Lego Exo Force

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,887
    Reputation
    +3,657

    Status
    Online


    Exo Force è stata una serie originale Lego, durata per tre anni (fra il 2006 ed il 2008), per un totale di 44 sets rilasciati: la trama era incentrata su una lotta priva di esclusione di colpi fra una civiltà umana risiedente su una montagna, e una legione di robot ribellatisi dopo un'iniziale cooperazione pacifica con gli uomini, a causa del rilascio di energia durante operazioni di trivellazione nella montagna.


    7701: Grand Titan




    7707: Striking Venom


    Il tema si focalizzzava principalmente nella costruzione di mecha/meka/mech, ovvero robot da combattimento pilotati da almeno una minifig: Exo Force fu il primo tema ad incentrare la costruzione dei mech su pezzi a forma di giuntura



    41RNUHqYz-L


    di diversa lunghezza, per realizzare gambe e braccia dei robot.



    Tra le novità più interessanti del tema, vi era la presenza di minifigures che si distaccavano notevolmente dallo schema classico precedente, ma anche da quelle che verranno prodotte in seguito: dal lato dei cattivi, avevamo due tipologie di robot,

    41077ta2FEL


    i droni di color bronzo, presentati come poco più che droidi senza cervello,

    lego-red-devastator-exo-force-minifigure-28


    ed i devastatori, di color argento, maggiormente dotati sotto il profilo strategico.


    Il nemico principale dei piloti umani era Meka One, robot creato dal mentore dei piloti stessi, e capace di innestare la propria coscienza in corpi diversi (sul modello di Ultron, per intenderci).


    Dal lato dei buoni, avevamo una squadra principale composta da quattro piloti: Hikaru, considerato un pilota esperto, ma bisognoso di essere meno rigido e più flessibile, per sinergizzarsi con gli altri piloti; Hayato, l'elemento meno serio del gruppo ed incline a prendere le missioni più a cuor leggero; Takeshi, particolarmente esperto nella lotta e desideroso di liberare la propria famiglia dalla prigionia dei robot; Ryo, il meccanico degli Exo Force e capace di proporre soluzioni ingegnose ad ogni avanzamento tecnologico operato dai malvagi robot.

    A guidare i quattro ragazzi, vi è Sensei Keiken, creatore di Meka One e rapito da quest'ultimo nella terza stagione, tenuto in ostaggio in una base nella giungla alla base della montagna.

    A questo gruppo, si unirà in seguito Hitomi, figlia di Keiken ed unico personaggio femminile della linea Exo Force, come leader temporaneo.


    I manuali dei set presentavano micro fumetti, che narravano la storia generale del tema tramite i diversi personaggi.

    8101-07



    Le minifigure umane erano dotate di una testa dalla doppia espressione, in versione manga: una seria e l'altra più arrabbiata oppure dinamica, a seconda dei casi.

    41GzerocsTL



    Vi era inoltre la presenza di capigliatura chiaramente derivate dal design di anime e manga giapponesi, per meglio caratterizzare un tema creato proprio sugli stilemi di prodotti animati e fumettistici a tema mecha.


    La particolarità più interessante dei set è che non solo presentavano, almeno quelli appartenenti alla prima serie, costruzioni alternative (vedi il set 7700, che diveniva un velivolo), ma potevano anche combinarsi in un unico modello, come il 7700 ed il 7701 dell'immagine sopra.


    7706: Mobile Defense Tank



    Inoltre, i mecha della prima serie presentavano un brick luminoso, che donava ad alcuni elementi dei sets degli effetti di luce per riprodurre i laser emessi dai mezzi durante gli scontri.

    Nel complesso, il design della prima serie e quella della terza sono considerati (e considerabili) più apprezzabili e vicini allo stile mecha, mentre la seconda serie ha prodotto delle costruzioni meno omogenee e più grezze, giustificandole come mecha ritrovati in una città sulla cima della montagna e prodotti da una civiltà antica (da qui, il loro essere meno tecnologici di quelli prodotti dagli Exo Force).

    Tra i set prodotti, prossiamo trovare anche alcune ambientazioni, legate alle basi dei buoni, come


    7709: Sentai Fortress


    oppure


    8107: Fight for the Golden Tower



    Spot pubblicitari








    Trivia


    E' probabile che il tema abbia ispirato la creazione di Ninjago, dato che vi è più di qualche elemento in comune, come la squadra di eroi, la figura del mentore, il legame col villain di turno e la presenza di mecha.
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Reputation
    +6,275
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro!
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,840
    Reputation
    +2,397

    Status
    Anonymous
    Discussione interessante, come un po' tutte quelle che toccano temi di nicchia o meno noti.

    Exo-Force ha influenzato parecchi temi venuti dopo. Oltre Ninjago anche Nexo Knights e Hero Factory. Le minifig di HF sono un'evoluzione dei robot di Exo e l possibilità di combinare due set diversi verrà riproposta (non sono sicuro, ma mi pare fosse possibile anche con alcuni set Bionicle dell'ultima wave 2015-17).
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,198
    Reputation
    +1,085
    Location
    Buttigliera Alta

    Status
    Offline
    Bello come tema , ne ha alcuni nella sua collezione mio figlio.
    Per un breve periodo (per fortuna) era partito con il recupero compulsivo.
     
    .
3 replies since 14/8/2023, 11:54   103 views
  Share  
.