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,560
    Reputation
    +14,522
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Online
    B24-A693-B-5899-47-CF-A05-E-D62-EF128-CB2-B

    Nei primi giorni di gennaio 2021 si sono registrate nuove registrazioni su Ideas fino a 7 volte il normale, 7000 nuovi utenti al giorno anziché 1000 e la cosa puzza abbastanza, vien quasi da pensare che qualcuno abbia creato un Bot per inviare votazioni fasulle... e se fosse vero?
     
    .
32 replies since 25/1/2021, 12:10   511 views
  Share  
.