Adesivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Fan
    Posts
    1,114
    Reputation
    +396
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ho cercato un po' sul forum e non mi pare di aver trovato già questa discussione..allora, ho aperto l'old trafford ed è pieno di adesivi. Esiste qualcuno che vende i mattoncini per ogni set stampati? E se non esiste, perché qualcuno del forum non apre questa attività?😁😁 Io li metterei volentieri 20/30 euro per ogni set che compro e ha adesivi
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,371
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non ricordo chi , ma qualche settimana fa un utente del Forum stava facendo prove per stampare i bricks
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Fan
    Posts
    1,114
    Reputation
    +396
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ok, però è una cosa amatoriale immagino. Non esiste qualcuno che lo fa in maniera professionale, set per set, come ad esempio per le luci?
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,371
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non mi risulta

    Sarebbe un lavoro colossale ... i set sono migliaia
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    13,766
    Reputation
    +7,672
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Solo Lego potrebbe cimentarsi in un un'impresa del genere.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,107
    Reputation
    +284

    Status
    Offline
    Mi fa piacere vedere comunque di non essere il solo a cercare un sistema alternativo.
    La mia esperienza è che, dopo qualche anno, gli adesivi si iniziano a scollare e a sciupare, nonostante i set li tenga lontano da fonti di calore e diretta esposizione solare.
    Gli adesivi, ogni volta che compro un set, sono una brutta cosa. Mi domando quanto possa incidere sui costi del pezzo per LEGO fare più stampe. Preferirei meno pezzi stampati per ogni set, ma quei pochi stampati. O perlomeno, lascia stare i City che possono essere per un target di consumatori che non ci danno peso (non tutti), però quelli per collezionisti! Siamo adulti, vogliamo esser trattati come tali: per il gusto di attaccare qualcosa, al massimo mi faccio un album di figurine.
    Io pure tentai di farmeli stampare da una locale ditta che fa stampe su materiali plastici, avevo portato un pezzo e l'adesivo originale. L'esperimento non mi ha soddisfatto. E poi non credo funzionerebbe per quelli trasparenti, in quel caso ci vorrebbe il file digitale LEGO, dalle scansioni non viene....
    Seguo, se qualcuno avesse altre notizie.
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Fan
    Posts
    1,207
    Reputation
    +438
    Location
    veneto TV

    Status
    Offline
    meno adesivi mettono meglio è, però in certi casi sono necessari. penso alla ninjago city o alla recente ferrari 488 technic.
    tutti pezzi stampati al posto degli adesivi è praticamente impossibile, sia per il costo sia perchè molti sono specifici e difficilmente riutilizzabili.
    magari su set specifici da collezione, tipo molti Ideas o UCS Star Wars, che in genere hanno una quantità limitata di decorazioni, gli adesivi dovrebbero proprio evitarli.

     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,371
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Credo sia solo un problema di costi ...
     
    .
  9.     +2    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,579
    Reputation
    +14,543
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    Azz che trip che vi fate, domanda stilosissima! :lol:
    La risposta è naturalmente no e già qui si capisce che non conviene altrimenti qualcuno lo avrebbe già fatto, però potresti farlo tu con poche azzeccate mosse e un bel gruzzoletto da investirci:

    1- realizzi tanti file quanti sono gli adesivi, diciamo una 50ina per il set in questione;
    2- li invii allo stampatore che ti chiederà minimo 10€ a file come costo di impianto:
    3- devi anche inviargli tutti i pezzi su cui te li deve stampare, sperando che non sbagli niente, naturalmente minimo 20/30 pezzi per tipo di stampa
    perché lui avrà un minimo sotto il quale non te li fa;
    4- dopo un paio di mesi e un centinaio di mail/messaggi scambiati forse avrai i tuoi 30 kit da 50 pezzi stampati e avrai speso giusto quel migliaio di €,
    o anche 1200, che naturalmente potrai recuperare vendendo i 29 kit rimanenti ad altrettanti nemici dell'adesivo alla modica cifra di 30/40€ e forse ci guadagni pure!

    Facile no?! :asd:
     
    .
  10. Darkage_Lego
         
     
    .

