Batman Zur-en-arrh, consigli per ricostruirlo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,010
    Reputation
    +504

    Status
    Offline
    L'originale è inavvicinabile, considerando che era un esclusiva per un comicon credo. il torso penso che troverò un qualche modo per farlo stampare, gli altri pezzi sono bene o male reperibili, ho un problema sul cappuccio, originale no si trova, conoscete qualcuno che stampi cappucci di Batman custom?
    Attached Image
    s-l1600

     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,263
    Reputation
    +12,150
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous
    Allora, presumendo che per “stampare” il copricapo tu intenda avvalerti di stampante 3D, ti sconsiglio di farlo.

    Anche potendo stampare a buon prezzo perché magari ne possiedi una tu o conosci qualcuno di fiducia che la possiede, e potendolo fare con un’alta qualità, il copricapo di quel colore non potresti ottenerlo con i materiali utilizzati per la stampa, e dovresti ricorrere a vernici o pitture.

    A questo punto, tanto vale che ne prendi uno originale e ci dai una bella mano di aerografo o, se vuoi essere meno professionale, anche solo di vernice spray / vernice acrilica con pennello.

    Un’altra soluzione (migliore, a questo punto) potrebbe essere quella di ricorrere allo stesso copricapo viola, ma d’oltremuraglia. Lì sta a te la scelta...

    Altra soluzione ancora: prendi una minifigure interamente custom. Costerà tanto, sui 40/50$, ma comunque molto molto meno dell’originale del Comicon.

    Edited by Matt_7 - 9/5/2022, 11:48
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,010
    Reputation
    +504

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matt_7 @ 9/5/2022, 11:44) 
    Allora, presumendo che per “stampare” il copricapo tu intendesse la stampante

    Si, qualcuno che stampi proprio i pezzi custom in colori vari in 3d, per il torso invece penso si possa ottenere con un torso rosso lego su cui applicare delle decal
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,263
    Reputation
    +12,150
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NinoNonoNano @ 9/5/2022, 11:45) 
    Si, qualcuno che stampi proprio i pezzi custom in colori vari in 3d, per il torso invece penso si possa ottenere con un torso rosso lego su cui applicare delle decal

    Dunque, come ti dicevo non è così facile, per svariati motivi:

    1) ti serve un file dei stampa il più possibile vicino al copricapo di Batman. Hai qualcuno che può fartelo? Sai usare tu un programma di modellazione 3D?
    2) Ti serve uno stampatore 3D a buon mercato.
    3) Ti serve una stampante 3D di alta qualità
    4) Avrai, probabilmente, anche dei costi extra per qualche test di stampa

    Ammesso che tu riesca ad avere tutto ciò, sappi che i pezzi con stampa 3D classica (Abs e simili) presentano diversi problemi.

    1) La qualità lascia spesso a desiderare, non è mai ai livelli di precisione dei pezzi realizzati con iniettofusione della plastica. Ciò si traduce in una difficoltà a realizzare un copricapo che abbia una buona tenuta sulla testa della minifigure. Ho diversi pezzi custom stampati in 3D, ma anche nel migliore dei casi problemi simili ci sono in modo consistente.

    2) Ci sono residui di plastica difficili da rimuovere e in generale è un materiale molto più delicato delle plastiche LEGO.

    3) La stampa, una volta eseguita, non sarà del colore giusto. Ci sono filamenti colorati, certo, ma i colori che vanno per la maggiore sono bianco, rosso, nero, grigio e caramello/nocciola. Anche trovando qualcuno che stampi con filamenti viola, il colore quasi sicuramente non sarà come quello LEGO, e quindi poi dovresti verniciarti il pezzo.

    Conoscono abbastanza bene il mondo custom e posso dirti che, per alcuni pezzi, le stampanti 3D sono abbastanza utilizzate. Tuttavia, per i problemi relativi al colore sopraelencati, quasi sempre i pezzi stampati vengono dipinti o aerografati.

    Vale davvero la pena affrontare tutti questi ostacoli per avere un pezzo fragile, impreciso, pagato caro e per di più da verniciare cercando di azzeccare lo stesso tono di viola LEGO?

    A questo punto, tanto vale prendere un copricapo originale di qualsiasi colore e dare due mani di aerografo !
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,010
    Reputation
    +504

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matt_7 @ 9/5/2022, 15:31) 
    Dunque, come ti dicevo non è così facile, per svariati motivi:

    1) ti serve un file dei stampa il più possibile vicino al copricapo di Batman. Hai qualcuno che può fartelo? Sai usare tu un programma di modellazione 3D?
    2) Ti serve uno stampatore 3D a buon mercato.
    3) Ti serve una stampante 3D di alta qualità
    4) Avrai, probabilmente, anche dei costi extra per qualche test di stampa

    Ammesso che tu riesca ad avere tutto ciò, sappi che i pezzi con stampa 3D classica (Abs e simili) presentano diversi problemi.

    1) La qualità lascia spesso a desiderare, non è mai ai livelli di precisione dei pezzi realizzati con iniettofusione della plastica. Ciò si traduce in una difficoltà a realizzare un copricapo che abbia una buona tenuta sulla testa della minifigure. Ho diversi pezzi custom stampati in 3D, ma anche nel migliore dei casi problemi simili ci sono in modo consistente.

    2) Ci sono residui di plastica difficili da rimuovere e in generale è un materiale molto più delicato delle plastiche LEGO.

    3) La stampa, una volta eseguita, non sarà del colore giusto. Ci sono filamenti colorati, certo, ma i colori che vanno per la maggiore sono bianco, rosso, nero, grigio e caramello/nocciola. Anche trovando qualcuno che stampi con filamenti viola, il colore quasi sicuramente non sarà come quello LEGO, e quindi poi dovresti verniciarti il pezzo.

    Conoscono abbastanza bene il mondo custom e posso dirti che, per alcuni pezzi, le stampanti 3D sono abbastanza utilizzate. Tuttavia, per i problemi relativi al colore sopraelencati, quasi sempre i pezzi stampati vengono dipinti o aerografati.

    Vale davvero la pena affrontare tutti questi ostacoli per avere un pezzo fragile, impreciso, pagato caro e per di più da verniciare cercando di azzeccare lo stesso tono di viola LEGO?

    A questo punto, tanto vale prendere un copricapo originale di qualsiasi colore e dare due mani di aerografo !

    Grazie! Non avevo minimamente pensato alla possibilità di dipingerlo, considerato che posso pure partire dal bianco è la via migliore, devo solo trovare il colore giusto
     
    .
4 replies since 9/5/2022, 09:59   87 views
  Share  
.