    User deleted


    Ne ho visto un paio di sw mi pare. Non ne vale la pena visto i costi... e troppo di nicchia secondo me

    Sicuramente l'idea rimane interessante fino al venire di nuove tecnologie
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Fan
    Posts
    1,114
    Reputation
    +396
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arpon @ 16/3/2021, 12:55) 
    Azz che trip che vi fate, domanda stilosissima! :lol:
    La risposta è naturalmente no e già qui si capisce che non conviene altrimenti qualcuno lo avrebbe già fatto, però potresti farlo tu con poche azzeccate mosse e un bel gruzzoletto da investirci:

    1- realizzi tanti file quanti sono gli adesivi, diciamo una 50ina per il set in questione;
    2- li invii allo stampatore che ti chiederà minimo 10€ a file come costo di impianto:
    3- devi anche inviargli tutti i pezzi su cui te li deve stampare, sperando che non sbagli niente, naturalmente minimo 20/30 pezzi per tipo di stampa
    perché lui avrà un minimo sotto il quale non te li fa;
    4- dopo un paio di mesi e un centinaio di mail/messaggi scambiati forse avrai i tuoi 30 kit da 50 pezzi stampati e avrai speso giusto quel migliaio di €,
    o anche 1200, che naturalmente potrai recuperare vendendo i 29 kit rimanenti ad altrettanti nemici dell'adesivo alla modica cifra di 30/40€ e forse ci guadagni pure!

    Facile no?! :asd:

    Ok, mi pare di capire che è un no😁😁
    Allora vedrò di incollare bene gli adesivi, magari usando un supplemento di colla e darò del protettivo trasparente ai mattoncini in questione. Magari l'adesivo dura un mese un più 😬
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,371
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Prima di attaccare gli adesivi io farei una scannerizzazione a colori in alta risoluzione dei foglietti interi , sai mai che ci sia bisogno di altri adesivi in futuro !
     
    .
  13.     +1    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,579
    Reputation
    +14,543
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IvanBO @ 16/3/2021, 13:05) 
    Allora vedrò di incollare bene gli adesivi, magari usando un supplemento di colla e darò del protettivo trasparente ai mattoncini in questione. Magari l'adesivo dura un mese un più 😬

    Non farei nulla di quanto hai scritto, tranne incollare bene gli adesivi, eventualmente pulendo e sgrassando bene i pezzi su cui applicarli, il supplemento di colla potrebbe rovinare sia l'adesivo che il pezzo, protettivo sui pezzi? Assolutamente no, non serve a nulla se non a rendere la superficie meno levigata, col tempo potrebbe poi ingiallire o fare altri scherzi che a volte fanno le vernici, tipo sfogliarsi o creparsi.

    Tieni conto infine che se mai volessi rivendere il set in futuro sarebbe parecchio deprezzato da interventi non consoni.

    CITAZIONE (M:asrec @ 16/3/2021, 13:10) 
    Prima di attaccare gli adesivi io farei una scannerizzazione a colori in alta risoluzione dei foglietti interi , sai mai che ci sia bisogno di altri adesivi in futuro !

    La scansione si può fare, salvo poi trovare uno che ti stampa l'adesivo su supporto adeguato, fai prima a prendere un secondo adesivo su BL o direttamente da Lego.
    Gli adesivi attuali, con superficie leggermente plasticata, se applicati su superfici pulite e piane sono praticamente eterni, non c'è motivo di trattamenti supplementari.
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,371
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Appena ho tempo cercherò fogli adesivi plasticati per dei test ;)
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,579
    Reputation
    +14,543
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    CITAZIONE (M:asrec @ 16/3/2021, 13:29) 
    Appena ho tempo cercherò fogli adesivi plasticati per dei test ;)

    Lascia perdere, soldi buttati!

    Tempo fa avevo la fissa degli adesivi e ne ho fatti stampare diversi fogli in copisteria, erano fogli A4 stampati laser e col tempo si sono ingialliti e il supporto era comunque più rigido e sottile di quelli dei set.
    L'altro giorno ci sono ricapitato e ci ho fatto due chiacchiere, mi ha spiegato che se il formato è piccolo, tip A4 usano quei fogli li che non sono in PVC ma in acrilico, superficie che resiste al calore della stampante laser, altrimenti il PVC deformerebbe.
    Il PVC lo ha invece a rotoli sulla stampante plotter, solo che la misura minima in lunghezza è 110cm, per cui se non devi stampare diversa roba non conviene.
    Rimane poi comunque il problema del pretagliato che la copisteria non ti fa.
     
    .
25 replies since 16/3/2021, 08:57   365 views
  Share  
.